PDA

Visualizza la versione completa : Attenzione - Eliminare cookies e spyware

mykol
15-11-2006, 23:18
Ciao,

anche se ne accennato in un altro post ne apro uno nuovo perchè ritengo questo argomento della massima importanza per tutti gli utenti di questo forum.

Navigando con firefox e Konqueror vedo comparire sulla barra di stato del browser (quella alla base della pagina), in rapida successione, diversi indirizzi che nulla hanno a che fare con il sito da raggiungere (es. analytics.com, adfarm.mediaplex.com, qualcosa.double-click ed addirittura un "click.html.it) che anche se non facessero danni diretti, rallentano comunque notevolmente la navigazione. In modo particolare, quando tenta di connettersi ad "admfarm.mediaplex.com" si blocca anche per un paio di minuti !

Non ho capito se questi indirizzi vengono presi dai siti ai quali mi connetto che mi reindirizzano a contatori di accessi ed altri ammennicoli del genere o se sono spyware e cookies installati a mia insaputa da qualche programma.

Inutile dire che tutto ciò rompe assai e rallenta la navigazione. A qualcun altro succede la stessa cosa ? (fate attenzione a cosa compare sulla riga alla base della pagina del browser quando cercate di connettervi a qualche sito. Ad esempio, connettendomi ad html.it, passa da "click.html.it"). Pensate che tutto ciò sia normale (sia cioè contenuto nelle pagine caricate) o sia sintomo di qualche infezione in atto ? in questo caso come "ripulire" il tutto e dome evitare che risucceda ?

Dimenticavo di dire che ho cancellato tutti i cookies ma non è cambiato molto.

Grazie dei suggerimenti.

P.S. Inviando questo post si è fermato su adfarm.mediaplex.com

andy caps
15-11-2006, 23:37
:confused: preoccupante il fenomeno
significherebbe che gli spywere cominciano ad approdare a linux
elimina le dir .mozilla e .kde se usi kde poi ricontrolla

sylvaticus
15-11-2006, 23:41
sono i vari server di gestione dei banner pubblicitari & simili...

mykol
16-11-2006, 00:06
tutto sta a vedere se quegli indirizzi sono semplici link a contatori che partono dalle pagine visitate o se invece sono cookies o spyware installati da qualche sito. I cookies ovviamente non si possono rifiutare tutti, altrimenti su molti siti non si riesce più a navigare, bisognerebbe individuare i più invasisvi e bloccarli, ma il problema è sapere quali sito li scarica ...

Ad esempio, vi risulta che html.it abbia un link che rimandi a click.html.it (evidentemente un contatore di accessi) o mi devo preoccupare ?

Caleb
16-11-2006, 02:18
piano con l'allarmismo!

è solo l'effetto del page preload, un sistema usato in passato dai programmi per velocizzare la navigazione e oggi integrato in buona parte dei browser: vengono lette parte delle pagine linkate da quella in cui si sta navigando, in modo che una volta clickate vengano caricate più in fretta

ovviamente non può sapere che a te non frega un tubo di visitare le pagine di banner e counter, e ti scarica anche quelle

per firefox c'è una chiave da disabilitare in about:config ma non ricordo come si chiama...

mykol
16-11-2006, 23:59
non so (ma non credo che si tratti solo di questo) perchè se uso Firefox dalla "Live" di Knoppix, di tutti questi indirizzi strani sulla barra inferiore del browser non c'è traccia.

Ho provato a rinominare la cartella /home/utente/.mozilla, ma non è cambiato nulla. Non vorrei eliminare anche la cartella .kde perchè ho tutte le impostazioni ovviamente e non vorrei perderle. Comunque, tutto ciò rallenta moltissimo la navigazione tanto che è molto più veloce dalla "live" che dalle distro installate. Quando tenta di collegarsi al sito "adfarm.mediaplex.com" ho tempo di andarmi a prendere un caffè

Ma scusate, tanto per capire, mi potete dire se quando cliccate su una discussione di questo forum, o quando rispondete ad una discussione, prima di arrivare alla pagina richiesta si connette a siti strani (adfarm.mediaplex.com. .....double-click...... click.html.it, ecc... ?

Grazie.

P.S. Stassera non ho tempo, devo andare a dormire perchè domani mi alzo presto, ma vorrei chiarire (e risolvere) il problema nei prossimi giorni.il

mykol
17-11-2006, 00:33
non ci capisco più nulla (ancora meno del solito ...) Ho girato finora per il web e non ho notato nulla di strano (nessun indirizzo sospetto e diverso da quello cliccato compare nella linea di stato). Come sono andato su hwupgrade.it e su html.it, via ai fuochi d'artificio: mediaplex, doubleclick, click di qua, click di la (tutti link che non hanno nulla a vedere con le pagine richieste). Sarei portato a pensare che Caleb abbia ragione, ma in questo caso sono link che partono dalle pagine oppure i due server sono infetti ? E perchè dalla "live" è tutto normale ? Ed infine è possibile che sul mio PC siano infetti solo i "link" ai due suddetti server ? Non so più cosa pensare, aspetto lumi da chi ne sa più di me in materia ...

Comunque penso che la cosa dovrebbe interessare tutti gli utenti di questo forum.

Se lo ritenete opportuno potremmo organizzare una prova in parallelo: cliccare sui medesimi link (discussioni) nel forum e postare i risultati (se sono comparsi indirizzi di siti che palesemente non c'entrano nulla) o meglio ancora i relativi log (a proposito in quali file viene "loggata" la navigazione con firefox e con konqueror ?)

Pensateci, buona notte.

sylvaticus
17-11-2006, 09:01
okkio che mi pare che tu abbia un comportamento un po' maniacale.. cercare di capire va bene, ma non credo proprio che ci sia niente di cui preoccuparsi..

Caleb
17-11-2006, 13:31
probabilmente sulla live è disabilitato il prefetch

per firefox vai su about:config e controlla il valore di network.prefetch-next

Casper87
17-11-2006, 14:40
bisogna anche vedere la versione di firefox della live e quella installata...

Loading