Ciao a tutti, sono un pivello con tanta buona volontà.... sto cercando di imparare come realizzare i progetti che ho in mente in maniera corretta (W3C Strict). Ho però bisogno di confrontarmi con persone più esperte che da subito ringrazio per l'aiuto.
Dunque, io vorrei realizzare una pagina con un layout come quello descritto (per comodità visiva) nell'immagine che allego.
Sono sostanzialmente riuscito a farlo con la tecnica dei margini negativi e assegnando diversi contenitori ausiliari per impaginare bene le varie sezioni del sito.. usando cioè div e span annidati, ecc.
A questo punto però mi sorgono alcune domande:
1) al pari di validazione w3c, esistono metodi di impaginazione considerati "più corretti" di altri?? ('sta tecnica dei margini negativi non la adoro da un punto di vista concettuale)
Che permettano di ottenere migliori posiionamenti nei motori di ricerca?
2) usando dreamweaver come editor e IE6.0 riesco a evitare i margini negativi mettendo nella dichiarazione del campo Titolo (ad es. ma anche per altri funziona...) il comando width: 100%-200px; funziona, ma non so se è proprio una buona cosa mischiare le unità di misura o richiedere ad un browser di fare dei conti (anche se semplici).... Che ne dite, si può fare????
3) ancora non capisco bene il dimensionamento in em (ci ho provato ma non è ancora chiaro) e l'uso di line-height per centrare verticalmente gli oggetti contenuti nei miei campi div e span.
4) Se avete voglia di postare un codice per realizzare il layout che ho in mente, poi così me lo studio e imparo. A chiunque mi faccia questo favore... se passa da Ferrara Birra pagata, anche più giri...
5) Penultimo punto, vorrei inserire nel sito un guestbook, quindi preparare un form? ecco, su questo argomento sono digiuno parecchio... Una volta preparata la grafica del form e il famoso pulsante invia come faccio a memorizzare le info trasmesse dagli utenti? So che sono OT, ma è una cosa molto standard e magari basta un'imbeccata, eventualmente se avrò altre difficoltà andrò a postare nei thread giusti
6) Per comunicare con me aggiungo anche:
Il mio MSM bandiera_franz@hotmail.com
Altra Mail francesco_flag@libero.it
Grazie a tutti, siete ECCEZZIUNALI VERAMENTE!!!!!
Ciao![]()

Rispondi quotando
) posso scegliere... nel qual caso vorrei qualche consiglio, io personalmente so usare abbastanza flash e spesso lo vedo associato ad asp, ma un altro abbinamento ricorrente è php+mysql... anche qui magari mi servirebbe proprio qualche consiglio d ordine pratico.