PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Applicativo condiviso in intranet

vicky
14-11-2006, 00:00
Dovendo installare un applicativo delphi che utilizza db Firebird in una rete intranet ho installato sulla macchina che fa da server la versione Firebird Superserver(2.0). Ho utilizzato per la connessione al db la libreria fbclient.dll. Sulle altre macchine che sono in rete intranet cosa devo installare? Non mi è chiaro se è necessario inserire la libreria fbclient.dll e l'eseguibile in tali postazioni. Susatemi per la banalità della domanda ma ho le idee ancora confuse a riguardo. :ciauz:

alka
14-11-2006, 01:56
Indicativamente, puoi installare l'applicativo su ciascuna macchina assieme al solo client di FireBird. L'applicazione dovrà collegarsi poi all'unico server predisposto.

Ciao! :ciauz:

vicky
14-11-2006, 21:22
cito da una precedente discussione in merito:

Per quanto riguarda, invece, il percorso del DB, nella maggior parte dei casi sarà fisso o comunque non determinato dal percorso dell'applicazione poiché quando la connessione avverrà su un altro PC che non è quello corrente, usare come riferimento il percorso dell'applicazione è inutile, visto che occorre indicare il percorso del file del DB sulla macchina a cui ci si collega. Al massimo, se si vuole parametrizzare in qualche modo l'impostazione, si potrà mettere in un file INI esterno o qualcosa del genere per poterlo caricare e usare, ma anche modificare con semplicità.
Mi potreste spiegare come si fa ad usare un file INI esterno per indicare il percorso di un database, di immagini, di file html per un controllo webbrowser al fine di non dover mettere mano al sorgente di delphi davanti al cliente quando vado ad installare l'applicativo nella sua rete intranet?
Attualmente il mio percorso è (nel caso di un'immagine):

192.168.1.4.:E:\CartellaApplicazione\CartellaImmag ini\Img.jpg

La mia macchina ha l'indirizzo IP indicato;
l'applicazione è posta nell'unità E dentro una cartella che si chiama CartellaApplicazione.
Analogamente ho:

192.168.1.4.:E:\CartellaApplicazione\CartellaDatab ase\db1.fdb

192.168.1.4.:E:\Cartella Applicazione\CartellaHTML\testo.htm

Per piacere una spiegazione il più semplice possibile... :(

alka
15-11-2006, 02:25
Per quanto riguarda l'utilizzo di file INI in generale, trovi un articolo completo sul mio blog. :fighet:

vicky
15-11-2006, 09:28
Ho capito che per me realizzare un file ini ad hoc sarebbe impresa troppo complessa. Quindi non vi sono alternative al metter mano al sorgente di delphi durante l'installazione dell'applicazione dal cliente? (con tutti gli imprevisti che possono capitare ad una programmatrice "in erba" come me...) :ciauz:

crippo
15-11-2006, 10:57
guarda che usare i file ini è semplicissimo...

qui trovi tutto ciò che ti serve:
http://www.swissdelphicenter.ch/torry/showcode.php?id=160

alka
15-11-2006, 11:00
Originariamente inviato da vicky
Ho capito che per me realizzare un file ini ad hoc sarebbe impresa troppo complessa.
Puoi aprire una discussione specifica, dopo aver esaminato il problema, per chiedere tutti i chiarimenti che vuoi.

La gestione è semplicissima, assodato un paio di pratiche convenzionali.

Loading