Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    handlepass
    Guest

    Internet pullula di video in cui gli studenti italiani si danno al teppismo in classe

    Prof, ti punto la pistola alla tempia"
    Video-storie di ordinario bullismo
    Vandalismi, angherie, docenti impotenti. Tutto rigorosamente filmato

    di CLOTILDE VELTRI


    La testa del prof avvolta nel giornale
    C'E' un gruppo di studenti che arraffa il giornale del professore lo arrotola e glielo lancia addosso. Lui, il prof, resta seduto al suo posto, immobile, spaurito, ritirato e impotente davanti a quella che non è più neanche maleducazione. E' violenza. Poi ci sono alcuni liceali o comunque vicini alla maggiore età che, chiusi in un'aula, a un segnale prestabilito, lanciano sedie contro un muro rischiando anche di colpire un compagno. Il tutto tra urla di incitamento e imprecazioni, in un crescendo di rabbia che ha poco di infantile. Che fa paura.

    E poi c'è lui, maglia bianca e sguardo strafottente che buca il videofonino. Impugna una pistola passa dietro al professore e gliela punta alla tempia. La classe ride mentre il docente tenta disperatamente di ignorare il "pistolero", concentrandosi su un salvifico registro di classe. Prende tempo il professore, poi si gira, lento e si trova la pistola in faccia. Sorride disorientato. L'altro insiste, si volta verso i compagni e punta la pistola contro la camera. Tutti ridono. Il professore è paralizzato al suo posto, a testa china.

    Storie di ordinaria violenza nella scuola italiana. Non è Bowling for Columbine, ma qualcosa comincia a rompersi, qualche limite, forse, sta pericolosamente crollando. Il caso del ragazzo disabile maltrattato dai compagni nella scuola di Torino e ripreso dal telefonino, è solo uno dei tanti a disposizione della Rete. Dove proliferano - e cronologicamente, da prima - immagini e filmati degli studenti italiani trasformati in una specie di orda barbarica. C'è sempre un sodàle che riprende tutto, divertendosi un mondo: sedie che volano, grida furiose e autoeccitate, droga, calci, pugni, bullismo all'ennesima potenza. Poi ci pensano Google e Youtube a fare il resto. Così, qualcuno potrà dire "io sono su internet", i video circoleranno e i protagonisti penseranno di essere diventati famosi perché quel filmato avrà scalato la classifica di gradimento del sito.

    La casistica è disparata e amplissima. Come se ormai fosse una moda, una tendenza. D'altra parte negli Stati Uniti - dai quali importiamo sempre il meglio - da anni in Rete hanno grande successo i video denominati school fighter dove si vedono studenti che fanno a botte fuori dalla scuola.

    I ragazzi italiani prediligono invece il danno al bene pubblico, la devastazione di tavoli, sedie, lavagne e tutto quanto riescono a trovare nelle aule. Senza dimenticare le persone. Così è normale far esplodere delle micce sotto la cattedra ed è altrettanto normale tirare un banco contro una finestra e farlo a pezzi. O far esplodere un accendino creando un vero e proprio falò. Ancora: prendere il registro di classe e picchiarlo in testa al compagno di scuola che in quel momento sta serenamente conversando con un altro. E si spaventa il poverino, ma tace perchè l'altro è il bullo e si vede.

    Molestare i più deboli fa parte dei giochi. E i docenti, in questo gioco al massacro, davanti alla tivù, sembrano proprio i più deboli. Per lo meno impotenti. Il professore redarguisce lo studente. Quello invece di incassare e andare al posto comincia a urlare, a dimenarsi, a inveire. Alla fine parte un vaffa e il prof che fa? Zitto. Commenti dalla Rete: bravi, bene, bis. "I prof sono degli schifosi". E a chi tenta di riportare il tutto in un alveo di decenza la risposta non manca mai: "Taci tu, scemo, ci stiamo solo divertendo un po'".

    Fosse per me escluderei dalla scuola statale chiunque a qualsiasi titolo si renda responsabile di danneggiamenti i cui costi ricadano sulla collettività. Ma quale sarà l'episodio che indurrà a riportare un minimo di serietà a scuola? Ammazzare un preside?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Niente di nuovo al fronte, episodi del genere accadono da sempre, solo che ora c'è la prova filmata e la gente si scandalizza... ma ripeto, è sempre stato così.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  3. #3

    Re: Internet pullula di video in cui gli studenti italiani si danno al teppismo in classe

    Originariamente inviato da handlepass
    Prof, ti punto la pistola alla tempia"
    Video-storie di ordinario bullismo
    Vandalismi, angherie, docenti impotenti. Tutto rigorosamente filmato

    Potevi mettere anche un link alla fonte, e separare l'articolo da quelli che penso siano le tue considerazioni personali.
    Comunque credo siano cose che ci sono sempre state.
    Alla fine i conti si pareggiano con le pagelle e gli anni ripetuti.
    MA DI CHE PARLATE??

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Perchè non li castrano ?
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Perchè la gente non si ricorda cosa faceva quando era a scuola ? E poi come dei buonisti bacchettoni commenta ste cose che sono normali ?

  6. #6
    Ciè quando andavate a scuola voi puntavate le pistole in testa al professore?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da Alex D.
    Ciè quando andavate a scuola voi puntavate le pistole in testa al professore?
    scherzi? Una volta ho minacciato quella di chimica con un uzi semiautomatico perchè voleva darmi un'insufficienza
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    Originariamente inviato da RokStar
    Niente di nuovo al fronte, episodi del genere accadono da sempre, solo che ora c'è la prova filmata e la gente si scandalizza... ma ripeto, è sempre stato così.
    Ma quando mai?
    Ho fatto di tutto, da solo o in compagnia, dallo scassinare il chiosco bar a saldare ad una putrella il motorino di un compagno etc etc ... ma per una nota mio padre mi faceva un culo come una capanna. Le cagate si facevano ma senza cercare d'esser scoperti in maniera scherzosa ed assai meno vigliaccamente, ben altro rispetto a quanto si senta in questi giorni.

    Sono ben felice che si inizino a punire i genitori di queste merdacce negli averi.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    Originariamente inviato da taddeus
    saldare ad una putrella il motorino di un compagno

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da taddeus
    ma per una nota mio padre mi faceva un culo come una capanna
    idem con patata
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.