Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: forzare permessi UNIX

  1. #1

    forzare permessi UNIX

    ciao a tutti, premetto che non ho molta dimestichezza con questa materia e che ho cercato su questo forum ma non ho trovato ciò che mi interessa. Il problema è questo: ho realizzato una pagina php che mi permette di uploadare un'immagine, tramite form, che mi fa automaticamente il resize e crea la thumbnail. Il problema è che adesso devo togliere le immagini che non mi servono più ma queste hanno permessi 600 e anche tramite programma ftp in chmod non riesco a mettere i permessi su 777. Mi potreste dire come posso fare per cambiare i permessi e poter cancellare queste immagini? Premetto che le cartelle sono una marea quindi sarebbe molto utile se con un'inica operazione potessi cambiare i permessi alla cartella generale che le contiene invece che fare file x file. Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    ciao,
    ti sposto su linux.
    think simple think ringo

  3. #3
    cosa vuol dire "non riesco a mettere 777"? che errore ti da? come accedi a questo server? come utente? come root? con che gruppo? puoi usare solo ftp o anche ssh?
    Powered by MacOSX Lion

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    dipende a quale utente appartengono i files ;-)

    Se hai l'accesso ssh con un qualsiasi client ssh (es. Putty su windows) ti loggi con il tuo username e fai il vario chmod...
    "man chmod" ti dà l'esatta documentazione del comando, comunque quello che serve a te è l'opzione "-R" che sta per "recursively"... ovvero ti cambia i permessi di tutti i files e le directory dentro la dorectory oggett odel comando recursivamente.

    es. chmod -R 777 /my_directory

    (tieni presente che probebilmente l'utente php è qualcosa tipo www-data ed è diverso dall'utente con il quale accedi via ftp.. in tal caso se ti ha creato un file e te l'ha chmodato 600 solo root o uno script php possono cancellarli. Per vedere chi è il proprietario di un file lancia il comando "ls -lh mia_directory")
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.