Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    0

    Niubbo di Linux, consigli generici

    Ciao gente, inorridirete a sentire che vi scrivo da una macchina in cui è installato windows xp VVoVe:


    Fino a pochi minuti fa, giusto per farvi tornare a battere normalmente il cuore, ero con una distribuzione live di kubuntu, e mi è stato consigliato questo forum per avere supporto e chiedere chiarimenti...

    Veniamo a noi


    1) che distribuzione usare? mi hanno suggerito la opensuse (che ho provveduto a scaricare) per la facilità di installazione, e perchè l'ambiente kde è meno traumatico per chi, come me, ha windows da una vita, e di compilazioni e shell ne vuol sentire parlare il meno possibile
    Va bene secondo voi?

    2) Linux e i programmi. Io uso (un pò per diletto e un pò per lavoro) programmi come Flash 8 e Photoshop cs2...su Linux questi programmi potranno girare? tralasciando i loro alter ego, quel che mi interessa è sapere se questi due (almeno) programmi girano...eventualmente non dovessero, allora passerei a prendere in esame i loro alter ego

    3) Linux e i giochi io sono un tipo che sta molto tempo al pc, e tra un'immagine ed una chattata, lancio il mio oblivion, il mio call of duty2, il mio trackmania nation, e mi faccio la mia partitina...ora ho letto e seguito quel che avete detto su Wine (che però a quanto ho capito serve sopratutto per i programmi) e Cedega (che è a pagamento, anche se il prezzo è ridicolo) quel che non è chiaro però è: io posso star tranquillo che posso far partire Pes6 o Oblivion su Linux, oppure DEVO avere Windows? il mio problema è che non posso sempre riavviare e partire con Windows, dato che di solito gioco mentre sto facendo altro, e chiudere tutto, riavviare, far partire il gioco, richiuderlo e riavviare per tornare a Linux lo trovo scomodo (e d'altronde, se passassi a Linux non vorrei di certo farlo per complicarmi la vita, no?)


    Grazie a tutti per queste risposte intanto, dopodichè passeremo a domandarvi per esempio come faccio ad entrare nei miei hard disk (mi han detto che devo montarli, ma non so manco cosa significhi) e via discorrendo...grazie ancora a tutti!

  2. #2
    ciao...
    qualche consiglio :master:

    1) che distribuzione usare?
    Hai provato Kubuntu live (ambiente desktop KDE), prova anche Ubuntu live (ambiente desktop GNOME), così ti fai un'idea, e hai almeno due alternative, per fare una prima scelta.

    Credo che Kubuntu/Ubuntu sia un buon punto di partenza...in alternativa, anche fedora, opensuse...insomma distro semplici da installare.
    Se te ne devo consigliare una, dico Ubuntu. Secondo me, perfetta per iniziare.

    2) Linux e i programmi. Io uso (un pò per diletto e un pò per lavoro) programmi come Flash 8 e Photoshop....
    Prog per Win, si possono emulare con wine, ma ovviamente non è la stessa cosa. Se DEVI usarli per lavoro, credo che winzoz te tocca per almeno 8 ore al giorno...

    3) Linux e i giochi
    Non saprei....non ho mai provato....ma non ci conterei molto...

    Concludendo...direi che considerando le tue esigenze e i tuoi "hobby", il dual boot è d'obbligo !! Lavora, gioca, e quando hai tempo e voglia, smanetta un pò col tuo "linux", e se la cosa ti piace e ti diverte, vedrai che diventerà uno dei tuoi passatempi migliori....

    Ciao ciao


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.