Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    comportamento di una azienda rispetto ai suoi listini ed agli affiliati

    scusate se questa non è la sezione giusta, prego il moderatore di spostarmi in quanto proprio non saprei dove altro postare quest quesito:
    Molto semplicemente secondo voi, secondo la vostra esperienza o anche secondo il vostro parere, come dovrebbe comportarsi una azienda di distribuzione che ha un tot di listini assegnati ai livelli di clientela (affiliati, ingrosso, occasionali etc) nei confronti dei propri affiliati (il quale listino è sicuramente il + basso) se vuole mettere su un sistema di commercio elettronico dove sembra ovvio sfruttare un listino ancora + basso di quello degli affiliati (per alcuni articoli del catalogo) ma in questo caso diretto agli utenti privati?
    Insomma.. io che sono un affiliato e che faccio centinai di migliaia di euro di ordini ogni anno, all'improvviso vedo l'azienda che mi rifornisce fare dei prezzi + competitivi di quelli che fà a me (su alcuni articoli) destinati agli utenti del proprio b2c.. cosa penso? come posso comportarmi? mi arrabbio come minimo.. ma in realtà non posso fare gran che se non acquistare da un'altra parte.. ma quello che chiedo è come dovrebbe comportarsi l'azienda rispetto agli affiliati ? o anche come di comportano le altre aziende, rispetto ai proprio affiliati, che hanno deciso di fare commercio elettronico b2c ?
    Spero di essere stato chiaro

  2. #2

    Re: comportamento di una azienda rispetto ai suoi listini ed agli affiliati

    Originariamente inviato da dops
    scusate se questa non è la sezione giusta, prego il moderatore di spostarmi in quanto proprio non saprei dove altro postare quest quesito:
    Molto semplicemente secondo voi, secondo la vostra esperienza o anche secondo il vostro parere, come dovrebbe comportarsi una azienda di distribuzione che ha un tot di listini assegnati ai livelli di clientela (affiliati, ingrosso, occasionali etc) nei confronti dei propri affiliati (il quale listino è sicuramente il + basso) se vuole mettere su un sistema di commercio elettronico dove sembra ovvio sfruttare un listino ancora + basso di quello degli affiliati (per alcuni articoli del catalogo) ma in questo caso diretto agli utenti privati?
    Insomma.. io che sono un affiliato e che faccio centinai di migliaia di euro di ordini ogni anno, all'improvviso vedo l'azienda che mi rifornisce fare dei prezzi + competitivi di quelli che fà a me (su alcuni articoli) destinati agli utenti del proprio b2c.. cosa penso? come posso comportarmi? mi arrabbio come minimo.. ma in realtà non posso fare gran che se non acquistare da un'altra parte.. ma quello che chiedo è come dovrebbe comportarsi l'azienda rispetto agli affiliati ? o anche come di comportano le altre aziende, rispetto ai proprio affiliati, che hanno deciso di fare commercio elettronico b2c ?
    Spero di essere stato chiaro

    Non ci fai nulla,
    ho lo stesso problema da anni.

    Ricordati come il prezzo nn sempre è il primo indicatore del livello di soddisfazione del cliente.

  3. #3
    l' azienda risponde di questa nuova strategia in due modi
    - a livello contrattuale, e se non sei garantito in nessun modo non puoi fare niente
    - a livello commerciale. il mondo evolve molto rapidamente. il produttore ha deciso di implementare il nuovo canale di vendita per vedere se riesce a sostituire la vecchia rete distributiva. questa cosa ha due effetti: riduce i costi di distribuzione, permette al produttore di creare un database clienti che non ha mai avuto, sul quale poter effettuare azioni di direct marketing (e-mail, classico mailing postale, ...) che gli consentono di inerloquire con il consumatore e di conoscere i gusti e le preferenze. Il produttore quindi può stabilire le politiche di prodotto e di prezzo partendo non dall' offerta ma dalla domanda.

    del resto le carte prepagate hanno dato un impulso alle vendite su internet che ormai è inarrestabile.
    vista la tua esperienza nel settore, perchè non provi anche tu la stessa strada, magari con articoli diversi ?
    Musica contemporanea

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    grazie per le risposte, vorrei precisare che la mia è una semplice domanda, una curiosità non scaturita da una difficoltà in quando di questa azienda di distribuzione non sono cliente ma anzi dipendente.. quindi non me ne può fregare di meno .. era giusto una domanda per capire la reazione che potrebbero avere i clienti (affiliati).
    Voglio inoltre precisare che tra gli affiliati c'è già chi fà commercio elettronico b2c.. e forse proprio questo ha scaturito nell'amministratore di approfondire questo discorso.. non sò cosa potrà succedere quando un affiliato scoprirà che il suo diretto concorrente del settore sarà proprio il suo fornitore.. ci sarà da ridere in quanto ovviamente la mia azienda può permettersi marginalità ovviamente inferiori

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.