Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: classifica, creazione

classifica, creazione

salve a tutti!

sto creando dei giochi in flash molto semplici.

a gioco concluso vorrei che le due variabili che ho creato (nome e punteggio) vadano ad inserirsi nel mio database in mysql.. come posso fare quindi per collegare le due variabili in flash ad un database mysql?

e poi:
    come posso far visualizzare in una pagina solamente i 10 punteggi migliori della mia classifica?

spero di essere stato chiaro!

ciao ciao
    luca

Per collegarle intendi inserirle?

si, per collegarle intento inserirle.

il giochetto che ho creato ora è mooolto semplice. Vi è una schermata iniziale dove si deve immettere il nome del giocatore (variabile "nome") e un tasto per iniziare a giocare.

il gioco dura 1 minuto nel quale si devono fare più punti possibili che vengono visualizzati nel punteggio (variabile "score").

quando il minuto è passato viene visualizzata la classica schermata di GAME OVER con il proprio punteggio. Ed è proprio in questa schermata che vorrei fare in modo di inserire il nome ed il punteggio nella mia tabella "classifica" in mysql.

Per finire, nella stessa pagina dove c'è il giochino in flash, vorrei creare una tabella nella quale vengono visualizzati solamente i 10 miglior punteggi presi dalla tabella "classifica".

sapresti aiutarmi? io so collegare un database con dreamweaver ma non so nulla di flash.. sono alle prime armi..

ciao ciao,
    luca

Per fare questo devi inviare le variabili coi valori da flash ad un pagina php che li elaborerà inserendoli nella tabella mysql.
    In flash devi crearti un oggetto LoadVars che conterra le variabili da inviare alla pagina php.
    codice:
    contenitore=new LoadVars();
    contenitore.nome=nome_txt.text; // (suppondendo che il campo nome tu l'abbia chiamato nome_txt)
    contenitore.punteggio=punteggio_txt.text;
    contenitore.sendAndLoad("inserisci.php",contenitore,"POST");
    contenitore.onLoad=function(success){
    if (success) {
         for (nomi in contenitore) {
           esito=contenitore.esito; // esito sarà la variabile restituità dalla pagina php
        }
      }
    }
    Nella pagina php che chiameremo "inserisci.php":

Codice PHP:
    if ($_POST['nome']){
    $nome=$_POST['nome'];
    $punteggio=$_POST['punteggio'];
    $conn //parametri di connessione;
    mysql_select_db("$nome_db",$conn) or die ("Errroe");
    $query=mysql_query("INSERT INTO tabella_giocatori (nome, punteggio) VALUES ('$nome',$punteggio')",$conn);
    if (
    $query==FALSE){
    $esito="Errore durante l'iunserimento";
    } else {
    $esito="Il tuo punteggio è stato inserito in classifica!";
    }
    $esito="esito=".$esito// flash vuole che la stringa sia scritta in questo modo
    }
    echo 
    $esito// con echo o print (cioè stampa a video) flash riesce a leggere la stringa che contiene la variabile 

rieccomì xerious.. grazie mille per i tuoi consigli, ma ho ancora dei problemi..

ti spiego velocemente:

in flash il gioco è costruito su 3 frame: il 1° è l'intro dove viene immesso il nome; il 2° è il corpo del gioco ed il 3° riporta al GAME OVER.

ho provato ad inserire il codice che mi hai dato modificando tutto ciò che c'era da modificare (almeno.. credo..) ma non mi funziona!

quando provo a esportare il gioco mi da il seguente errore:

**Errore** Scena=Scena 1, livello=game over, fotogramma=3:Linea 1: Gli eventi associati ai clip sono consentiti solo per istanze di clip filmato
    onClipEvent(load) {

Totale errori ActionScript: 1 Errori segnalati: 1

**Errore** Scena=Scena 1, livello=play again, fotogramma=3:Linea 2: Gli eventi associati ai clip sono consentiti solo per istanze di clip filmato
    onClipEvent (load) {

**Avvertenze** Scena=Scena 1, livello=play again, fotogramma=3:Linea 4: L'identificatore 'loadVars' non risolverà l'oggetto incorporato 'LoadVars' durante il runtime.
    loader = new loadVars();

Totale errori ActionScript: 2 Errori segnalati: 2

**Errore** Scena=Scena 1, livello=play again, fotogramma=3:Linea 2: Gli eventi associati ai clip sono consentiti solo per istanze di clip filmato
    onClipEvent (load) {

**Avvertenze** Scena=Scena 1, livello=play again, fotogramma=3:Linea 4: L'identificatore 'loadVars' non risolverà l'oggetto incorporato 'LoadVars' durante il runtime.
    loader = new loadVars();

Totale errori ActionScript: 2 Errori segnalati: 2

c'è qualcosa che non faccio giusto? io non riesco a caprici nulla.. credevo fosse molto più semplice

comunque i dati che uso sono i seguenti:
    -variabile1 = "nome" (istanza = "nome")
    -variabile2 = "score" (istanza = "score")

e per quanto riguarda mysql (una tabella a 3 colonne):
    nome database = "db"
    nome tabella = "classifica"

aiuto!!!
    luca

Sicuramente si dovrà impostare qualche variabile globale. Metti il fla in una zip e dammi il link. Guarda il mio gioco http://www.pendriveshop.eu/memory.php

http://lordsofsalzburg.ifastnet.com/shooter.zip

ok.. ma non guardare il gioco.. è solo una prova per vedere come far funzionare il sistema di classifica..

hehe.. mi vergogno un po'..

ciao e grazie mille!
    luca

Non riesco ad aprirlo, io utilizzo Flash MX 2004. Facciamo così. Fai un control stamp per ogni fotogramma della timeline e li metti una cartella come immagini formato .jpg.

O senno meglio ancora mi metti l'swf nella zip

ok, ho rifatto il link e ti ho messo l'swf!

http://lordsofsalzburg.ifastnet.com/shooter.zip

grazie mille!

Permessi di invio