Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Problemi con phpMyAdmin e MySQL (errori vari tra cui il #1064)

    Premetto che sono totalmente niubbo in questo campo. Ho installato su locale e con
    un po' di difficoltà PHP 5.2.0 e il server Apache 2.2.3.
    Questi due funzionano perfettamente.
    Ieri ho provato a mettere su anche MySQL 5.0.27 e phpMyAdmin 2.9.1, ma ho qualche problema. Ho iniziato installando la versione con l'installer su Windows XP-SP2, poi ho provato a toglierla e a mettere la versione senza installazione automatica, e va quasi peggio che con l'altra quindi ho rimesso la versione con l'installer.

    Teoricamente tutto dovrebbe funzionare, perchè se io provo a fare il login con phpMyAdmin me lo accetta e se faccio "Start/Esegui/cmd" e poi "CD C:\Programmi\MySQL\MySQL Server 5.0\bin" e dopo aver cambiato directory "mysql --user=root --password=***" ottengo la risposta "Welcome to the MySQL Monitor ecc... "
    Ah mi sono dimenticato di dire che MySQL è impostato come servizio di sistema...

    Comunque provo ad andare su "localhost/phpMyAdmin", faccio il Login con il nome utente "root" e la password che ho impostato, e inizio a creare un Database di prova, chiamato semplicemente "prova".
    Provo a creare una nuova tabella dentro il Database "prova", inserisco il
    numero di campi, ma qualsiasi valore inserisco compare l'errore

    "Errore

    Messaggio di MySQL: Documentazione
    Il contatore dei campi è vuoto! "

    Provo a compiere qualche altra operazione. Vado per l'appunto nel menu Operazioni, tento per esempio di rinominare il database
    ma dopo aver cliccato sul pulsante Esegui, il nome del database non cambia
    Provo a cliccare sulla voce elimina e mi appare il form

    "Si sta per DISTRUGGERE COMPLETAMENTE un intero Database!
    Confermi: :
    DROP DATABASE 'prova' "

    Clicco su Ok e appare il seguente messaggio d'errore:

    "Errore

    query SQL: Documentazione

    SELECT *
    FROM

    Messaggio di MySQL: Documentazione
    #1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that
    corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use
    near '' at line 1 "

    Tutto ciò accade per ogni database che creo e una volta creati non
    riesco più a modificarli, spostarli, o eliminarli e l'unico sistema per cancellarli è eliminare manualmente la cartella del database.

    Molto probabilmente è un problema di configurazione di MySQL, perché gli errori arrivano da lì, ma non riesco a capire proprio cosa ci sia che non va, perchè una volta installato non ho più toccato niente.
    Chi mi sa aiutare? Grazie a chi risponderà

  2. #2

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Da quello che dici in realtà il problema sembra essere PhpMyAdmin
    Perché non provi un po' a giocare con mysql da linea di comando? Così vedi se funziona o no

  5. #5
    Scusate, riesumo il mio vecchio topic poichè non ho più risposto e quindi non ho chiaramente ricevuto risposta.
    Avevo abbandonato la programmazione php con i database proprio per questo motivo, ma ora ho ne ho di nuovo bisogno
    Premetto che il Sistema è rimasto praticamente lo stesso, eccetto l'upgrade di phpMyAdmin alla versione successiva la 2.9.2.
    Comunque, sono riuscito a capire che è proprio phpMyAdmin ad avere qualcosa che non va.
    Mi sono guardato vagamente i comandi per gestire MySQL con la riga di comando, e ho notato che i database, le tabelle e tutto funziona correttamente quando utilizzo MySQL in questo modo, ma stranamente succedono dei casini assurdi quando tento di farlo via phpMyAdmin.
    Ora, dopo aver creato una tabella con la riga di comando, se provo ad aggiungere dei campi alla tabella ricevo l'errore:

    Codice PHP:
    tbl_addfield.phpMissing parameternum_fields 
    Invece provando a cancellare, per esempio la tabella dentro al database, ricevo:

    Codice PHP:
    MySQL ha restituito un insieme vuoto (i.ezero righe). (La query ha impiegato 0.0027 sec)
    query SQLSELECT *
    FROM `prova`
    LIMIT 0 30 
    e cliccando su Spiega SQL ricevo i seguenti codici

    Codice PHP:
    import.phpMissing parameterimport_type  (FAQ 2.8)
    import.phpMissing parameterformat (FAQ 2.8
    Ora, ho già provato a seguire ciò che viene detto nella FAQ 2.8, ma non ho risolto niente.
    Dice di lasciare $cfg['PmaAbsoluteUri'] nel file delle impostazioni vuoto e lo è, oppure che si tratta di una installazione corrotta di php, ma non credo, perchè tutto il resto funziona, e ho provato a togliere e rimettere tutto un paio di volte. Anche la questione del separatore "&;" non fa al mio caso.
    Non so più che pesci pigliare.
    Comunque ho dedotto, che quando eseguo un comando in phpMyAdmin, non so perchè, ma mi perde i dati inseriti nei form, e quindi manda i parametri vuoti...
    L'unica azione che riesco ad eseguire correttamente è la creazione di un nuovo database -oltre al login - (e non ne capisco il motivo, dato ke non mi sembra quel campo sia diverso dagli altri) che poi non sono più in grado di cancellare (almeno non con phpMyAdmin).
    Ho pensato alla codifica dei caratteri, ma installando MySQL ho selezionato l'opzione Multilingua (e quindi suppungo UTF-8 Unicode), che è poi lo stesso che utilizzo in phpMyAdmin, quindi non vedo il problema.
    Probabilmente non avrete capito niente, o non avrete idea di dove sbattere la testa, mi sa che contatterò l'assistenza di phpMyAdmin (sempre che esista, spero di sì, controllerò)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1

    MySQL ha restituito un insieme vuoto (i.e. zero righe).

    ciao
    per il problema:
    MySQL ha restituito un insieme vuoto (i.e. zero righe).
    se questo è legato al fatto che compaiono dei pulsanti nel database al posto dei link, si risolve facilmente creando un indice o una chiave primaria.
    vai in struttura, controlla se hai un indice o una chiave primaria.
    se non ce l'hai, creala e l'errore non ci sarà più
    ciao
    luigi

  7. #7
    No, alla fine ho scoperto che era una installazione corrotta di php.
    La cosa che non capisco è che l'ho reinstallato parecchie volte senza avere successo.
    Forse era il file di installazione vecchio che era corrotto e si dimenticava di installare qualche file
    Non ricordandomi più dov'era il file, ne ho scaricata una nuova versione dal sito ufficiale, e casualmente tutto ha iniziato a funzionare...
    Boh, misteri che nessuno capirà mai
    Comunque ora ho risolto tutto, grazie lo stesso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.