Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Video altrui sui miei siti:e' legale?

    Buongiorno,

    premetto che ho già letto i termini di utilizzo di portali come "Google Video", "Youtube" "Libero Video" e "Yahoo Video" e devo dire che tra tutti credo che ci sia una vera e propria gara a non metter per iscritto cose chiare.

    In sintesi, vorrei chiedere un vostro parere sulla possibilità di poter inserire Video ,attraverso il codice "Embed" fornito direttamente da questi siti a tutti gli utenti anche non registrati, sul mio Blog personale e su altri siti.

    Sul fatto che l'utente dopo aver fatto l'upload del video perda i diritti d'autore per lo stesso, credo che ormai sia cosa appurata: quindi mi chiedo , ci sono dei rischi legali a cui si va incontro pubblicando video altrui ? Youtube dice che e' possibile farlo segnalando contestualmente un link alla Home page di Youtube stesso.
    Molti pero' si ostinano a dire che e' vietato.

    Qualcuno ne sa di piu'?

  2. #2
    Se un utente registra dalla RAI una partita di calcio tipo la finale dei mondiali e la manda su Youtube e quest'ultimo non la filtra...
    ...ecco una chiara infrazione del copyright dell'utente, di youtube e del webmaster che ha inserito il video successivamente sul proprio sito.
    Tuttavia spesso si risolve con una semplice cancellazione del video.
    Io penso che se accade una cosa del genere, nella catena di infrazione, quello con minore responsabilità (dire molto, molto poche) è proprio l'utlimo, cioè il WM che ha inserito il video "garantito" da youtube.
    Comunque su Internet il copyright spesso viene calpestato....occorrono leggi precise, coerenti e adatte alla rete, flessibili.

  3. #3
    Ok, PPevans, non ci sono dubbi su quello che dici. La mia domanda e' leggermente diversa, forse non mi sono spiegato abbastanza bene.

    Partendo dal presupposto che il video che voglio mettere sul mio blog sia un video di un utente girato con il suo telefonino su cui quindi detiene tutti i diritti (sino a quando non lo uppa su Youtube), e' possibile farlo liberamente? Puo' l'utente rivalersi su di me perche' ho copiato il codice "embed" da Youtube e lo publiccato sul mio Blog?



    Ciao

  4. #4
    Assolutamente no.
    Quando l'utente fa l' upload del suo video dichiara di detenere il 100% dei diritti e di fornire il proprio video a youtube che a sua volta lo pubblica per i Web master che possono inserirlo nel loro sito.
    Altrimenti non ha senso youtube: si basa proprio su questo e fornisce tanto di codice per farlo.
    Io ho inserito vari video nei miei siti e pubblico anche miei video su youtube.
    Ripeto il discorso cambia quando un utente pubblica e youtube accetta un video di cui non detiene i diritti e ve ne sono migliaia.
    Ti ricordo inoltre lo scandaloso caso di qualche giorno fa passato al telegiornale del video del pestaggio.(evidentemente il filtro di questi siti a volte non funziona bene o per niente)

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: Video altrui sui miei siti:e' legale?

    Originariamente inviato da Amicissimo
    Buongiorno,

    premetto che ho già letto i termini di utilizzo di portali come "Google Video", "Youtube" "Libero Video" e "Yahoo Video" e devo dire che tra tutti credo che ci sia una vera e propria gara a non metter per iscritto cose chiare.

    In sintesi, vorrei chiedere un vostro parere sulla possibilità di poter inserire Video ,attraverso il codice "Embed" fornito direttamente da questi siti a tutti gli utenti anche non registrati, sul mio Blog personale e su altri siti.

    Sul fatto che l'utente dopo aver fatto l'upload del video perda i diritti d'autore per lo stesso, credo che ormai sia cosa appurata: quindi mi chiedo , ci sono dei rischi legali a cui si va incontro pubblicando video altrui ? Youtube dice che e' possibile farlo segnalando contestualmente un link alla Home page di Youtube stesso.
    Molti pero' si ostinano a dire che e' vietato.

    Qualcuno ne sa di piu'?

    Ascolta ma quanti siti hai?

  6. #6
    Non posso risponderti Mame01, su questo e altri forum non amo far sapere quali e quanti sono i miei siti.



    Grazie PPEvans, per la tua risposta, non perche' la ritenga errata, ma solo per avre sicure conferme, chiedo se qualcun'altro di html.it sostiene quanto espresso da PPEvans e se posso quindi ritenermi al sicuro.

    A presto

    Amicissimo

  7. #7
    Caro Amicissimo, oltre ai consigli su questo forum, ti consiglio anche di

    1) leggere attentamente il contratto di upload e di uso di youtube
    2) telefonare alla SIAE e chiedere informazioni (reparto multimedia)
    3) ricercare informazioni sul copyright (ed in particolare su youtube)
    4) Collegarsi al sito della siae
    5) Osservare altri webmaster e situazioni simili alla tua sul web

    Buon lavoro!


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.