Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [Lavoro]Licenziamento e Mobilità

    Allora: mettiamo che un'azienda licenzi un dipendendente per esubero, e poi, per riassumerlo da un'altra parte, lo faccia passare in mobilità.

    1) Che conseguenze ci sono per chi viene licenziato (libretto di lavoro - referenze)
    2) Per l'assunto in mobilità, cosa succede? Vengono cmq versati i contributi?
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    1) viene iscritto nelle liste di lavoratori in mobilità, chi lo assume avrà delle agevolazioni contributive
    2) certo, e contribuiscono al monte contributivo per la pensione
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Chi viene messo in mobilità DEVE ricevere 4/5 mesi di stipendio non ricordo a quale titolo.

    Confermi wsim?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da dokk
    Chi viene messo in mobilità DEVE ricevere 4/5 mesi di stipendio non ricordo a quale titolo.

    Confermi wsim?
    no, è la ditta che mette in mobilità il dipendente che deve versare all'INPS un acconto sulla mobilità che questo percepirà che può andare da una a tre mensilità di mobilità (una se c'è accordo sindacale per la mobilità, tre se non c'è)
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    non viene compromesso il curriculum? sul libretto viene specificata la motivazione del licenziamento?
    Non vengono toccati tfr e arretrati vari?
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

  6. #6
    Originariamente inviato da wsim
    no, è la ditta che mette in mobilità il dipendente che deve versare all'INPS un acconto sulla mobilità che questo percepirà che può andare da una a tre mensilità di mobilità (una se c'è accordo sindacale per la mobilità, tre se non c'è)
    Ah ok.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Il libretto di lavoro non esiste più da anni e sullo stesso non vengono più fatte annotazioni di qualunque tipo, anche per i lavoratori che avessero molti anni di servizio.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Originariamente inviato da wsim
    Il libretto di lavoro non esiste più da anni
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10

    Re: [Lavoro]Licenziamento e Mobilità

    Originariamente inviato da adalon78
    Allora: mettiamo che un'azienda licenzi un dipendendente per esubero, e poi, per riassumerlo da un'altra parte, lo faccia passare in mobilità.

    1) Che conseguenze ci sono per chi viene licenziato (libretto di lavoro - referenze)
    2) Per l'assunto in mobilità, cosa succede? Vengono cmq versati i contributi?
    io sono stato in mobilità...

    per la mia esperienza:

    in mobilità teoricamente non possono 'metterci' qualcuno, ma, a fronte di un accordo con le parti sociali sulle persone più idonee (no famiglia, monoreddito, etc), la mobilità deve essere accettata dal lavoratore, che solo davanti ad un tribunale del lavoro può ricevere l'obbligo di firmare le dimissioni (perchè di dimissioni si tratta e non di licenziamento)..

    chi ti assume in periodo di mobilità ha delle agevolazioni, tu in quando operaio in mobilità (mentre cerchi occupazione) hai diritto ad un mensile di circa (dipende molto da anzianità etc) 800 € per massimo 12 mesi ( che diventano 24 o 36 più anni di lavoro hai sulle spalle) ...

    durante la mobilità puoi essere chiamata per lavori di vario tipo (che so, in comune, in biblioteca, etc) FINO a 50 km dal tuo paese, part time, stipendiata con la mobilità...

    il rifiuto di questi lavori, salvo casi eccezzionali da motivare, fanno cadere la mobilità.

    se ti assumono con contratto a termine (3 mesi esempio) la mobilità viene sospesa e riprende dal momento in cui torni disoccupato. se vieni assunto a tempo indeterminato anche per un solo giorno invece, la mobilità cessa di esistere...

    se vuoi aprire p.iva hai diritto all'anticipo tu tutta la mobilità per avviare l'attività, fermo restando che se tieni la p.iva per 6 mesi, devi tornargli la differenza...

    è necessario che la mobilità venga attuata da un azienda DOPO che ha finito tutte le ore di cassa integrazione normale e straordinaria... anche se, come nel mio caso, il giudice del lavoro ha accolto la richiesta dell'azienda nonostante non avesse finito nemmeno la cassa integrazione ordinaria....

    un azienda che fa mobilità non può assumere per 3 anni un dipendente, tantomeno se è quello messo in mobilità...

    TEORICAMENTE un azienda non può licenziarti e farti passare in mobilità come fosse una cosa naturale. la mobilità essendo un bel peso sulle casse dell'INPS, deve essere l'ultimo passo di un tentativo di 'risanamento' aziendale andato un po a meretrici e deve essere avvallata dall'inps, da un giudice del lavoro, dalle parti sociali e pure dal comune (se l'azienda è sopra i 15 dipendenti)...

    insomma la gabola del licenziare di qui e riassumere di la con la mobilità POTREBBE non stare in piedi se non concedono la mobilità all'azienda...che non può mettere UN operaio in mobilità... deve dimostrare un piano di risanamento aziendale che dura, che non funziona per problemi esterni e che non c'è più nulla da fare.

    a quel punto l'inps lancia il salvagente...

    tutto ciò in teoria, la pratica, vissuta sulla mia pelle, può avere ben altri risvolti...

    buona fortuna...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.