Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Suggerimenti per ottimizzare un layout

Ciao a tutti, sono un pivello con tanta buona volontà.... sto cercando di imparare come realizzare i progetti che ho in mente in maniera corretta (W3C Strict). Ho però bisogno di confrontarmi con persone più esperte che da subito ringrazio per l'aiuto.

Dunque, io vorrei realizzare una pagina con un layout come quello descritto (per comodità visiva) nell'immagine che allego.

Sono sostanzialmente riuscito a farlo con la tecnica dei margini negativi e assegnando diversi contenitori ausiliari per impaginare bene le varie sezioni del sito.. usando cioè div e span annidati, ecc.

A questo punto però mi sorgono alcune domande:

1) al pari di validazione w3c, esistono metodi di impaginazione considerati "più corretti" di altri?? ('sta tecnica dei margini negativi non la adoro da un punto di vista concettuale)
    Che permettano di ottenere migliori posiionamenti nei motori di ricerca?

2) usando dreamweaver come editor e IE6.0 riesco a evitare i margini negativi mettendo nella dichiarazione del campo Titolo (ad es. ma anche per altri funziona...) il comando width: 100%-200px; funziona, ma non so se è proprio una buona cosa mischiare le unità di misura o richiedere ad un browser di fare dei conti (anche se semplici).... Che ne dite, si può fare????

3) ancora non capisco bene il dimensionamento in em (ci ho provato ma non è ancora chiaro) e l'uso di line-height per centrare verticalmente gli oggetti contenuti nei miei campi div e span.

4) Se avete voglia di postare un codice per realizzare il layout che ho in mente, poi così me lo studio e imparo. A chiunque mi faccia questo favore... se passa da Ferrara Birra pagata, anche più giri...

5) Penultimo punto, vorrei inserire nel sito un guestbook, quindi preparare un form? ecco, su questo argomento sono digiuno parecchio... Una volta preparata la grafica del form e il famoso pulsante invia come faccio a memorizzare le info trasmesse dagli utenti? So che sono OT, ma è una cosa molto standard e magari basta un'imbeccata, eventualmente se avrò altre difficoltà andrò a postare nei thread giusti

6) Per comunicare con me aggiungo anche:
    Il mio MSM bandiera_franz@hotmail.com
    Altra Mail francesco_flag@libero.it

Grazie a tutti, siete ECCEZZIUNALI VERAMENTE!!!!!

Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate
    ...Datemi un punto di appoggio...
    e vi solleverò il Mondo!!!

Utente di HTML.it
    Sono molte domande, alcune titpiche di chi comincia, altre che richiedono di conoscere gia` molte cose per capire la risposta.

1) Ci sono altre tecniche: float (che ti permette di fare layout fluidi o liquidi); position:absolute (che e` molto rigida - da evitare se possibile). Vedi i tutorial o gli esempi del punto 4.
    Nessuna di queste tecniche influisce sul posizionamento nei motori (ma ci sono alcuni "errori" che ti tagliano fuori da alcuni motori)

2) Ho l'impressione che quella tecnica funzioni solo in IE. Per gli altri browser occorre aspettare i CSS4 (forse)

3) em e` la dimensione della lettera m. E` una unita` di misura relativa al font usato.

4) Vedi i "link utili" di questo forum, alla sezione layout

5) Per un guestbook hai necessita` di un programma lato server (ASP, PHP, CGI, JSP, ...): vedi cosa supporta il tuo server e fai una ricerca nelle librerie corrispondenti (e/o cerca/chiedi nel forum corretto).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ciao Mich, innanzitutto grazie per le risposte, poi permettimi di controbattere...

1) La tecnica del float la conosco e la posso usare, ma proprio nella vostra guida è scritto che in tale tipo di struttura la "navigazione deve precedere i contenuti" e questo può comportare una peggiore indicizzazione (in tal caso preferisco di gran lunga usare la tecnica dei margini negativi che tra l'altro mi permette di ottenere un layout senza hack).
    E per il position absolute sono d'accordo con te, preferisco evitarla....

2) Probabilmente hai ragione per quanto riguarda il mischiare le unità di misura es.
    "width: 100%-200px" e preferisco non rischiare, magari può essere buona cosa per me scaricare qualche altro browser e testare un po' (nel caso hai consigli? FF, Mozzilla e che altro? specialmente riguardo a screen reader o software per chi non può navigare con quelli tradizionali... altro campo che mi interessa eticamente nma che ancora non conosco).

3) Per layout completamente liquidi, ho trovato un vostro articolo dove si dice che: "La prima cosa è che il font sia proporzionale "... poi è scritto "font-size: per avere un font proporzionale ci sono due valori ormai standard: uno è 76%, che rende all'incirca un font di 12 pixel con carattere medio impostato nel browser; l'altro è 100.01% che dà un font vicinissimo alle impostazioni dell'utente, e con carattere medio risulta di 16 pixel .".. l'ultima frase mi è un po' oscura, riesci a spiegarmela un po'?

4) Per il dscorso guestbook, ho carta bianca, non ho ancora scelto un ISP quindi essendo ugualmente digiuno in ogni campo (non so niente, ma di tutto!!! diceva qualcuno ) posso scegliere... nel qual caso vorrei qualche consiglio, io personalmente so usare abbastanza flash e spesso lo vedo associato ad asp, ma un altro abbinamento ricorrente è php+mysql... anche qui magari mi servirebbe proprio qualche consiglio d ordine pratico.

Poi spero di poter contribuire anch'io quanto prima alle discussioni...
    Ciao mitici!!!!!!!

Utente di HTML.it
    1. Per l'indicizzazione, si sta andando verso una indicizzazione secondo il significato semantico.
    Quindi una pagina fatta bene (con i sui meta in ordine e l'uso corretto dei tag) viene/verra` indicizzata meglio di una pag con un ordine predefinito dei blocchi. Per come la vedo io, occorre prima fare un lavoro buono, poi preoccuparsi dell'indicizzazione.

2. L'ideale per avere un numero minimo ed ottimale di browser: IE6 (e anche 7, ora); FF oppure Mozilla (sono quasi equivalenti); Safari (o altro sotto mac). Per quanto riugarda mac, dato che occorre avere un mac per averlo, la cosa e` realizzata da (relativamente) poche persone, almeno in Europa.

3. Mi pare una frase un po' contorta ed ambigua. Fosse per me l'ignorerei. (PS: HTML.it e` gestito da molte persone a seconda della sezione - il forum e` inoltre amministrato da alcuni e moderato da molte altre persone, ognuna con la propria idea).
    Il font di base da usare e` 100%: che corrisponde a quello scelto dall'utente nel suo browser (e che dovrebbe essere quello corretto in base alla definizione del monitor e all'acutezza visiva)

4. Dipende se sei filo-Microsoft (IIS+ASP+VBS+Access) o filo-Linux (Apache/Tomcat+PHP+xSQL).
    [[pero` si puo` avere IIS anche sotto linux, e Apache sotto Win, e pure ASP/PHP ci sono sotto ambedue i webserver]].
    Tra i "vecchi esperti" predomina PHP, ma c'e` la scuola Mircrosoft, molto importante.
    In linea di massima, i prodotti microsoft sono piu` semplici da imparare, se vuoi fare cose standard, sono un po' piu` vincolanti se vuoi fare cose che "zioBill" non ha previsto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Grande, vediamo un po'..

1) l'indicizzazione mi preoccupa per ovvi motivi, e, causa inesperienza, un po' tengo per buono quello che si "dice in giro" anche se magari non mi convince appieno, comunque anche la mia opinione (e speranza) è che un lavoro deve essere costruito in maniera corretta e potendo fornire un prodotto "buono", prima o poi si avranno i risultati. E' proprio per questo motivo che sono intenzionato da subito a imparare a pensare in maniera corretta! Grazie, ottima iniezione di fiducia...

2) Bene per i nomi sotto Pc, ma per il mac può essere una soluzione la seguente?
    Eticamente sono più filo linux anche se pure in questo campo sono ancora poco esperto, ma senza tanti giri di parole i commitenti sono quasi sempre microsoft based... perciò tendenzialmente continuerò ancora a usare i prodotti MS, ma, anche qui entrando nella mitologia (parole senza troppa cognizione di causa..), avendo partecipato ad un linux day a Ferrara, mi sono dotato di SUSE Enterprise... se installo la distribuzione, magari mantenendo anche il doppio boot, potrei sotto linux far girare in emulazione il browser che mi hai detto per i mac? così da poter effettuare verifiche anche con questo software?

3) Ti Amo!!!! In senso platonico si intende...

4) In effetti per poter effetuare prove anche con applicativi lato server ho già configurato un localhost sulla mia macchina usando Apache... Ho poi implementato la coppia Php+MySql, ma posso comunque (e lo farò per mio piacere personale) caricare anche Asp...
    Infine Tomcat questo sconosciuto... L'ho sentito molte volte, accoppiato con COCOON e dovrebbe servire per processare delle "servlet".... che tradotto in linguaggio terrestre sarebbero??.. ma non voglio andare in Ot, sono cose che mi interessano ma non posso pretendere di imparare tutto lo scibile in una settimana, meglio andare per gradi, già è una fantastica cosa aver trovato degli amici di forum...

Thanks

Utente di HTML.it
    Per il 2) non credo (mia supposizione non suportata da prove) che l'emulatore sotto linux possa emulare Safari in maniera accettabile (forse emula il 90%, ma non lo ritengo affidabile).
    Piu` facile (ma un po' lento), chiedere ai servizi che lo fanno per professione (vedi link nei "link utili").

Per il 4) ti rimando ai forum sui SO. Quello che sapevo l'ho detto praticamente tutto.

Permessi di invio