Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Layout con i DIV

  1. #1

    Layout con i DIV

    Ciao a tutti,
    vorrei imparare ad usare i DIV per la costruzione della pagina.

    In particolar modo sto costruendo questa struttura:

    COLONNA SINISTRA 200px
    COLONNA CENTRALE variabile
    COLONNA DESTRA 200px

    l'esempio qui: http://www.matteochessa.it/uploads/extra/testDIV.htm

    Il problema è che vorrei che il rettangolo rosso e quello blu, ovvero le colonne laterali, raggiungano la stessa altezza di quella centrale, supponendo che quest'ultima abbia altezza variabile.

    è possibile?

    grazie in anticipo
    «Se leggi dimentichi, se vedi capisci, se fai impari» Piaget

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    per colorare le colonne laterali fino in fondo si può utilizzare anche un immagine di sfondo alta un pixel e ripetuta verticalmente con i colori in corrispondenza delle colonne. ma con la colonna centrale di larghezza variabile la vedo dura.

    Errare humanum est, perseverare ovest

  3. #3
    no... forse non mi sono spiegato bene.

    Vedi che i bordi rosso e blu si fermano a circa 20-30px? ecco... io voglio che scendano fino in fondo, in modo che se metto un'immagine (ad esempio una sfumatura orizzontale) ripetuta verticalmente si possa vedere in tutta la colonna... come avviene nel mio sito www.nuracale.it che ho precedentemente costruito con le tabelle (vedi le pietre nelle colonne laterali?)

    ciao
    «Se leggi dimentichi, se vedi capisci, se fai impari» Piaget

  4. #4
    A quanto pare il tuo è un layout misto di div e tabelle,il che non ha molto senso....oltretutto dov'è il foglio di stile della pagina??

  5. #5
    Io non ho chiesto di giudicare il mio layout... lo so benissimo che è tutto da rifare... infatti voglio imparare ad usare bene i DIV... questo è il succo della discussione.

    Voglio capire come si fa questo:

    COLONNA SINISTRA 200px
    COLONNA CENTRALE variabile
    COLONNA DESTRA 200px

    l'esempio qui: http://www.matteochessa.it/uploads/extra/testDIV.htm

    Il problema è che vorrei che il rettangolo rosso e quello blu, ovvero le colonne laterali, raggiungano la stessa altezza di quella centrale, supponendo che quest'ultima abbia altezza variabile.

    è possibile?

    (il foglio di stile è interno alla pagina nell'esempio)
    «Se leggi dimentichi, se vedi capisci, se fai impari» Piaget

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Originariamente inviato da Mackey
    no... forse non mi sono spiegato bene.

    Vedi che i bordi rosso e blu si fermano a circa 20-30px? ecco... io voglio che scendano fino in fondo, in modo che se metto un'immagine (ad esempio una sfumatura orizzontale) ripetuta verticalmente si possa vedere in tutta la colonna... come avviene nel mio sito www.nuracale.it che ho precedentemente costruito con le tabelle (vedi le pietre nelle colonne laterali?)

    ciao
    nuracale.it non si vede :master:

    si, ti sei spiegato bene, desideri che gli sfondi delle colonne laterali si vedano fino a dove termina in verticale la colonna centrale.

    quello che dicevo, che non hai capito, era che se avevi la colonna centrale di una larghezza fissa potevi mettere le tre colonne in un div contenitore il quale aveva lo sfondo che già prevedeva le tre colonne. quindi la colonna centrale, o anche le altre, espandendosi in verticale, fanno espandere anche lo sfondo. in questo modo non importa che una colonna abbia per forza dei contenuti tali da farla espandere.
    La difficoltà per me sono sempre le colonne a larghezza variabile.

    comunque non serve faticare molto, ci sono dei siti che danno già il codice xhtml+css necessario come ad esempio:

    http://www.dynamicdrive.com/style/layouts/

    o basta cercare con google layout+css e ne trovi diversi.

    guarda e studia il codice che ti forniscono, è un ottimo punto di partenza.

    Errare humanum est, perseverare ovest

  7. #7
    se
    colonna sx = sx
    colonna dx = dx
    contenitore = cta

    fai così:

    dai a cta il colore di dx e inserisci una img di sfondo larga 200px alta 1px poggiata a sinistra che si ripete in y, e hai risolto i due colori di sx e dx

    per la colonna centrale aggiungi un div content con il colore di sfondo per i contenuti (es: #FFF)

    ciaux

  8. #8
    Allora. sono andato qua:
    http://www.dynamicdrive.com/style/layouts/category/C10/
    e il mio caso è questo:
    http://www.dynamicdrive.com/style/la...d-fluid-fixed/

    Ma vedete che anche in questo esempio lo sfondo giallo di destra non arriva alla riga nera in fondo?

    per carlo2002: i tuoi consigli vanno bene, in effetti ho capito solo dopo, MA purtroppo la colonna centrale è di larghezza variabile! Quindi non è possibile fare come mi consigli tu...

    per webdemo: sarò un po' tardo, ma non ho capito!
    «Se leggi dimentichi, se vedi capisci, se fai impari» Piaget

  9. #9
    Originariamente inviato da Mackey
    per webdemo: sarò un po' tardo, ma non ho capito!
    poco male... non ho capito niente neanche io


    sostanzialmente devi applicare il colore alle due colonne destra e sinistra, utilizzando un div contenitore e qualche trucchetto.

    ciaux

  10. #10
    se li sapessi questi trucchetti...

    per questo ho chiesto a voi!
    «Se leggi dimentichi, se vedi capisci, se fai impari» Piaget

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.