Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    140

    Disinstallare un programma

    La domanda sembra banale: mcc/rimuovi software ma non lo e'.
    Quando si aggiunge un piccolo software tutto e' cristallino, quando si installa pero' un programma piu' complesso, esso ha (spesso) delle dipendenze (secondo quello che ho capito), cioe' ha bisogno di altri pacchetti per funzionare e li seleziona automaticamente, chiede conferma e si installa. Se volessi disinstallarlo, potrei farlo, ma lo spazio che recupero sul disco non sara' mai quello che ho dovuto impegnare al momento dell'installazione.
    Come si fa a disinstallare un software e tutte le sue dipendenze? (ammesso e non concesso che siano dipendenze solo sue e non sue e di altri programmi)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    la risposta alla tua domanda potrebbe essere molto banale, nel caso così fosse chiedo venia.

    usando un gestore di pacchetti (ogni distro ha il suo) in entrambi le fasi installazione/rimozione, le eventuali dipendenze correlate all'applicazione (in caso non fossero in comune con altro) vengono automaticamente rimosse.

    naturalmente il tutto può essere anche gestito da linea di comando, ma per questo ti lascio a pareri più esperti

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    140
    Accidenti. L'altro giorno ho fatto la prova pratica, non ricordo con che pacchetto ne ha installati 3, quando l'ho rimosso si e' rimosso solo lui. Oggi (dopo aver letto incredulo la tua risposta) riprovo e: "a causa delle dipendenze saranno rimossi anche....". Mi prende in giro sto' pinguino. Grazie e scusa per la domanda stupida.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Ti rispondo perchè capisco il tuo problema "interiore", anche se sono un neoutente linux.

    Quando installi un software spesso devi installare anche librerie aggiuntive per farlo funzionare, librerie che spesso, dopo che rimuovi il software in questione, non servono più a niente e rimangono solo ad occupare spazio.
    C'è la possibilità di individuare queste "librarie orfane" ed eliminarle: un programma che dà questa possibilità è appunto orphan, con relativa interfaccia grafica, volendo: http://www.marzocca.net/linux/gtkorphan.html


    Io però uso un sistema molto manuale: ogni volta che installo un programma mi segno tutti i pacchetti che installa contemporaneamente.
    Quando rimuovo il programma, rimuovo manualmente anche tutti gli altri pacchetti.
    Uso synaptic come gestore di pacchetti, su ubuntu.

  5. #5

    install software

    ciao,
    volevo chiedere come faccio ad installare un software su kubuntu 6.06
    ovvero, ho scaricato la versione acrobat 7, open office ed firefox.
    quando clicco sull'icona di open office, all'interno ci sono diversi file, ma nn so quale scegliere e nessuno sembra aprirsi per installare.
    ho bisogno di nozioni elementari, grazie
    Linux...se lo conosi...non vuoi evitarlo!!!
    Dio vi Benedica

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Questo GtkOrphan sembra molto utile .. qualcosa del genere in formato RPM??? (o anche un semplice comando da console???)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    140
    Allora non sono pazzo. Pero' non riesco a trovare orphan per mandriva

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.