Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Problema con verifica Data

Salve ..

io devo creare un motore di ricerca ma per data :

Es. ricerco in una taballe le date comprese tra "15 - 08 . 2005" e "20 - 09 - 2005"

come faccio capire al codice che non deve cercare solo i giorni "15 e 20" di quella data, ma anche tutti quelli compresi?

potresti fare un esempio?
    <head> Nothing! </head>
    <body> Open your mind and close your ass !!! </body>

Utente di HTML.it
    in pratica tengo un form in cui scrivo le due date per esempio :

DA 12/05/2006 A 15/05/2006

ora vado a cercare in una tabella tutti i campi che hanno come data una di quelle comprese tra 12-13-14-15/05/2006 se la trova me la prende.(poi io in un secondo momento la faccio visualizzare, ma non è questo il problema ^^)

quindi mi servirebbe una funzione che da questi due dati estrae e 4 date, altrimenti non facendo nulla mi cerca solo le date che hanno come giorni 12 e 15 è non va bene ^^

allora, se devi recuperare le date da un db comprese tra le due date, puoi fare una cernita dal DB con un ciclo, inserire man mano tutti i valori che ti interessano in un array e successivamente stampare quello che ti serve. es:
    codice:
    data1 = "12/05/2006"
    data2 = "15/05/2006"
    dim dataCompresa()
    'supponiamo che ti sia già connesso al DB e che il recordset si chiami rs ok?
    contatore = 0
    Do Until rs.EOF
          redim dataSalvata(contatore)
          dataCompresa(contatore) = rs("NomeCampoData")
          contatore = contatore + 1
          rs.MoveNext
    Loop
    alla fine, nell'array ti troverai tutte le date che sono comprese tra le date indicate.

oppure in SQL:
    codice:
    SELECT data FROM utenti WHERE data BETWEEN "& data1  &" AND "& data2 &"
    e in questo modo recuperi solo le date compre tra le date indicate.

Spero di essere stato d'aiuto.
    <head> Nothing! </head>

Utente di HTML.it
    si ora ci provo.... ma prima volevo chiedere se i campi nella tabella posso lascirsi come "Testo" oppure li metto in formato "data"!!

2) Quando vado ad effettuare il confronto il formato della data 15/05/2005 potrebbe dare fastidio all'SQL per colpa degli slash?

3) il comando BETWEEN non potrebbe entrare in conflitto con la data per intero cioè non è che mi và a cambiare anche il mese?

Utente di HTML.it
    nessuno sà come potrei aggirare il problema?!?!?!?

mi potresti fare vedere una data esattamente come è scritta nel tuo db?
    il campo testo va benissimo!
    <head> Nothing! </head>

Utente di HTML.it
    adesso le date di cui ricerco vengono salvate nel database non più come campo testo, ma come campo data, con il motore di ricerca io mi creo due date, sia la data salvata, sia le due date che mi faranno la ricerca sono scrivve nel formato "12/12/2006"

Posso dire na cavolata?
    Io ho fatto delle prove con un mio script ( premetto che lavoro con roba mia e sono neofito ) ed ho notato che facendo una query con ordinamento per data se la comparazione la facevo con riferimento gg/mm/aaaa non mi restituiva niente mentre con aaaa/mm/gg avevo la restituzione corretta dei dati dal db, nonostante nel db la data sia nel formato standard gg/mm/aaa.
    La modifica l'ho fatta su consiglio di un forumista.
    Potresti provare a dare come date di riferimento dal form il formato data aaaa/mm/gg.

Utente di HTML.it
    non credo che sia l'ordinamento della data cioè aaaa/mm/gg, primo quello servirebbe solo per una questione di comodità, poi ho anche provato a mettere una data fissa è funziona perfettamente, mentre con il BETWEEN mi fa la ricerca ma mi restituisce nessun record, forse è come ho scritto il between che non va bene siccome uso access, devo controllare meglio....

Permessi di invio