Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Tutti i linguaggi]

    Sperando di non postare nel forum sbagliato...

    Mi serve un database che possa essere contenuto in un unico file che non richieda installazione di nessun tipo. Una cosa simile ad mdb per intenterci.
    La mia esigenza nasce dal fatto che ho bisogno di un database portabile a colpi di copia - incolla che comunque non conterrà mai una grande quantità di dati.

    Grazie mille.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    D'accordo l'indicazione del linguaggio... ma manca l'oggetto del titolo

    Lo aggiungo io.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Guarda che anche gli mdb hanno bisogno di installare i loro driver ODBC; comunque ho sentito parlare bene di FireBird.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    127
    SQLite può fare al caso tuo?

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da MItaly
    Guarda che anche gli mdb hanno bisogno di installare i loro driver ODBC; comunque ho sentito parlare bene di FireBird.
    Sì, FireBird (come altri database del resto) è disponibile anche nella versione Embedded Server, che racchiude client e server all'interno di un'unica DLL standalone; è stata appena rilasciata la versione 2!

    Per quanto riguarda le installazioni "stand alone", la complessità dipende anche dall'infrastruttura scelta per l'accesso al database, più che dal database stesso: se si utilizzano driver specifici o layer intermediari, è necessario installare i "data provider" specifici per poter accedere al database.

    Il connubio migliore lo si ottiene con Delphi + FireBird, usando componenti come FIBPlus o gli stessi componenti dbExpress inclusi nel prodotto: si ottiene un eseguibile autonomo in grado di accedere ad un database FireBird attraverso un'unica libreria (DLL) che rappresenta il server embedded.

    Ci saranno comunque tante altre soluzioni a problemi di questo tipo, anche con altri DB e linguaggi.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.