Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [OT?] Windows e Linux

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gpalmia
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    128

    [OT?] Windows e Linux

    Ciao!
    Premetto che sono nuovo dell'ambiente linux.
    Ho creato su virtual server una piccola lan con una VM Con W2003 server che fa da controller di dominio, un client WXP Pro ed un client con una distribuzione di Linux.
    Pur pingandosi il client linux e il resto della rete Windows non si vedono, il dominio appare inesistente.
    Ho sentito parlare di Samba; ma mi sembra che debba essere usato per far lavorare linux come controller di dominio e non come client.
    Ho capito male?
    Qualcuno sa darmi un consiglio su come agire?
    Grazie per la risposta.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    devi comunque usare un client samba su linux per vedere le connessioni windows...

    se hai X e KDE sul client Linux digita da konqueror smb://ip_del_server_windows/ a quel punto dovresti vedere le condivisioni...
    altrimenti se sai già le condivisioni le puoi montare nel client linux usando da console il comando smbmount (un alias a mount -t smbfs)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gpalmia
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    128
    grazie sylvaticus per la tua risposta.
    Mi pare di capire che al mio problema c'è una soluzione (e di questo sono felice) ma quello che mi dici è quasi arabo visto che come ti dicevo son nuovo dell'ambiente linux.
    Potresti indicarmi un tutorial o comunque una guida (on line oppure in libreria) dove posso erudirmi su queste tematiche e così capire meglio quello che voi più esperti di linux cercate di comunicarmi?
    Grazie infinite ancora.
    Ciao!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    guarda.. dipende da cosa c'hai... se hai konqueror (ma anche Nautilus, il file browser di Gnome, dovrebbe avere qualcosa del genere) basta che dalla barra degli indirizzi digiti smb://ip_del_server_windows/nome_condivisione

    Altrimenti, apri una console, creati una directory tipo /home/nome_utente/server_windows con il comando "mkdir", ti loggi chome root ("su" + password di root) e lanci il comando
    mount -t smbfs -o uid=id_del_tuo_utente,gid=id_del_tuo_utente //ip_server/condivisione /home/nome_utente/server_windows

    uid e gid non hanno niente a che fare con l'username samba.. questo va presentato a parte... servo a dire che i files e le cartelle "monate" sul tuo filesistem locale saranno assegnate all'utente e gruppo locale specificati con uid e gid (sennò sarebbero assegnate di default all'utente root che è quello che esegue il comando samba).

    In certi sistemi gli utenti locali sono autorizzati ad usare samba direttamente e quindi non c'è bisogno di lanciarlo come root..

    Per info basta che lanci il comando "man mount"... ciao
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.