Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    accesso Hd ntfs con suse 10.1

    ciao a tutti...
    Vi spiego il prob, premetto che sono molto newbie di Linux..
    Allora fino all altro giorno lavoravo con la Suse 9.3, nessun problema e accedevo naturalmente in lettura all Hd dove ho installato Win e all altro disco dove ho solo dati; tutti e due i dischi sono NTFS... Ora ieri ho voluto installare Suse 10.1, così per vedere com'è, soltanto che ora non riesco più ad accedere a questi due dischi, nè da utente nè da root ... neanche aggiungendo i permessi per "disks" al mio utente... ho provato a fare un mount dei dischi ma mi dice che sono già montati... e da esplora file le icone degli hard disk in questione hanno una piccola x rossa su in alto... non mi riesce di visualizzarne il contenuto!

    grassssie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Non conosco suse, ma prova a postare il contenuto del file /etc/fstab, qulcuno ti aiuterà ...

    Curiosità: ma da yast non è possibile gestire i dischi ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    eccomi.... scusa il ritardo...
    Allora questo è il contenuto di fstab
    codice:
    /dev/hda6            /                    reiserfs   acl,user_xattr        1 1
    /dev/hda7            /home                reiserfs   acl,user_xattr        1 2
    /dev/hda1            /windows/C           ntfs       ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
    /dev/hdb1            /windows/D           ntfs       ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
    /dev/hda5            swap                 swap       defaults              0 0
    proc                 /proc                proc       defaults              0 0
    sysfs                /sys                 sysfs      noauto                0 0
    debugfs              /sys/kernel/debug    debugfs    noauto                0 0
    usbfs                /proc/bus/usb        usbfs      noauto                0 0
    devpts               /dev/pts             devpts     mode=0620,gid=5       0 0
    /dev/fd0             /media/floppy        auto       noauto,user,sync      0 0

  4. #4

  5. #5
    se fai

    ls /windows/C

    cosa vedi?

    per vedere se sono motati lancia il comando

    df -h

    (riporta l'outup per entrambi i comandi).
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  6. #6
    allora ho eseguito la procedura trovata con google e & per accedere in scrittura con gli hard disk in NTFS... ho risolto fortunatamente, ora li monto con ntfsmount e poi riesco ad accederci tranquillamente... prima non mi ci faceva accedere perchè ero io che entravo in /dev/hda1 o /dev/hdb1 e non nella cartella dove erano stati montati... sono un pò fagiano...

  7. #7
    allora adesso si riesco ad accedere ai due Hd montati come ntfs in lettura e scrittura... ma solo da root!
    Come si fa ad leggerli/scriverli anche da utente normale?!? ho provato loggato come root a dare i permessi in lettura/scrittura anche ad "altri" (sotto il menu proprietà al tab "permessi"), ma mi dice che non è possibile cambiarli!

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    su fs ntfs puoi accedere in sola lettura , i permessi sono gestiti da fstab aggiornali cosi:

    /dev/hda1 /windows/C ntfs ro,user,owner,exec,umask=000,ro 0 0
    /dev/hdb1 /windows/D ntfs ro,user,owner,exec,umask=000,ro 0 0

    accesso incondizionato x tutti gli utenti.

  9. #9
    ho fatto le modifiche (come root naturalmente) però non cambia niente, mi dice, da utente, che il contenuto di C e D non può essere visualizzato! devo riavviare?

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da francylosvitato
    ho fatto le modifiche (come root naturalmente) però non cambia niente, mi dice, da utente, che il contenuto di C e D non può essere visualizzato! devo riavviare?
    no devi solo smontarle e rimontarle con i nuovi permessi , dal momento che le avevi montate senza smontare e rimontare i permessi rimangono quelli già acquisiti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.