Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

scrolling immagine, posizionamento centrato

Ho un div alto 300px e largo 600px che contiene un'immagine grande quattro volte tanto (altezza 1200px e larghezza 2400px).
    Per gestire lo scrolling dell'immagine ho settato overflow: auto per far comparire le barre di scorrimento.

C'è una cosa però che non riesco a fare: quando apro la pagina che contiene il div, vorrei che l'immagine fosse posizionata centralmente dentro il div, e non che risultasse visibile l'angolo superiore sinistro. In altre parole, vorrei che all'apertura della pagina i puntatori delle barre di scorrimento orizzontale e verticale stessero a metà e non all'inizio.
    Ho provato con top e left, ma non ottengo il risultato che voglio: riesco a centrare l'immagine da subito, ma poi non riesco più a scorrerla verso l'alto e verso sinistra.

Come posso fare? Grazie.

dovresti fare delle prove
    ma credo che dovresti usare un javascript che carichi con sull'onload
    in questo javascript ti dovresti settare i parametri del tuo div

Originariamente inviato da ciucciatiilcalzino
    dovresti fare delle prove
    Un po' generico come suggerimento...

Originariamente inviato da ciucciatiilcalzino
    ma credo che dovresti usare un javascript che carichi con sull'onload
    in questo javascript ti dovresti settare i parametri del tuo div
    Questa è la soluzione che vorrei evitare. Davvero non si può fare nulla senza javascript?

Comunque delle prove le ho fatte.
    Ho trovato una soluzione che però va bene solo nel caso in cui il div sia contenuto nella prima "schermata" della pagina web (cioè se sta a inizio pagina). Basta inserire un ancora nel centro del div, e poi richiamare da fuori l'ancora di quella pagina anziché semplicemente la pagina.

Idee per qualcosa che vada bene in generale?

Permessi di invio