Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    La laicità dei "comunisti"

    ROMA - Prosegue alla Camera il voto sulla Finanziaria: approvati altri cinque articoli, ma ne restano ancora 200; e oggi scade il 45esimo giorno, tempo limite previsto dal regolamento di Montecitorio per la sessione di bilancio. Difficile l'approvazione della manovra entro lunedi'; probabile, quindi, il ricorso alla fiducia. Bocciato intanto un emendamento della Rosa nel Pugno sull'estensione della base imponibile Ici sui beni della Chiesa.
    La sinistra radicale ha capito che l’esenzione dall’Ici non avvantaggia solo gli istituti religiosi. Il primo ad aprire gli occhi è Andrea Ricci, Rifondazione comunista: «colleghi, l’emendamento riguarda anche altre categorie laiche di soggetti». Dentro ci sono pure le cooperative sociali. Ora il fronte è compatto. Tutti contro la Rosa nel Pugno. La presidenza apre la votazione sull’emendamento. Che è respinto con 435 voti a 29. Destra e sinistra votano unite e compatte. E qualcuno già grida al miracolo.

    La laicità, come valore, giustamente viene dopo l'interesse economico anche per i comunisti

  2. #2
    che schifo
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    D'altra parte anche Peppone sotto sotto pregava.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    Io ho sentito che sarebbe stato un emendamento inutile perché una norma simile era già stata approvata con il decreto bersani

  5. #5
    Originariamente inviato da chris
    Io ho sentito che sarebbe stato un emendamento inutile perché una norma simile era già stata approvata con il decreto bersani
    Ma se il decreto non lo converti in legge poi decade, perchè quindi non sfruttare l'opportunità della legge finanziaria?

    E come mai i deputati della Rosa del Pugno, che fanno parte della maggioranza, si sarebbero messi a fare un emendamento inutile?

    Nel Decreto Bersani rientrano anche gli immobili delle cooperative sociali?

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: La laicità dei "comunisti"

    Originariamente inviato da wop82
    La laicità, come valore, giustamente viene dopo l'interesse economico anche per i comunisti
    Io invece direi che prima di proporre emendamenti in parlamento, e votarli o meno, (e questo è un aspetto grave) e prima di scrivere commenti inopportuni nei forum (il che è meno grave, ma non giustifica...) bisognerebbe sapere almeno di cosa si parla.

    Perchè DA SEMPRE gli enti non commerciali, cioè tutti gli istituti pubblici e privati, religiosi o non religiosi, che svolgono attività di assistenza, previdenza, sanitaria, didattica, ricettiva, culturale ricreativa e sportiva (molti dei quali costituiti in forma di Cooperativa sociale) nonchè tutte le attività di culto e religione SONO ESENTI dall'ICI.

    Per cui SE ( e metto il dubitativo perchè l'emendamento non l'ho letto) l'emendamento della RnP voleva cancellare tout-cour l'articolo che esentava dall'ICI gli enti non commerciali TUTTI, ( mirando a colpire solo gli enti religiosi o che esercitano attività di culto) bene hanno fatto a bocciarlo perchè avrebbe penalizzato tutta una serie di enti laici DA SEMPRE ESENTATI e che per il tipo di attività sociale che esercitano è bene che continuino ad esserlo.

    E per prevenire le obiezioni di qualcuno, dico subito che la COOP l'ICI la paga, state tranquilli, visto che è un ENTE COMMERCIALE.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    quando il numero scarso, ci sono problemi nel governo, quando il numero è nutrito allora i rinnegano i valori..

    per curiosità, questo governo, per legiferare cosa diavolo dovrebbe fare?



    cmq, mi sembra ovvio votare contro quell'emendamento visto che ESTENDE la situazione attuale, che già faceva pagare l'ici alle strutture commerciali.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  9. #9
    Qualcuno sa dove trovare il testo dell'emendamento? Cercando velocemente in rete ho trovato solo questo:
    http://www.rosanelpugno.it/rosanelpugno/node/12575
    e qui sembra parlare di esenzioni nei confronti della chiesa, non di altre esenzioni "sociali" (che mi parrebbe assurdo togliere e chi nessuno ho sentito voglia togliere).
    Se è cosi, e mi pare propio che lo sia, è solo l'enneseima porcata in più della componente democristiana filocattolica del nostro schieramento, e non ci trovo nessuna ovvietà nel votarlo se non a solita propensione a leccare le chiappe a qualcuno.

  10. #10

    Re: Re: La laicità dei "comunisti"

    Originariamente inviato da wsim
    Io invece direi che prima di proporre emendamenti in parlamento, e votarli o meno, (e questo è un aspetto grave) e prima di scrivere commenti inopportuni nei forum (il che è meno grave, ma non giustifica...) bisognerebbe sapere almeno di cosa si parla.

    Perchè DA SEMPRE gli enti non commerciali, cioè tutti gli istituti pubblici e privati, religiosi o non religiosi, che svolgono attività di assistenza, previdenza, sanitaria, didattica, ricettiva, culturale ricreativa e sportiva (molti dei quali costituiti in forma di Cooperativa sociale) nonchè tutte le attività di culto e religione SONO ESENTI dall'ICI.

    Per cui SE ( e metto il dubitativo perchè l'emendamento non l'ho letto) l'emendamento della RnP voleva cancellare tout-cour l'articolo che esentava dall'ICI gli enti non commerciali TUTTI, ( mirando a colpire solo gli enti religiosi o che esercitano attività di culto) bene hanno fatto a bocciarlo perchè avrebbe penalizzato tutta una serie di enti laici DA SEMPRE ESENTATI e che per il tipo di attività sociale che esercitano è bene che continuino ad esserlo.

    E per prevenire le obiezioni di qualcuno, dico subito che la COOP l'ICI la paga, state tranquilli, visto che è un ENTE COMMERCIALE.

    Io mi sono limitato a commentare ciò che hanno riportato i vari organi di stampa, i quali, effettivamente, hanno reso la questione in termini troppo semplicistici.

    Corriere

    Repubblica

    Il Riformista

    ecc.


    Anche sul sito di Radio Radicale la questione è affrontata in un certo modo:

    http://www.radioradicale.it/alla-cam...i-del-vaticano


    Da quello che si può capire, la Rosa nel Pugno voleva mantenere l'esenzione per i luoghi di culto, ma far pagare tutti gli altri enti religiosi e non, di tipo commerciale, anche se non hanno finialità di lucro (es cooperative sociali).


    Perchè se un ente è commerciale, religioso o no che sia, non dovrebbe pagare l'ICI?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.