Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Netto calo di visitatori con AdSense

Salve a tutti.

Nel mio sito (di cui trovate il link in firma) ho notato ultimamente un netto calo di visite. Prima dell'estate (Marzo-Maggio 2006) avevo una media di 260 unici al giorno con punte di 350. Poi con l'estate, ovviamente, tale media si è abbassata considerevolmente.. ma purtroppo per non rialzarsi più: attualmente ho una media di 182 unici giornalieri.

Mi chiedo come sia possibile dato che nel sito non ho modificato praticamente nulla (ho solo aggiunto un paio di tutorial e un paio di foto nelle sezioni corrispondenti).

L'unica modifica sostanziale che ho fatto durante l'estate è stato l'inserimento di AdSense nel sito. Che possa dipendere da questo? :master:

Il calo lo sto notando in particolar modo in queste ultime settimane.. sto toccando record negativi mai visti prima.

Avete qualche idea in proposito? Qualche esperienza simile? Pensate veramente possa centrare AdSense?

PS: Eppure sono nelle prime 5-10 posizioni per tutte le chiavi trattate nelle mie pagine... boh, non ci sto capendo più niente!!

Hai del contenuto preso da altre parti già presenti in altri siti?
    Vedo però che comunque su Google vai bene lo stesso....
    Potrebbe essere anche una momentanea oscillazione di traffico
    Complimenti per le foto

Hai del contenuto preso da altre parti già presenti in altri siti?
    No, è tutto materiale "fatto in casa". Semmai è vero il contrario: alcuni portali di programmazione (anche piuttosto famosi) hanno pubblicato alcuni miei tutorial (ovviamente chiedendomi il consenso e inserendo un link al mio sito per ogni articolo pubblicato).

Vedo però che comunque su Google vai bene lo stesso....
    Potrebbe essere anche una momentanea oscillazione di traffico
    Momentanea.. da Luglio!!

Complimenti per le foto
    Grazie

Le tue pagine non sono penalizzate, giusto?
    Le tue posizioni non sono cambiate sui motori, giusto?
    Poi i tuoi adsense non sono invasivi per l'utente.

Analizza da dove sono calati, da dove non vengono più o da dove vengono meno...
    Poi cerca di capire il perchè.

Probabilmente molto del traffico che veniva da te per il materilae da te redatto, ora si è spostato verso i siti auterevoli,tra l'altro, su cui hai pubblicato le tue originali informazioni.
    Da quello che mi dici, sembra essere andata così.
    Ed è logico, o no?

Originariamente inviato da ppevans
    Probabilmente molto del traffico che veniva da te per il materilae da te redatto, ora si è spostato verso i siti auterevoli,tra l'altro, su cui hai pubblicato le tue originali informazioni.
    Da quello che mi dici, sembra essere andata così.
    Ed è logico, o no?
    Non credo sia accaduto questo. Nelle SERP, le pagine del mio sito sono sempre sopra a quelle ripubblicate dai vari portaili.

Le tue pagine non sono penalizzate, giusto?
    Le tue posizioni non sono cambiate sui motori, giusto?
    Poi i tuoi adsense non sono invasivi per l'utente.
    Le mie posizioni sono rimaste grossomodo invariate. Semmai sono solo salito di qualche posizione per alcune pagine.

No, i miei AdSense non sono invasivi (credo). Ho fatto in modo che siano sempre esterni al contenuto informativo delle pagine e che siano ben visibili con un colore diverso dal resto (diciamo che mi interessa più la soddisfazione del visitatore che il mio guadagno).

Analizza da dove sono calati, da dove non vengono più o da dove vengono meno...
    Poi cerca di capire il perchè.
    Non è facile. Sinceramente non li ricordo proprio i dettagli delle statistiche di 6-12 mesi fa.

Originariamente inviato da luffa
    Non credo sia accaduto questo. Nelle SERP, le pagine del mio sito sono sempre sopra a quelle ripubblicate dai vari portaili.
    Daccordo, ma creano comunque concorrenza al tuo sito sugli stessi argomenti.

Sarà un caso ma a me è la capitata la stessa cosa. Dopo ke ho inserito gli spazi adsense ho visto un sensibile calo anche se il posizionamento nei motori sembrava (apparentemente) invariato. Tuttavia è vero anke ke il traffico dipende da fattori difficilmente monitorabili... Io consiglio di rinnovare un po' l'homepage, ho visto ke con pochi sforzi ottieni qualche miglioramento anche se minimo...
    Valli di Chioggia
    Blog di Excel VBA Microsoft Excel e Visual basic
    Bacheca Padova Annunci gratuiti
    AAA Padova Annunci a Padova

Daccordo, ma creano comunque concorrenza al tuo sito sugli stessi argomenti.
    Si, questo è vero, ma non penso che possa influire così tanto. In fondo se nelle serp sto prima, significa che gli utenti dovrebbero cliccare prima sul mio sito e poi su gli altri. E di conseguenza il numero dei visitatore non dovrebbe calare poi molto. O comunque non dovrebbe calare di quanto è calato!!

Inoltre aggiungo che il calo non è avvenuto subito dopo il replicamento dei contenuti del mio sito da parte di altri (anzi, dopo diverso tempo), quindi non li collegherei i due fatti.

Poi che ne so, qui la faccenda è complicata.. :berto:

Guarda innanzi tutto cerca di capire da dove non vengono più.(Se puoi)
    Infine non ti preoccupare che molti cali sono fisiologici e spesso preludono ad un aumento grosso dei visitatori.
    Aggiungi nuovo contenuto, aumenta il link popularity, ottimizza ancora meglio.
    Non ti attaccare troppo a poche decine di utenti in meno o in più...ragiona per il futuro.
    Chi semina raccoglie.
    Non c'è nulla di che allarmarsi.
    Inoltre molti spesso non premono sul primo link nella serp, spesso prima di premere (Anche io) scorrono la pagina e scelgono quello che gli ispira di più anche grazie alla description, al titolo ed all'url.
    Pertanto spesso essere primi nella serp non significa essere necessariamente primi per visite su quella keyword.
    Prova anche a rendere più interessanti la description.
    Tuttavia, ripeto io investirei nel futuro, dato che 300 unici comunque non sono una responsabilità enorme.
    Nel senso che averne 200 0 300 non cambia più di tanto.
    Cerca invece di puntare ai 1000 per esempio, come sto cercando di fare per il mio sito.

Re: Netto calo di visitatori con AdSense

Originariamente inviato da luffa
    Salve a tutti.

Nel mio sito (di cui trovate il link in firma) ho notato ultimamente un netto calo di visite. Prima dell'estate (Marzo-Maggio 2006) avevo una media di 260 unici al giorno con punte di 350. Poi con l'estate, ovviamente, tale media si è abbassata considerevolmente.. ma purtroppo per non rialzarsi più: attualmente ho una media di 182 unici giornalieri.

Mi chiedo come sia possibile dato che nel sito non ho modificato praticamente nulla (ho solo aggiunto un paio di tutorial e un paio di foto nelle sezioni corrispondenti).

L'unica modifica sostanziale che ho fatto durante l'estate è stato l'inserimento di AdSense nel sito. Che possa dipendere da questo? :master:

Il calo lo sto notando in particolar modo in queste ultime settimane.. sto toccando record negativi mai visti prima.

Avete qualche idea in proposito? Qualche esperienza simile? Pensate veramente possa centrare AdSense?

PS: Eppure sono nelle prime 5-10 posizioni per tutte le chiavi trattate nelle mie pagine... boh, non ci sto capendo più niente!!

Anche a me viene subito da pensare ad un calo FISIOLOGICO DELL'INTERESSE del tuo bacino di utenza.

Mi associo alla considerazione fatta dal precedente intervento e ti invito a favorire un aumento dei contenuti dei Back link etc..

Prova inoltre ad espandere il tema e gli argomenti del sito (senza uscire da quella che e' la matrice)

Permessi di invio