Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

ombre sotto sedie scontornate

Devo impaginare un catalogo di sedie. Le ho già tutte scontornate, ma adesso devo creare delle belle ombre credibili sotto. Qualcuno ha qualche dritta da suggerire dettata dall'esperienza? Vorrei non fossero semplicemente delle macchie grigie sfocate, ma che sembrino vere. Certe sedie sono anche trasparenti in plastica colorata. Aiutatemi!

Che tipo di luce? Dall'alto? Laterale? L'ombra la voi tipo "profilo sedia"? Sedia "lievitante"?

sedia tipo con ombra

beh gli scatti sono stati fatti in tempi diversi da un paio di fotografi diversi, io devo rendere omogeneo l'effetto, quindi dopo lo scontorno le ombre devono essere il più simili possibili. ti allego uno scatto perchè tu possa capire il genere. io non ho esperienza in questo campo, non vorrei fare stupidaggini.
    Immagini allegate Immagini allegate

recuperi la selezione del livello con la sedia scontornata (CTRL click sull'icona di livello corrispondente della palette livelli)
    nuovo livello sotto a quello della sedia
    riempi di nero la selezione ed ottieni una siluette nera della sedia
    trasformazione > deforma > abbassi e deformi a destra o sinistra, a seconda della direzione della luce, la siluette nera
    controllo sfocatura con valore a piacere
    metti l'opacità del livello ombra a 60 % circa

ma se faccio così secondo me l'ombra è sbagliata perchè ipotizzando una luce in alto a destra l'ombra sotto difficilmente avrà anche parte dello schienale. il punto è la seduta e qualche intensità più alta vicino a dove poggiano i piedi della sedia. Non me ne intendo ma credo che per lo meno vadano creati due livelli di ombra, uno per la sfocatura della seduta, e uno per i segni vicino ai piedi, per dare una sensazione più reale al tutto. giusto?

El rumbero
    Guest
    Like this
    Immagini allegate Immagini allegate

ti ringrazio, ma così non sembrerebbero reali, ma grazie lo stesso

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Io mi limiterei ad un ombra poco visibile tipo questa:
    I love Ctrl+Z

si okay, così andrebbe bene (ma devo farla comunque un po' più evidente per via di altri stampati esistenti di questa ditta). So come deve venire, ma come devo fare?
    Qual è la procedura più corretta?
    Fare una selezione arrotondata e sfumata partendo dai quattro piedi della sedia, metterla su un livello e poi dargli il colore? E cosa si fa di solito? Un grigio o un grigio di quadricromia per renderla più pastosa?
    E i segni più intensi vicino ai piedi li interpreto dalla foto originale prima dello scontorno? Li pongo su un livello a cui do un moltiplica?
    Scusate se sono precisa, ma non parlo di cose amatoriali... voglio sapere proprio se ci sono delle regole precise in proposito oppure si segue il buon senso e il proprio gusto.

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Originariamente inviato da laura_web
    ... voglio sapere proprio se ci sono delle regole precise in proposito oppure si segue il buon senso e il proprio gusto.
    Hai detto una cosa che per me è "sacrosanta"...
    Se fai questo lavoro vuol dire che avrai un tuo gusto e pensiero, seguilo e basta ...

Comunque, io per dare l'ombra selezionerei l'area tra le 4 gambe, la riempirei di nero, proverei con una sfocatura radiale a zoom, poi inserirei un opacità del livello attorno 40%, 50% o forse meno, ed in fine una ritoccata con il pennello sulle 4 gambe...

Non so, prova, è il primo che mi è venuto in mente, e comunque quando si parla di ombre
    è molto importante la foto di partenza...
    I love Ctrl+Z

Permessi di invio