Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Bordo di uno SPAN oltre i limiti di una tabella

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum...
    Ho per la prima volta messo le mani su css e html, e mi e' sorto un dubbio che non sono riuscito a sciogliere cercando in giro e qui sul forum.

Ho il codice seguente:

codice:
    <HTML>

<HEAD>
    <STYLE TYPE="text/css">
       td span {
    	   padding: 50px;
    	   border-style: solid;
    	   border-width: 2px;
    	   }
    </STYLE>
    </HEAD>

<BODY>

<CENTER>
    <TABLE border=1>
      <TR>
        <TD>
          <SPAN>Prova</SPAN>
        </TD>
      </TR>
    </TABLE>
    </CENTER>

</BODY>
    </HTML>
    Con Firefox vedo il bordo dello <SPAN> che si estende al di fuori del bordo della <TABLE> (ma solo verticalmente: in orizzontale la larghezza della tabella viene sistemata automaticamente), mentre gli altri browser con cui ho provato hanno dato risultati del tutto differenti.
    La mia domanda (scusatemi se e' ingenua) e': "Qual e' il comportamento atteso di questo codice? Sto facendo qualcosa di sconsigliato?"
    Quello che in pratica vorrei e' proprio che il bordo dello <SPAN> possa essere grande a piacere (anche oltre i bordi della tabella), se e' permesso.

Grazie!!
    marco

Intanto benvenuto...

Allora, per prima cosa impara a tenere come "piu giuste" le interpretazioni di FireFox e impara a non usare le tabelle se non estremamente necessario(dati strettamente tabellari)..

"Qual e' il comportamento atteso di questo codice?
    Esattamente quello che vedi con FireFox.. X il discorso del bordo che esce dalla cellla è dovuto al fatto che hai impostato padding: 50px; ma non ti sò dire tecnicamente xke..

Sto facendo qualcosa di sconsigliato?"
    La cosa sconsigliata è usare le tabelle quando non servono.. hai i CSS apposta x non utilizzarle..

Altra cosa molto importante è il DTD da definire nel DOCTYPE qui devi informarti un pò e vedere quello che si adegua alle tue esigenze..

Esempio:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    Questo è Strict.dtd ma ce ne sono anche altri.. se ci sono problemi.. posta..

Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Grazie della risposta

Ok, vedro' di ridisegnare le cose senza usare le tabelle, che in effetti mi stavano dando piu' problemi che altro!
    Il DTD l'ho definito, è HTML 4.01 STRICT (valido), solo che non l'avevo incluso nell'esempio, per semplificare, sorry.

In effetti anche io tendevo a dare per buono il comportamento di Firefox, soprattutto dopo aver visto quello di explorer. Però quello che mi inquietava in questo caso era che TUTTI gli altri browser che ho provato (da netscape a opera, a saphari...) davano risultati diversi.

Grazieciao!

Originariamente inviato da marcovoid
    Il DTD l'ho definito, è HTML 4.01 STRICT (valido), solo che non l'avevo incluso nell'esempio, per semplificare, sorry.

Grazieciao!
    Dubito che il codice da te postato possa essere validato STRICT (usi l'attibuto <CENTER> e usi tre volte
    fuori da un paragrafo). Al massimo può essere TRANSITIONAL

Dubiti bene, caro Panta.
    Il fatto e' che, come ho detto, quello che ho postato era un pezzetto riscritto velocemente solo per evidenziare il problema. La pagina originale e' strict, giuro. Il che significa che quello che ho fatto non e' vietato, ma solo un po' atipico forse. Volevo capire quale fosse il comportamento "corretto" da attendersi...

Originariamente inviato da marcovoid
    Dubiti bene, caro Panta.
    Il fatto e' che, come ho detto, quello che ho postato era un pezzetto riscritto velocemente solo per evidenziare il problema. La pagina originale e' strict, giuro. Il che significa che quello che ho fatto non e' vietato, ma solo un po' atipico forse. Volevo capire quale fosse il comportamento "corretto" da attendersi...
    Facci vedere la tua vera pagina, dunque.

Utente di HTML.it
    A me succede qualcosa di simile in IE invece che firefox.

Il testo è racchiuso nella colonna di destra di una tabella, la tabella è inclusa in un div:

.
    .testo {
    margin: 0px;
    padding: 5px 0px 0px 14px;
    text-align: justify;
    color:#333333;
    line-height: 18px;
    }
    Come vedete dalla piccola immagine alcune lettere (no tutte) sono tagliate dal bordo della tabella.

Controllando il margine sinistro dello stesso testo si nota che stesse righe che escono dalla tabella non sono perfettamente allineate a sinistra.

Da cosa può dipendere?
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Margine sinistro:
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio