Ho un portatile con preinstallato win xp home.
Volevo toglierlo e usarlo sotto vmware (quindi virtualizzarlo) sotto Linux sulla stessa macchina.
Devo comprare un'altra licenza?
Ho un portatile con preinstallato win xp home.
Volevo toglierlo e usarlo sotto vmware (quindi virtualizzarlo) sotto Linux sulla stessa macchina.
Devo comprare un'altra licenza?
Guarda, ho cercato un po' sul sito della Microsoft ma una risposta precisa alla tua domanda non c'è.
Il discorso è questo, una licenza OEM nasce e muore con la macchina assieme alla quale è stata acquistata; cancellare un Windows OEM e virtualizzarlo sulla stessa macchina non dovrebbe violare questo principio.
ma a parte la questione se è più o meno lecito... riesco ad installarlo o devo comprarmelo nuovo?
Ah beh, pensavo la domanda fosse di carattere burocratico![]()
Potrebbero esserci problemi all'attivazione, dal momento che l'hardware cambia. Potresti provare, al limite chiamare il supporto Microsoft e sentire se possono sbloccare la licenza (il 90% delle volte lo fanno).
se lo fanno direi che è evidente che è legale... o no?
comunque se sai dirmi il numero domani telefono
io direi al 100%Originariamente inviato da superbubba
Ah beh, pensavo la domanda fosse di carattere burocratico![]()
Potrebbero esserci problemi all'attivazione, dal momento che l'hardware cambia. Potresti provare, al limite chiamare il supporto Microsoft e sentire se possono sbloccare la licenza (il 90% delle volte lo fanno).![]()
che numero devo chiamare?
Dalla pagina del supporto Attivare Windows XP:
Il numero di telefono ti compare al punto 4.Come attivare Windows XP per telefono
Per contattare il Servizio clienti Microsoft e attivare Windows per telefono:
1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e infine Attivazione di Windows.
Oppure
Fare clic sull'icona relativa all'attivazione di Windows nell'area di stato della barra delle applicazioni.
2. Scegliere Sì, verrà effettuata una telefonata a un addetto al servizio clienti per attivare Windows.
3. Scegliere Leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali per l'Attivazione di un prodotto Windows, scegliere Indietro, quindi Avanti.
4. Seguire le procedure visualizzate nella finestra di dialogo Attivazione di Windows per telefono, quindi scegliere Avanti.
5. Una volta completata l'attivazione e dopo aver ricevuto il messaggio seguente, scegliere OK:
La copia di Windows è stata attivata.
ok grazie... qualcuno mi aveva detto di cercare sul sito MS, per quello non ero sicuro![]()