PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio distribuzione Linux

Frank81
13-11-2006, 15:13
Ciao a tutti.
Voglio installarmi una partizione con Linux e sto valutando quale distribuzione sia la + adatta per me... fedora, suse, ubuntu, debian e altre....
Sono un neofita nel mondo linux.
In passato ho provato la vecchia red hat quando era un progetto open, varie mandrake, una mandriva e qualche autopartente come knoppix.
Quello che mi ha SEMPRE lasciato perplesso, ogni volta che ho cercato di usarlo a fondo per impararlo a dovere e farlo diventare il mio unico OS nel pc, è stata la scarsissima reattività del mio sistema:
ho un pc non nuovo: AthlonXP 2000+ e 512 MB ram e tutte le versioni di linux che ho provato, anche compilando manualmente i driver video opportuni della mia scheva video e altre ottimizzazioni, mi sono risultate molto + lente e scarsamente reattive rispetto alla controparte WinXP ottimizzata e configurata a dovere coi giusti driver...ho sempre avuto l'impressione che le varie distro non sfruttassero a dovere l'hardware, ma girassero cosi..."superficialmente" con codice generico e lento...

Sarà che forse dovrei ricompilarmi sul mio pc il kernel e i driver e non usare generico codice x386 non ottimizzato per avere pari prestazioni e un computer REATTIVO???
Il problema è che sicuramente non sarei capace nemmeno di installare una distro come Gentoo, e io ne vorrei una prestante ma che mi lasci il controllo e la successiva ottimizzazione, ma senza impazzirci su di essa....dopotutto come ho detto sono un neofita su linux....

Cosa mi consigliate?
:bhò:

Dr. Fiemost
13-11-2006, 16:11
Puoi provare Yoper (http://www.yoper.com/), è ottimizzata per i686.

submax82
13-11-2006, 16:48
prova gentoo se vuoi tutto super ottimizzato...

altrimenti prova a usare un desktop più leggero come xfce con xubuntu per esempio.

bereshit
13-11-2006, 18:27