PDA

Visualizza la versione completa : Qmail verifica email

christian78
10-11-2006, 09:30
Ciao a tutti! :)
Dove lavoro abbiamo un problema di posta: il nostro ip è stato inserito (non si sa per quale motivo) in una blacklist di spammatori, quindi non riusciamo + ad inviare email verso l'esterno a chi ha dei software che fanno controlli antispam.

Il nostro server di posta è, come da titolo, qmail installato su una freebsd (al momento non sono in grado di specificarvi la versione di qmail, freebsd è la 5.4): volevo sapere se era possibile fare un controllo interno sulle mail inviate, per scoprire magari se qualcuno (anche a sua insaputa) ha inviato grandi quantità di mail a causa di virus o altro. Qmail tiene traccia da qualche parte delle mail invate/ricevute su qualche file o in qualche cartella?

Grazie 1000! :ciauz:

Fabiuz
10-11-2006, 09:43
guarda nei log di sistema... per esempio con postfix guardi il mail.log in /var/log.....

christian78
10-11-2006, 09:58
postfix? come funziona? cos'è? :fagiano:

christian78
10-11-2006, 12:06
ok ho guardato il maillog, ma mi dice solo chi si è collegato al server mail, a che ora, e se ha fatto controlli antispam della mail in entrata...non esiste un log che mi dica anche gli indirizzi verso i quali vengono inviate le email e se vengono rigettate?

Grazie :)

Loading