Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    764

    caricare un modulo allavvio di linux

    ragazzi ogni volta che riaccendo il pc devo ricaricare il driver della wifi (no nidswrapper ma un driver sviluppato apposta per linux) con modprobe e riconfigurare tutta la rete wifi di casa.
    la domanda è: come faccio a rendere effettive le modifiche magari memorizzandole in un runlevel ma nn saprei come fare

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    che distro usi ? Sicuramente avrà ubn tool di configurazione che salverà anche le impostazioni. Per caricare il modulo all'avvio lo devi mettere nel files /etc/modules (vale per quasi tutte le distro), scrivendone semplicemente il nome in una riga vuota (un modulo per riga).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    764
    la distro è suse 10.1.
    Provo come hai detto tu ma credo che mi ci vorra anche un metodo per automatizzare la configurazione della rete.

    P.S.
    non dirmi di usare yast per configurare la rete. Il modulo l'ho scaricato compilato ed installato correttamente da riga di comando e tutto funziona ma in yast è come se non ci fosse. Nè il modulo tra quelli disponibili nè addirittura mi dice che c'è una scheda di rete wifi.

  4. #4
    E se io il file /etc/modules non ce l'avessi ? (Slack derived)
    dove aggiungo ?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non conosco la suse, ma penso che abbia qualche tool per configurare la rete.

    comunque i valori corretti per la configurazione della rete li puoi sempre inserire a mano nei diversi file preposti a ciò. Es. i moduli da caricare al boot in /etc/modules, i DNS in /etc/resolv.conf, l'IP della scheda, netmask ecc... in network (bisogna vedere dov'è sulla suse (o nel file equivalente usato dalla distro). Chiedi a qualcuno che usi la suse.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.