Buona sera a tutto il forum avrei una domanda da chiedere:con part magic 8 ho creato una partizione sul mio hd dove in C ho professional xp in F vorrei installare il vecchio 98 .è possibile questo? se si come si può fare?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Buona sera a tutto il forum avrei una domanda da chiedere:con part magic 8 ho creato una partizione sul mio hd dove in C ho professional xp in F vorrei installare il vecchio 98 .è possibile questo? se si come si può fare?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
L'operazione non comporta alcun problema.
Non devi fare altro che "dire" a Windows 98, al momento giusto, dove installarsi.
Poi dovrai modificare il file "boot.ini" per adattarlo alle tue esigenze circa il SO di default e il tempo di attesa per la scelta relativa al boot.
Mi potresti dire per piacere quali sono i comandi che devo eseguire per caricare il nuovo sistema operativo considerando che non sono esperto ,però mi piacerebbe provare solo per farmi un'esperienza .Originariamente inviato da badedas
L'operazione non comporta alcun problema.
Non devi fare altro che "dire" a Windows 98, al momento giusto, dove installarsi.
Poi dovrai modificare il file "boot.ini" per adattarlo alle tue esigenze circa il SO di default e il tempo di attesa per la scelta relativa al boot.
inserisco il disco del sitena operativo nel cd ,si caricano i driver poi mi dice di premere invio per caricare il programma , ma se premo invio mi cancella xp prof.? mi potresti dare istruzioni ?
A memoria non è che mi ricordo con precisione, però ad un certo punto ti deve apparire una schermata con un campo in cui inserire la lettera dell'unità su cui installare il SO.Originariamente inviato da Panda1966
Mi potresti dire per piacere quali sono i comandi che devo eseguire per caricare il nuovo sistema operativo considerando che non sono esperto, però mi piacerebbe provare solo per farmi un'esperienza.
inserisco il disco del sitena operativo nel cd ,si caricano i driver poi mi dice di premere invio per caricare il programma , ma se premo invio mi cancella xp prof.? mi potresti dare istruzioni ?
Immagino che il campo sia già riempito di default con C:\WINDOWS, tu devi correggere la lettera della partizione con quella che vuoi tu (suppongo D.
Controlla bene i vari passaggi e fammi sapere se è così.
Attenzione: se non sei esperto potresti trovarti in difficoltà; una volta installato il nuovo SO poi il PC avvia quello!
Apposta ti ho parlato del file boot.ini: se non sai come modificarlo dimmelo prima!
è proprio questo il problema mi dice di premere invio per installare il 98 ,poi penso che mi dirà dove metterlo sarà cosi? o xp sparirà
Se xp è installato su file system ntfs windows 98 non vedrà proprio la partizione ntfs e potrà essere installato nella nuova che hai creato formattandola in fat32 che per lui sarà C:\. Se invece XP è formattato in fat 32 ed installato su C:\ non potrai installare Windows 98 che può essere messo solo su C:\ (è un limite di quella versione di win). Ricordati di modificare il boot.ini di XP prima di procedere.
Ciao,![]()
magis ter meus asinus est
Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
ma non vide nessuno. (Goethe)
come si modifica il boot .ini, scusa ma sono proprio alle prime armi ,ma vorrei provare ugualmente tanto non ho cose importanti sul pc ,ma non vorrei rinstallare xp
xp prof è in ntfs la partizione f con part magic 8 posso formattarla in fat 32 o ntfs ho notato
Se invece del 98 mettessi xp home come dovrei procedere?
Qui trovi una serie di esempi di file boot.ini già compilati; il terzo è simile a quello che dovrà essere il tuo (win98 al posto del millennium e ricordati che dal punto di vista di XP su C: ci sarà lui e win98 sarà su D: che crederà essere C: -demenzialeVVoVe: ).
Per arrivare al file boot.ini fai tasto destro sul risorse del computer e poi proprietà/avanzate/impostazioni nel riquadro "avvio e ripristino" e infine modifica.
P.S. Sicuramente durante l'installazione win98 tenterà di sovrascrivere il bootloader di WinXP e se dovesse riuscirci solo in parte potrebbe non essere possibile riavviare nessuno dei due sistemi operativi. In tal caso devi avviare winXP da console di ripristino (sai come arrivarci?) e dai due comandi in dos:
Fixmbr
Fixboot
Al riavvio del pc riavrai winXP più pimpante che mai e potrai corregere il file boot.ini per poter avviare anche il glorioso win98.
Ciao,
P.S. Windows98 può essere installato solo su fat32 o fat16 e non riesce a vedere ntfs.
magis ter meus asinus est
Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
ma non vide nessuno. (Goethe)
Panda, scusa se mi permetto, ma invece di incasinarti a trovare il modo di installare il 98 su una partizione che poi devi trasformare in FAT32 e modificare il boot.ini potresti utilizzare un programma simile a VMWare che ti permette di creare "un pc virtuale" sul tuo computer e puoi utilizzarlo anche in parallelo ad XP quando vuoi...
Guarda qui:
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=381
![]()
The Fresh...remaker
A volte la risposta è sotto ai nostri occhi, bisogna solo aver voglia di cercarla!!
http://www.angelsinthedark.it