Salve,
stavo cercando un programma che giri sotto linux (debian > knoppix > eduknoppix) che mi faccia un controllo degli HD, sui quali gira winzozz, cercando virus, spyware, tojan e problemi.. esiste?
Il mio Problema:
winzozz (icspi, me*diasenter) arriva alla scheramta iniziale e poi si riavvia il PC[1], non posso accedere in nessun modo agli hd se non tramite un live cd di eduknoppix v3.
il problemozzo è che sono partizioni NTFS (brutta bestia) e quindi le posso solo leggere.. pensavo di copiarmi i files importanti nell'HD esterno (FAT32), ma non lo monta correttamente (come, tra l'altro, tutte le pennette usb che ho provato..), quindi mi sono inviato dei files di backup attraverso libero jumbo mail (che funziona alla grande), per poi scaricarli sull'altro pc (winME[2]), nell'attesa di prendere un secondo HD interno, spostare tutto (documetni, email, progetti vari) li, per procedere a formattare e reinstallare winzozz sull'HD primario..
MA come posso sapere se i files di backup sono infetti!?
=> quindi: esiste un programma di utility sotto linux che possa aiutarmi?
Note:
[1] 99% che è un virus che ha cancellato dei files di sistema necessari all'avvio
[2] avevo pensato di spostarmi fisicamente l'HD con winzozz bloccato su questo pc, ma la scheda madre ASUS (tutti i miei pc hanno asus) non riconosce l'HD non so per quale oscuro motivo.. (scheda vecchiotta e hd troppo nuovo!?!?)
dimenticavo, esplorando [sda1] con Konqueror mi dice "the disk is dirty".. che vo' di'??

Rispondi quotando
VVoVe: (lo so mi faccio schifo da solo
) tra l'altro è un live cd di eduknoppix v3 (debian).. alcune cartelle le ho copiate (CTRL + drag and drop) sul desktop (/ramdisk/desktop/) e poi le ho compresse con kzip, mi sembra.. ed inviate con libero jumbo mail.. non so ben perché mi dica che non riesca a montare correttamente le periferiche (gli mancano dei file di sistema, penso), anche perché anche cambiando i permessi di scrittura non cambia nulla!
ah, mi diceva riguardo l'hd primario "the disk is dirty" o qualcosa del genere.. che significa?