Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

frame simulati e menu con link

Ciao a tutti! premetto di essere ignorante in materia

Dunque.. se avessi un pagina strutturata così e nella sidebar di sinistra volessi inserire un menu di navigazione facendo aprire le pagine esterne nel div id="content" come dovrei fare? :master:

vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi

Re: frame simulati e menu con link

Originariamente inviato da MoNaLiSa
    nella sidebar di sinistra volessi inserire un menu di navigazione facendo aprire le pagine esterne nel div id="content" come dovrei fare?
    Secondo me nel tuo caso devi usare i Frame o, al limite, gli iFrame.
    Oppure puoi utilizzare un linguaggio di programmazione tipo Javascript (lato client) o Php (lato server).

Originariamente inviato da ricman
    Oppure puoi utilizzare un linguaggio di programmazione tipo Javascript (lato client) o Php (lato server).
    Sapresti indicarmi qualche guida o magari postare qualche semplice esempio? Grazie :rollo:

Prova a leggere questo . Dovrebbe chiarirti le idee.

Grazie sonik ho letto l'articolo che mi hai consigliato.. il fatto è che non so proprio da dove cominciare

ci penserò su eheheh ma forse mi conviene rimanere ai frame.. tu ke mi consigli di fare?

Secondo me ti conviene perdere un po di tempo (sempre se ce n'hai) sulle inclusioni lato server. In fondo è solo una riga di codice.
    Come scritto nell'articolo le inclusioni lato server le puoi fare anche in pagine con estensione .html, dunque non ti servono per forza pagine .asp o .php. (anche se personalmente non ho mai provato in html puro ma solo in pagine .asp)

Per l'esempio che hai postato è molto semplice realizzare la struttura della pagina. Ad esempio:

file header.inc --> Contiene l'header della pagina
    file navigation.inc --> Contiene il menu di navigazione
    file miapagina.html --> La pagina vera e propria dove "includerai" header e navigation.
    Dal codice della pagina che ho visto, il codice per le inclusioni lo infili nel div #header (ovviamente per l'header) e nel div #sidebar (per la barra di navigazione)

Ti sconsiglio l'uso dei frames. Sono obsoleti e ci sono soluzioni più robuste per emularli (vedi esempio da te postato).

Io dico che se ci perdi un ora, e non ti scoraggi, ce la fai e avrai molte più soddisfazioni... vuoi mettere, per esempio, cambiare la larghezza della colonna di navigazione direttamente in un solo file css invece di andare a modificare manualmente l'attributo corrispondente (che nemmeno mi ricordo qual è) in decine di files! VVoVe:

Se ti serve una mano in qualcosa che non capisci chiedi pure... anche se non so rispondere io c'è sempre qualcuno disponibile qui sul forum!

ciao ti ringrazio per aver risposto! ho dato uno sguardo all'articolo sulle inclusioni lato server ma non ho trovato un esempio pratico che possa aiutarmi

io ho un layout a due colonne con float
    codice:
    <div id="container">
        <div id="header"></div>
        <div id="navigation">
            <ul>
    	[*]Home
    	[*]Mappa sito
    	[*]Chi siamo[*]Links
    	[/list]
        </div>
        <div id="content">
    	<h2>Prova</h2>

Lorem ipsum dolor sit amet, sic PVII excelsior elit, sed diam nonummy nibh euismod Design Packs ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et Al et Gerry odio dignissim qui blandit praesent luptatum pvii delenit augue duis dolore te feugait nulla facilisi.Lorem ipsum dolor sit amet, sic PVII excelsior elit, sed diam nonu.</p></div>
        <div id="footer"></div>
    </div>
    come e dove dovrei inserire il codice nel div#navigation e nel div#content per includere pagine in quest'ultimo? Quello che vorrei ottenere è che cliccando su ciascun link (Home,Mappa sito etc..) si apra la pagina relativa.

Sapreste aiutarmi?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di byaur

Re: frame simulati e menu con link

Originariamente inviato da MoNaLiSa
    Ciao a tutti! premetto di essere ignorante in materia

Dunque.. se avessi un pagina strutturata così e nella sidebar di sinistra volessi inserire un menu di navigazione facendo aprire le pagine esterne nel div id="content" come dovrei fare? :master:

vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi

le inclusioni lato server in questo caso servono a poco , nel senso che se vuoi far aprire pagine esterne in un div, diciamo content ti serve una tecnologia come Ajax... ci sono svariate discussioni su questo nella sezione javascript...
    le inclusioni lato server aiutano ad avere una visione del layout migliore, a spezzetare in "moduli" per poter poi aggiornare in maniera efficiente ma non evitano il ricaricamento di tutta la pagina, cioè non ti simulano i frame o gli iframe bene come Ajax... per quello che hai scritto tu ti serve Ajax o tecnologie similari come AhAh...

Chi di noi non vorrebbe
    sollevare il velo sotto cui sta nascosto il
    futuro...
    David Hilbert

Grazie mille byaur per le delucidazioni! Provo a documentarmi su Ajax.. chissà che riesca a buttar giù qualcosa

ciao ciao

Ho provato ad usare questo script e funziona

codice:
    <script type="text/javascript">

function ajaxpage(url, containerid){
    var page_request = false
    if (window.XMLHttpRequest) // if Mozilla, Safari etc
    page_request = new XMLHttpRequest()
    else if (window.ActiveXObject){ // if IE
    try {
    page_request = new ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")
    } 
    catch (e){
    try{
    page_request = new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")
    }
    catch (e){}
    }
    }
    else
    return false
    page_request.onreadystatechange=function(){
    loadpage(page_request, containerid)
    }
    page_request.open('GET', url, true)
    page_request.send(null)
    }

function loadpage(page_request, containerid){
    if (page_request.readyState == 4 && (page_request.status==200 || window.location.href.indexOf("http")==-1))
    document.getElementById(containerid).innerHTML=page_request.responseText
    }

function loadobjs(){
    if (!document.getElementById)
    return
    for (i=0; i<arguments.length; i++){
    var file=arguments[i]
    var fileref=""
    if (loadedobjects.indexOf(file)==-1){ //Check to see if this object has not already been added to page before proceeding
    if (file.indexOf(".js")!=-1){ //If object is a js file
    fileref=document.createElement('script')
    fileref.setAttribute("type","text/javascript");
    fileref.setAttribute("src", file);
    }
    else if (file.indexOf(".css")!=-1){ //If object is a css file
    fileref=document.createElement("link")
    fileref.setAttribute("rel", "stylesheet");
    fileref.setAttribute("type", "text/css");
    fileref.setAttribute("href", file);
    }
    }
    if (fileref!=""){
    document.getElementsByTagName("head").item(0).appendChild(fileref)
    loadedobjects+=file+" " //Remember this object as being already added to page
    }
    }
    }

</script>
    e nel link:
    codice:
    Pagina
    Ora mi chiedo: se gli utenti non hanno javascript non visualizzano le pagine? Se si si può risolvere?
    Thanks

Permessi di invio