Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    10

    Consiglio distribuzione Linux

    Ciao a tutti.
    Voglio installarmi una partizione con Linux e sto valutando quale distribuzione sia la + adatta per me... fedora, suse, ubuntu, debian e altre....
    Sono un neofita nel mondo linux.
    In passato ho provato la vecchia red hat quando era un progetto open, varie mandrake, una mandriva e qualche autopartente come knoppix.
    Quello che mi ha SEMPRE lasciato perplesso, ogni volta che ho cercato di usarlo a fondo per impararlo a dovere e farlo diventare il mio unico OS nel pc, è stata la scarsissima reattività del mio sistema:
    ho un pc non nuovo: AthlonXP 2000+ e 512 MB ram e tutte le versioni di linux che ho provato, anche compilando manualmente i driver video opportuni della mia scheva video e altre ottimizzazioni, mi sono risultate molto + lente e scarsamente reattive rispetto alla controparte WinXP ottimizzata e configurata a dovere coi giusti driver...ho sempre avuto l'impressione che le varie distro non sfruttassero a dovere l'hardware, ma girassero cosi..."superficialmente" con codice generico e lento...

    Sarà che forse dovrei ricompilarmi sul mio pc il kernel e i driver e non usare generico codice x386 non ottimizzato per avere pari prestazioni e un computer REATTIVO???
    Il problema è che sicuramente non sarei capace nemmeno di installare una distro come Gentoo, e io ne vorrei una prestante ma che mi lasci il controllo e la successiva ottimizzazione, ma senza impazzirci su di essa....dopotutto come ho detto sono un neofita su linux....

    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Puoi provare Yoper, è ottimizzata per i686.
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    prova gentoo se vuoi tutto super ottimizzato...