Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    [Apps Lato server] Eseguire script senza utenti sul sito

    Ciao,
    non mi intendo per nulla di CGI/Perl ma credo che potrebbero essere la soluzione al mio problema:
    sto sviluppando un tool in VB che farà l'upload di alcuni dati in una cartella del webserver dove risiede un sito web;
    dovrei fare in modo che il server si accorga di questo fatto per poter così aggiornare il database in base ai dati che il tool in VB ha caricato e per fare ciò la soluzione potrebbe essere schedulare un controllo della cartella attraverso una piccola CGI.
    Che ne dite ??

    N.B.: faccio presente che il server non è privato ma è sotto un host e di conseguenza configurazione & c. non possono essere toccate.

    Grazie in anticipo a chiunque mi dia qualche consiglio
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  2. #2
    oppure fai eseguire al tool VB uno script CGI che aggiorna i dati nel DB
    Alla batteria dai retta,balla!

  3. #3
    Uhmm...però non so da che parte cominciare,
    vorrei risolverlo ma non mi sembra il caso di mettermi a studiare le CGI per fare questa piccola cosa ...
    Secondo te (voi) quanto tempo mi ci vuole per imparare a sufficienza l'argomento ??
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  4. #4
    Per un compito del genere non mi pare che CGI c'entri molto. Il software che chiedi deve lavorare in locale senza una relazione con la rete, se ho capito bene deve leggere un file che è già sul server e inserire i dati estratti in un DB. Se è così va bene qualunque linguaggio supportato dal server e le CGI non c'entrano.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  5. #5
    No, forse non mi son spiegato bene,
    il linguaggio non credo proprio possa essere lato server nel senso php o asp poichè questi richiedono che un browser li attivi, ciò che voglio proprio evitare:
    il tool VB prende dei dati dal DB di un gestionale e files utente e li carica automaticamente via ftp sul server, bello sarebbe che il tool potesse caricare i dati direttamente sul DB del webserver, ma questo mi creerebbe ulteriori problemi di sincronia e "real-time",
    che tipo di linguaggio lato server può essere attivato dal un tool del genere (in Visual Basic) senza che sia necessario aprire il browser ??
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  6. #6
    E' ciò che volevo dire. Non serve un CGI, che deve venire attivato tramite richiesta client web e al quale deve restituire una risposta, ma un'applicazione standalone sul server stesso che si attivi tramite uno scheduler tipo "cron" sui sistemi unix.
    Una tale applicazione può essere scritta in qualunque linguaggio supportato dal sistema operativo del server.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  7. #7
    Il server è pubblico, nel senso che il sito è hostato da qualcun altro,
    quindi non posso installare applicazioni prodotte da me !!
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  8. #8
    mmm, credo allora che neppure le CGI possano aiutarmi !!
    In pratica non esiste modo di far funzionare uno script (di qualsiasi tipo/linguaggio) senza dover aprire il browser ma magari lanciare lo script dal tool in Visual Basic ??
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  9. #9
    e come fai ad eseguirlo se non puoi istallarlo?
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  10. #10
    No, infatti non posso !!
    Il mio dubbio sta nel fatto se esista un modo per attivare uno script senza dover aprire il browser,
    non conoscendo a fondo le problematiche che comportano l'attivazione di uno script non riesco ad avere una visione completa delle possibili soluzioni al problema..
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.