Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

scrittura di file di testo su server

Ciao a tutti,
    sono un principiante in php percio' mi scuso in anticipo se faro' domande che possono essere banali.

Mi è stato chiesto di implementare in un sito una pagina dove gli utenti possono trovare un file di testo che possono modificare e ri-uploadare (l'utente successivo caricherà la pagina con il testo modificato).

Il budget per questo sito è irrisorio e non vorrei ricorrere ad un database.

La domanda è:
    Esiste uno script php che permette il salvataggio sul server di un semplice file txt?

Se esiste quali rischi comporta questo metodo rispetto all'uso di un database?

grazie
    I file so piezz 'e codice

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    Puoi semplicemente prevedere un form tramite cui una textarea e/o altri input gestisci la scrittura sul file e la relativa visualizzazione.

Basarsi su dei semplici TXT invece che ad una tabella di Database porta sempre a degli svantaggi (a volte trascurabili per progetti minimali).

Un esempio potrebbe essere l'impossibilità di impedire la scrittura contemporanea sul TXT da parte di 2 o più utenti, con effetti imprevisti.

Se hai a disposizione un Database ci metti poco a creare una tabella ad Hoc altrimenti vedi tu.

Ciao.

Utente di HTML.it
    Ciao Sgurbat,

grazie per la risposta,

penso di aver capito il senso della tua risposta:
    Il problema sarebbe nella gestione di utenti che contemporaneamente uploadono il file modificato.
    Un utente si connette al sito, entra nella pagina dove si puo' scaricare il file di testo in questione e mentre lo sta modificando qualcun'altro lo ha gia' modificato.

Questo intendevi?

Il progetto a cui sto lavorando è molto minimale e non credo, al di la' della sfiga che sempre attacca gli sviluppatori, capiterà che due o piu' persone si ritrovino ad uploadare il file .txt nello stesso tempo.
    Al limite non varrebbe la regola che l'ultimo ad uploadare è "quello che vince"? cioè sovrascrive cio' che gli altri hanno fatto fino a quel momento?

E comunque è possibile farlo? Esiste uno script php che permette semplicemente di scrivere un file txt sul server?

grazie per l'interessamento
    I file so piezz 'e codice

Permessi di invio