Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [mindjob] Decimale, esadecimale, etc. etc.

    Giusto come sega mentale (mindjob, appunto) della domenica inutile...
    Stavo pensando alla storia delle basi per i sistemi numerici.

    Noi abbiamo quasi tutto in base 10 perché abbiamo 10 dita, no? Quindi gli antichi sumeri, o non so chi, hanno ritenuto "naturale" inventare un sistema a base 10, quindi di usare un carattere per tutti i valori fino a 9 e da 10 in su usarne 2, da 100 in su usarne 3 etc. etc.

    Se però io conto con le dita posso contare da 0 a 10 con un unico gesto, allora mi sfugge perché non usiamo un sistema di notazione a base 11.
    Cioè, se il concetto di 10 fisicamente lo possiamo esprimere con due mani distese, perché non lo hanno codificato con un simbolo unico?!?

    Qualche matematico appassionato di storia?
    Mi sta sfuggendo qualche particolare?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    LO 0...è un numero ed è un numero talmente importante che per importarlo nella nostra matematica la chiesa cattolica storse il naso.

    E forse al solito ci ammazzò pure qualcuno.

    0123456789 sono 10 numeri.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Quello che lo faceva passare per un numero demoniaco era che messo davanti non aumentava il valore, messo dietro lo decuplicava.....

    La scoperta dello zero è importantissima ed è la base x sviluppare la matematica complessa.

  4. #4
    Interessante...
    Ci avevo pensato anch'io, che fosse lì il concetto, però se ci pensi nella notte dei tempi il concetto di zero mancava proprio, quindi il clero è arrivato in ritardo.

    Non è che il concetto di valore più alto rappresentabile con un gesto sia 9. E' proprio 10. Il concetto di 10, non il decimo concetto rappresentabile con le dita.

    Forse dipende da qualcos'altro.
    Serve uno storico numerologo.
    Mmm...

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Nosferatu
    Interessante...
    Ci avevo pensato anch'io, che fosse lì il concetto, però se ci pensi nella notte dei tempi il concetto di zero mancava proprio, quindi il clero è arrivato in ritardo.

    Non è che il concetto di valore più alto rappresentabile con un gesto sia 9. E' proprio 10. Il concetto di 10, non il decimo concetto rappresentabile con le dita.

    Forse dipende da qualcos'altro.
    Serve uno storico numerologo.
    Mmm...
    noi abbiamo la simbologia araba...( solo quella non la matematica è ben diverso ), e gli arabi avevano scoperto lo zero.

    se guardi i numeri romani vedi che lo zero non c'è e c'è un simbolo diverso :

    I
    II
    III
    IV
    V
    VI
    VII
    VIII
    IX
    X

  6. #6
    Cazzo, hai ragione.

    I romani avevano simboli multipli anche per ciò che gli arabi esprimevano con un unico segno, es. 7=VII.

    Però i romani non usavano i moltiplicatori (non so come chiamarli!). Cioè non è che lo stesso segno se spostato valeva come un multiplo.

    Esempi vari:
    X x X si indica con C e non X0
    C + C +C = CCC e non 3C

    Che sistema di me*da che usavano i romani! Non ci avevo mai pensato che fosse così poco pratico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.