Originariamente inviato da palebbi
Ciao a tutti.
Vi presento un problema che un mio amico ha da qualche settimana (ormai quasi un mese) con la connessione DIAL UP di Inforstrada.
È infatti quasi un mese che non riesce in alcun modo a connettersi ad Internet usando la tradizionale linea a consumo. Nel momento in cui tenta di connettersi al numero fornitogli dal provider la linea cade non appena il modem ha composto tale numerazione: il modem infatti emette i classici “rumore” che qualsiasi modem emette quando tenta di collegarsi…ma la linea cade immancabilmente.
Ha anche provato a connettersi con un altro computer (pensando fosse un problema del modem) ma senza risultati. Ha anche provato a contattare il servizio clienti del produttore del PC (mi pare un HP) dove gli è stato consigliato di rivolgesi al proprio operatore telefonico.
Ha così chiamato prima Telecom Italia, che dopo aver fatto un controllo sulla linea, gli ha comunicato che era tutto regolare; ha chiamato Infostrada (il suo provider) dove dopo molte insistenze è riuscito a farsi contattare da un tecnico…senza però riuscire a risolvere il problema.
Ha anche provato ad usare un tool (non so quale) fornito assieme al PC che permette di verificare il funzionamento della connessione e anche qui s’è presentato lo stesso problema.
Purtroppo io non so che consigli dargli: ormai ho l’ADSL da un paio di anni, e poi non avendo il PC del mio amico davanti diventa difficile capirci.
Ho provato a consigliagli di non usare la preselezione automatica che manda le chiamate automaticamente verso Tele 2. Non so se servirà, ne dubito visto che quando ancora mi connettevo in Dial Up, il modem componeva un numero apposta (702…) che non dovrebbe rientrare nella preselezione…almeno credo.
C’è anche da dire che, stranamente, Infostrada non usa ancora (almeno fino quando il mio amico ha istallato Internet) il numero unico nazionale (per intenderci quelli con prefisso 702) ma dei normali numeri urbani.
Questo pomeriggio guardando sul sito Infostrada ho, però, visto che in realtà, anche loro usavano un 702…magari il problema dipende da questo, ma è possibile che Infostrada non abbia avvertito i propri clienti di questo cambiamento? Mi pere strano…ma ho gli ho comunque consigliato di andare a cambiare questo numero.
Voi cosa dite?
Dimenticavo: ritengo poco corretto che Infostrada, ma non è l’unica a farlo, usi dei numeri con prefisso 899 per il servizio di assistenza alla clientela.
Grazie