PDA

Visualizza la versione completa : Un aiuto da chi vive in Svizzera

Illogitech
09-11-2006, 12:21
Visto che è difficilissimo capire quant'è un buon stipendio in Svizzera, e visto che su sto forum bazzicano anche degli svizzeri, chiedo a loro.

Mi stanno offrendo un posto nel cantone NE a 121.000 CHF lordi.

E' uno stipendio nella media? Più alto o più basso?

considerato che qui sono sui 50.000€ lordi, ci perderei o ci guadagno nel cambio?

badcat
09-11-2006, 14:02
Originariamente inviato da Illogitech
Visto che è difficilissimo capire quant'è un buon stipendio in Svizzera, e visto che su sto forum bazzicano anche degli svizzeri, chiedo a loro.

Mi stanno offrendo un posto nel cantone NE a 121.000 CHF lordi.

E' uno stipendio nella media? Più alto o più basso?

considerato che qui sono sui 50.000€ lordi, ci perderei o ci guadagno nel cambio?

Ma che domanda... dipende dalla qualifica

Illogitech
09-11-2006, 15:28
Originariamente inviato da badcat
Ma che domanda... dipende dalla qualifica

hai ragione, non l'ho messo la qualifica.
Sarebbe quella di leader di un team di progetto e montaggio di 6 persone, con 10 anni di esperienza in un'azienda metalmeccanica a livello quadro o quadro superiore.

La mia domanda comunque era più generica, cioè capire se quella cifra è ragionevole per una famiglia di 3 persone ed un livello di vita medio, se devi stare a contare i soldi per arrivare a fine mese o il contrario...

nestore
09-11-2006, 15:53
che domanda...

converti i franchi in euro, togli le tasse e vedi quanto ti rimane....

ti posso solo dire che un mio amico è andato in svizzera a fare il metalmeccanico

qui prendeva 1800 euro al mese e con i 2450 che prendeva su a bellinzona (al netto) diceva che si viveva più o meno alla stessa maniera......

ha risparmiato di più per il semplice fatto che era su da solo e non aveva distrazioni (tipo uscire a bere, cene e robe del genere)..

poi non so dirti altro.....questa è una considerazione molto a spanne....

Bubulone
09-11-2006, 16:06
Non sono svizzero, ma parlando con diversi amici nativi o che si sono trasferiti, tutti mi dicono che la vita è più cara che in Italia. Non saprei dirti con certezza di quanto, ma penso almeno un 20-30%. Detto questo, fatti i tuoi conti!
Buona fortuna :ciauz:

Illogitech
09-11-2006, 16:24
Originariamente inviato da nestore
che domanda...

converti i franchi in euro, togli le tasse e vedi quanto ti rimane....

Grazie, ma fin li ci arrivavo.
Se chiedo il parere di uno svizzero è perchè il conto non è così semplice:

La fiscalizzazione è diversa dall'Italia, ci sono da considerare AVS-AI, AMal, imposte federali, cantonali e comunali con bareme differenti e variabili da cantone a cantone; assicurazioni obbligatorie, affitti e costo della vita diverso.

Penso che solo qualcuno tutti i giorni a contatto con questa realtà possa dare un parere affidabile.

So che l'argomento stipendi è delicato (ed ancora di più in Svizzera), però non vorrei fare la figura dell'esoso, ma nemmeno prenderla in quel posto e accorgermi 6 mesi dopo che i miei colleghi guadagnano il doppio :nillio:

badcat
10-11-2006, 10:57
Originariamente inviato da Illogitech
hai ragione, non l'ho messo la qualifica.
Sarebbe quella di leader di un team di progetto e montaggio di 6 persone,

Ti pagano per montare 6 persone? :dottò:
Cmq sia... le imposte come sai variano da cantone a cantone.
Con 120.000 chf lordi in Ticino vivi senza particolari problemi, non ti puoi definire ricco ma cmq vivi tranquillo....in altri cantoni la vita è più cara (vedi Ge o Zh).
Non essendo la cifra spropositata e implicando un radicale cambiamento nella tua vita... io ci penserei moooooolto bene se fossi in te.

Corinna
10-11-2006, 11:23
Ma poi in Sfizzera dove e in Italia? A Lugano la vita costa mediamente meno che a Milano ma mediamente più che a Rimini... mi pare ovvio. :stordita:

side-server
10-11-2006, 11:32
Con 120.000 chf lordi in Ticino vivi senza particolari problemi, non ti puoi definire ricco ma cmq vivi tranquillo....in altri cantoni la vita è più cara (vedi Ge o Zh).
Non essendo la cifra spropositata e implicando un radicale cambiamento nella tua vita... io ci penserei moooooolto bene se fossi in te.

Illogitech
10-11-2006, 13:53
Ti pagano per montare 6 persone? :dottò:
Si. Speriamo che siano tutte ragazze e carine :D

Cmq sia... le imposte come sai variano da cantone a cantone.

Infatti ci penserò molto bene.

Grazie della risposta (seria).

Loading