Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Link con effetto gradiente

Ciao a tutti!

Ho cercato nel forum e non ho trovato nulla al riguardo, così mi vedo costretto a postare

Dunque, navigando in rete ho trovato alcuni siti i cui collegamenti effettuano un gradiente al passaggio del mouse. Un esempio per chiarire il tutto (sotto "Leggi le frasi di") Incuriosito da questo fatto ho cercato di imitarli. Scopro così l'esistenza del formato .htc (che mi fa presagire che tutto questo funzioni SOLO con IE) che contiene alcune direttive "proprie" e un pezzo di codice JS. La domanda è: come si può imitare questo effetto anche se il mio server non supporta i file .htc? Si può fare unendo fogli di stile e JS?

Grazie già da ora!

F.

Re: Link con effetto gradiente

Originariamente inviato da fabbio86
    come si può imitare questo effetto anche se il mio server non supporta i file .htc?
    in che senso ? l' .htc viene letto e interpretato da IE, no ?

comunque l'effetto è quasi replicabile ma non sarebbe identico perchè la comparsa / scomparsa del colore è in gradiente per ogni carattere (inteso come porzione di pixels) e non per OGNI carattere (ovvero si può fare facendo un fade sull'intero carattere senza gradienti sullo stesso)

Almeno non senza usare alchimie particolari
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Heilà!

l' .htc viene letto e interpretato da IE, no ?
    Questa è una buona domanda. Io so che ci sono alcune estensioni che se non sono lette dal server, non possono nemmeno essere aperte dal client. Un esempio sono i file .3dm (Rhinoceros, grafica 3D) che solitamente i server non riconoscono. Uploadando sul server e lanciando la url del file non si apre mica la finestra "Salva o apri" ma l'errore 404.
    Siccome ho provato a copiare brutalmente i file dal sito (modificando, ovviamente i percorsi) e non sono riuscito a ottenere l'effetto gradiente, ho dedotto che forse il file .htc non è letto dal server e di conseguenza nemmeno dal browser.

comunque l'effetto è quasi replicabile ma non sarebbe identico perchè la comparsa / scomparsa del colore è in gradiente per ogni carattere (inteso come porzione di pixels) e non per OGNI carattere (ovvero si può fare facendo un fade sull'intero carattere senza gradienti sullo stesso)
    :master: Non è che ho capito bene cosa vuoi dire... In ogni caso tu sei riuscito ad ottenere un duplicato dell'effetto? E anche a modificarlo? Potresti dirmi i passaggi che hai fatto? E le principali specifiche che hai?

Grazie!!!

prendi IE7 ... prova ad prire un file javascript, ti chiede se vuoi salvarlo ... questo non significa che se lo includi da una pagina venga salvato piuttosto che interpretato

prendi IE7 ... prova ad prire un file javascript, ti chiede se vuoi salvarlo ... questo non significa che se lo includi da una pagina venga salvato piuttosto che interpretato
    Sì, può essere... Io so che ci sono casi in cui questo non accade. Anyway, tornando al problema del topic, come si fa?

Nessuno? Eppure il quesito mi sembra intrigante... O no?

Nessuno? Eppure il quesito mi sembra intrigante... O no?
    no, perchè una funzione "chilometrica" per replicare male un effetto anche un pò bruttino non credo interessi a molti.

Per risolvere in fretta passa a Flash, di effetti così e migliori ne trovi a bizzeffe

no, perchè una funzione "chilometrica" per replicare male un effetto anche un pò bruttino non credo interessi a molti.
    Vabbè... Bruttino è questione di gusto (concordo che i colori potrebbero essere scelti meglio). In ogni caso anche se qualcuno mi spiegasse come riuscire ad utilizzare il file htc andrebbe bene lo stesso

Per risolvere in fretta passa a Flash, di effetti così e migliori ne trovi a bizzeffe
    Lo so bene... Ma effetti "bruttini" così che si applicano semplicemente scrivendo html non credo proprio si possano fare con flash... O sbaglio? Ci vorrebbero almeno le librerie ming di php...

Lo so bene... Ma effetti "bruttini" così che si applicano semplicemente scrivendo html non credo proprio si possano fare con flash... O sbaglio? Ci vorrebbero almeno le librerie ming di php...
    semplice html ? ... stai chiedendo come usare un file proprietario htc o come scrivere codice JavaScript per replicarlo ... chi ha parlato di semplice html ?
    a te questo effetto sembra in semplice html ?

le ming lasciamole stare per queste cose, un object da pochi bytes inserito tramnite JS al posto dei links con testo, effetto e getURL sarebbe più che sufficiente e meno dispendioso per il server.

Permessi di invio