Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Pc non legge CDROM all'avvio

Ciao amici,
    vorei leggere un CD bootabile all'avvio e ho settato il mio bios per la lettura del Cdrom all'avvio. Quando avvio il pc mi esce la scritta in basso "CDRomm boot" ma non mi legge il Cd inserito. Ho provato anche ad inserire in cd di win xp ma non me lo legge. Che devo fare?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Devi entrare nel bios (solitamente premi canc alle prime schermate di avvio), trova un terzetto di voci "boot".
    Probabilmente ora le avari settate così:
    boot1: hd
    boot2: cd/dvd
    boot3: vuota (o removable per le memorie USB)

Mettile così:
    boo1: CD/Dvd
    boot2: HD
    boot3: come prima (o al massimo floppy, per chi li usa ancora )

Ciao SuperMariano81,
    grazie per l'intervento. Quello che suggerisci tu l'avevo già provato ma non funziona.
    Boh.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Potrebbe essere il lettore CD che ha qualche problema... hai provato a collegarne un altro?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Ciao amici,
    io non so ancora smanettare bene sull'hardware e perciò non hon voluto mettervi mano.
    Il bello è che non ho pensato all'unica cosa che era causa del mio problema: la lente del lettore doveva essere pulita! Adesso tutto va bene. Solo voglio chiedervi un'altra cosa: il SO Win xp non è bootabile? Win2000 in invece si, vero?
    E grazie.
    Giorgio

Qualunque sistema operativo è bootable (che sistema operativo sarebbe, se no? ); saranno piuttosto i CD di installazione ad esserlo o meno. Comunque sia il CD di installazione di Windows 2000 che quello di Windows XP sono bootable.

Originariamente inviato da MItaly
    Qualunque sistema operativo è bootable (che sistema operativo sarebbe, se no? ); saranno piuttosto i CD di installazione ad esserlo o meno. Comunque sia il CD di installazione di Windows 2000 che quello di Windows XP sono bootable.
    Ciao MItaly,
    non capisco. Col CD di WinXP Pro non riesco a fare il boot, mentre col Cd di Win2000 si. Eppure ti devo dire che il mio lettore, che è un Asus, (mi pare uno dei migliori) io il CD di Win XP lo vedo perfettamente. Ma il tuo XP è Pro? Hai provato a fare i boot?
    Ciao.
    Giorgio

Ti assicuro che tutti i CD di installazione di Windows da Windows 98 in su (incluso o escluso, non ricordo) sono bootable; piuttosto, assicurati che:
    • il lettore CD sia perfettamente in ordine (prova con un CD di pulizia delle lenti);
    • il CD di Windows sia originale o, se masterizzato, sia masterizzato correttamente (non come semplice CD di dati ma come CD bootable, o comunque con copia 1:1);
    • il CD di Windows non sia graffiato o sporco.

Il modo più veloce per verificare è farti imprestare un CD di installazione di XP Pro da un amico: se funziona è semplicemente il tuo CD ad essere rovinato.

Originariamente inviato da MItaly
    Ti assicuro che tutti i CD di installazione di Windows da Windows 98 in su (incluso o escluso, non ricordo) sono bootable; piuttosto, assicurati che:
    • il lettore CD sia perfettamente in ordine (prova con un CD di pulizia delle lenti);
    • il CD di Windows sia originale o, se masterizzato, sia masterizzato correttamente (non come semplice CD di dati ma come CD bootable, o comunque con copia 1:1);
    • il CD di Windows non sia graffiato o sporco.

Il modo più veloce per verificare è farti imprestare un CD di installazione di XP Pro da un amico: se funziona è semplicemente il tuo CD ad essere rovinato.
    cofermo, tutti i CD di win sono bootabili (altrimenti come faresti a risolvere alcuni problemi? )
    Probabilmente, se il cd non è originale, non è stato copiato come bootabile.

Originariamente inviato da SuperMariano81
    cofermo, tutti i CD di win sono bootabili (altrimenti come faresti a risolvere alcuni problemi? )
    Probabilmente, se il cd non è originale, non è stato copiato come bootabile.
    Non è vero in assoluto, i cd dei sistemi operativi forniti con le msdn molto spesso non sono bootable (almeno io ho il pacchetto msdn con i cd verdi e non tutti gli os sono bootable).

la cosa più probabile cmq, dal mio punto di vista, è che non sia stata fatta una copia 1:1 di un cd ma solo la creazione di un cd dati con le cartelle copiate.

Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Permessi di invio