Ora vi spiego meglio.
io vorrei fare un menu dinamico.
creo i pulsanti con duplicateMovieClip.
Questi pulsanti mi servirebbero dentro un Mc che posso spostare cambiare alpha ecc..
Come posso fare?
Grazie!!
Ora vi spiego meglio.
io vorrei fare un menu dinamico.
creo i pulsanti con duplicateMovieClip.
Questi pulsanti mi servirebbero dentro un Mc che posso spostare cambiare alpha ecc..
Come posso fare?
Grazie!!
var target = tuoClipSuperiore;
var original = "originale";
var copie = 10;
for(var i = 1; i <= copie; i++){
target.duplicateMovieClip(original, "copy"+i, i);
target["copy"+i].onRelease = function(){
trace(this._name);
}
}
io una cosa del genere l'ho fatta ma non mi funziona, mi dici dove sbaglio??
Per semplificare e cercare l'errore ho levato anche tutto il ciclo.
ho sulla root un MovieClip istanziato come mc (e questo è quello che devo duplicare)
sempre sulla root ho un altro MovieClip istanziato come contenitore (dove deve essere duplicato il mc)
il codice è questo
_root.mc.duplicateMovieClip(_root.contenitore,"pip po", 1);
ma non mi funziona.... dov'è che sbaglio???
Grazie
ah no... non funziona così il duplicateMovieClip, puoi duplicare un clip solo nella stessa posizione a livelli successivi, non puoi "copiare" un clip da un'altra parte
e il codice che hai scritto te cosa dovrebbe fare???
Hai qualche consiglio per realizzare la mia idea??
per adesso duplico un mc in base a quante voci del menu ho, (assegnandogli il nome e i comandi onPress) solo che se voglio , con la pressione di un pulsante, far spostare tutto il menu nello stage come faccio visto che sono tanti piccoli mc e non uno unico???
Spero di essere stato chiaro...
Grazie ancora della pazienza... :-)
ma se invece di duplicare un clip sullo stage, lo attaccassi per quante volte ti serve direttamente dalla libreria, ovviamente tutto in runtime
sembra carina l'idaea... ma essendo autodidatta non so di cosa stai parlando.... ehheheh
mi spieghi come funziona?? quindi non devo utilizzare il duplicaMovieClip?? bho??
grazie
non preoccuparti, la cosa è molto sempliceOriginariamente inviato da Cocacola
sembra carina l'idaea... ma essendo autodidatta non so di cosa stai parlando.... ehheheh
mi spieghi come funziona?? quindi non devo utilizzare il duplicaMovieClip?? bho??
grazie
partiamo dalla tua situazione, tu hai un clip sullo stage che sarà quello che poi dovresti duplicare per aggiungere pulsanti alla navigazione... se fino a qui ci siamo continuo...
nb. se il tuo "oggetto" sullo stage non è un movieclip ma un button, la cosa non va, deve essere un clip
1- elimina il tuo clip dallo stage, apri la libreria e individualo lì
2- cliccalo con il tasto destro e ti si aprirà un menù contestuale in cui tra le altre voci c'è "Concatenamento...", selezionala
3- ti si apre una finestrella con alcune caselle da spuntare e dei field inattivi, spunta la casella "Esporta per ActionScript" e lascia spuntata anche la casella "Esporta in primo fotogramma"
4- si attivano i field su cui puoi scrivere, vai sul primo e mettici il nome che vuoi, nel codice lo chiameremo "puls" (sarà il nome di concatenamento, quello che useremo per richiamare il clip in runtime)
5- Conferma le scelte
ora sei pronto per il codice (ovviamente quello scritto finora non varrà più quindi va eliminato)
attento ai passaggi, non sono difficili, ma se non conosci i comandi che utilizzerò, dovrai documentarti nella guida in linea (F1)
codice:var n_pulsanti = 10; for(var i = 1; i <= n_pulsanti; i++){ mc.attachMovie("puls", "puls"+i, i); mc["puls"+i].onPress = function(){ trace(this._name); } }
forse ho capito, in questo modo non faccio altro che creare mc concatenati al mc contenitore.. giusto???
Comunque il debug mi da questo errore: Impossibile caricare la classe 'plus'.
ok...ok.... sono io che sono rinc....
ho capito tutto...
Grazie mille..... sei stato un grande...
Ciao