Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Un aiuto da chi vive in Svizzera

    Visto che è difficilissimo capire quant'è un buon stipendio in Svizzera, e visto che su sto forum bazzicano anche degli svizzeri, chiedo a loro.

    Mi stanno offrendo un posto nel cantone NE a 121.000 CHF lordi.

    E' uno stipendio nella media? Più alto o più basso?

    considerato che qui sono sui 50.000€ lordi, ci perderei o ci guadagno nel cambio?

  2. #2

    Re: Un aiuto da chi vive in Svizzera

    Originariamente inviato da Illogitech
    Visto che è difficilissimo capire quant'è un buon stipendio in Svizzera, e visto che su sto forum bazzicano anche degli svizzeri, chiedo a loro.

    Mi stanno offrendo un posto nel cantone NE a 121.000 CHF lordi.

    E' uno stipendio nella media? Più alto o più basso?

    considerato che qui sono sui 50.000€ lordi, ci perderei o ci guadagno nel cambio?
    Ma che domanda... dipende dalla qualifica
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  3. #3

    Re: Re: Un aiuto da chi vive in Svizzera

    Originariamente inviato da badcat
    Ma che domanda... dipende dalla qualifica
    hai ragione, non l'ho messo la qualifica.
    Sarebbe quella di leader di un team di progetto e montaggio di 6 persone, con 10 anni di esperienza in un'azienda metalmeccanica a livello quadro o quadro superiore.

    La mia domanda comunque era più generica, cioè capire se quella cifra è ragionevole per una famiglia di 3 persone ed un livello di vita medio, se devi stare a contare i soldi per arrivare a fine mese o il contrario...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nestore
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    457
    che domanda...

    converti i franchi in euro, togli le tasse e vedi quanto ti rimane....

    ti posso solo dire che un mio amico è andato in svizzera a fare il metalmeccanico

    qui prendeva 1800 euro al mese e con i 2450 che prendeva su a bellinzona (al netto) diceva che si viveva più o meno alla stessa maniera......

    ha risparmiato di più per il semplice fatto che era su da solo e non aveva distrazioni (tipo uscire a bere, cene e robe del genere)..

    poi non so dirti altro.....questa è una considerazione molto a spanne....

  5. #5
    Non sono svizzero, ma parlando con diversi amici nativi o che si sono trasferiti, tutti mi dicono che la vita è più cara che in Italia. Non saprei dirti con certezza di quanto, ma penso almeno un 20-30%. Detto questo, fatti i tuoi conti!
    Buona fortuna
    <Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare>

  6. #6
    Originariamente inviato da nestore
    che domanda...

    converti i franchi in euro, togli le tasse e vedi quanto ti rimane....
    Grazie, ma fin li ci arrivavo.
    Se chiedo il parere di uno svizzero è perchè il conto non è così semplice:

    La fiscalizzazione è diversa dall'Italia, ci sono da considerare AVS-AI, AMal, imposte federali, cantonali e comunali con bareme differenti e variabili da cantone a cantone; assicurazioni obbligatorie, affitti e costo della vita diverso.

    Penso che solo qualcuno tutti i giorni a contatto con questa realtà possa dare un parere affidabile.

    So che l'argomento stipendi è delicato (ed ancora di più in Svizzera), però non vorrei fare la figura dell'esoso, ma nemmeno prenderla in quel posto e accorgermi 6 mesi dopo che i miei colleghi guadagnano il doppio

  7. #7

    Re: Re: Re: Un aiuto da chi vive in Svizzera

    Originariamente inviato da Illogitech
    hai ragione, non l'ho messo la qualifica.
    Sarebbe quella di leader di un team di progetto e montaggio di 6 persone,
    Ti pagano per montare 6 persone?
    Cmq sia... le imposte come sai variano da cantone a cantone.
    Con 120.000 chf lordi in Ticino vivi senza particolari problemi, non ti puoi definire ricco ma cmq vivi tranquillo....in altri cantoni la vita è più cara (vedi Ge o Zh).
    Non essendo la cifra spropositata e implicando un radicale cambiamento nella tua vita... io ci penserei moooooolto bene se fossi in te.
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  8. #8
    Ma poi in Sfizzera dove e in Italia? A Lugano la vita costa mediamente meno che a Milano ma mediamente più che a Rimini... mi pare ovvio.

  9. #9

    Un aiuto da chi vive in Svizzera

    Originariamente inviato da badcat
    Con 120.000 chf lordi in Ticino vivi senza particolari problemi, non ti puoi definire ricco ma cmq vivi tranquillo....in altri cantoni la vita è più cara (vedi Ge o Zh).
    Non essendo la cifra spropositata e implicando un radicale cambiamento nella tua vita... io ci penserei moooooolto bene se fossi in te.

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: Un aiuto da chi vive in Svizzera

    Originariamente inviato da badcat
    Ti pagano per montare 6 persone?
    Si. Speriamo che siano tutte ragazze e carine
    Cmq sia... le imposte come sai variano da cantone a cantone.
    Con 120.000 chf lordi in Ticino vivi senza particolari problemi, non ti puoi definire ricco ma cmq vivi tranquillo....in altri cantoni la vita è più cara (vedi Ge o Zh).
    Non essendo la cifra spropositata e implicando un radicale cambiamento nella tua vita... io ci penserei moooooolto bene se fossi in te.
    Infatti ci penserò molto bene.

    Grazie della risposta (seria).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.