Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    10

    Consiglio distribuzione Linux

    Ciao a tutti.
    Voglio installarmi una partizione con Linux e sto valutando quale distribuzione sia la + adatta per me... fedora, suse, ubuntu, debian e altre....
    Sono un neofita nel mondo linux.
    In passato ho provato la vecchia red hat quando era un progetto open, varie mandrake, una mandriva e qualche autopartente come knoppix.
    Quello che mi ha SEMPRE lasciato perplesso, ogni volta che ho cercato di usarlo a fondo per impararlo a dovere e farlo diventare il mio unico OS nel pc, è stata la scarsissima reattività del mio sistema:
    ho un pc non nuovo: AthlonXP 2000+ e 512 MB ram e tutte le versioni di linux che ho provato, anche compilando manualmente i driver video opportuni della mia scheva video e altre ottimizzazioni, mi sono risultate molto + lente e scarsamente reattive rispetto alla controparte WinXP ottimizzata e configurata a dovere coi giusti driver...ho sempre avuto l'impressione che le varie distro non sfruttassero a dovere l'hardware, ma girassero cosi..."superficialmente" con codice generico e lento...

    Sarà che forse dovrei ricompilarmi sul mio pc il kernel e i driver e non usare generico codice x386 non ottimizzato per avere pari prestazioni e un computer REATTIVO???
    Il problema è che sicuramente non sarei capace nemmeno di installare una distro come Gentoo, e io ne vorrei una prestante ma che mi lasci il controllo e la successiva ottimizzazione, ma senza impazzirci su di essa....dopotutto come ho detto sono un neofita su linux....

    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Puoi provare Yoper, è ottimizzata per i686.
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    prova gentoo se vuoi tutto super ottimizzato...

    altrimenti prova a usare un desktop più leggero come xfce con xubuntu per esempio.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    l'hai detto te..le hai provate tempo fa..il codice è nettamente migliorato..scarucatene una qualunque w..ovviamente consiglio debian..e vedi che va tutto liscio..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Dr. Fiemost
    Puoi provare Yoper, è ottimizzata per i686.
    ma per piacere! yoper è uno dei progetti più inutili che si ricordino.

    di distribuzioni "ottimizzate" ce ne sono diverse, vai su Distrowatch e le cerchi con il motore di ricerca interno.

    dubito comunque che una distro specifica per i686 sia più reattiva o performante di altre.

    se proprio ne vuoi una per 686, prova Archlinux, altrimenti lascia perdere le "ottimizzazioni" e prova con Mandriva o Ubuntu che per iniziare (e magari anche per continuare) vanno sempre bene.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    10
    grazie a tutti, mi avete dato preziosi consigli
    informandomi un po in giro ho letto cose interessanti circa dei nuovi server X,
    tipo Xgl...
    anche se forse ciò mal si sposa con le prestazioni e la reattività che vorrei
    ed ho dei dubbi....
    ma dato che il topic è diverso ne faccio un altro:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1055378

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.