Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: accessibilità H1 e H6

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    344

    accessibilità H1 e H6

    Ciao a tutti,
    vi posto questo risultato dato dal validatore w3org, in cui è stato messo il flag anche a Outline

    A level 3 heading is missing!
    A level 4 heading is missing!
    A level 5 heading is missing!
    Riferimenti:
    pippo@pluto.com

    La pagina è ritenuta strict.
    Ora la domanda è questa:
    E' possibile in una pagina non inserire tutti gli elementi da H1 a H6?
    Cioè io credo che sia importante metterli in sequenza cioè
    H1, H2 e non H1, H3, H2.
    però non è obbligatorio metterli tutti.
    Ad esempio in una pagina può NON servirmi H5 ma servirmi H6.

    Che mi dite fila il mio ragionamento?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,881
    Non sono espertissimo di accessibilità, ma mi sembra di aver letto che alcuni software di supporto per le disabilità, tipo screen reader o qualcosa di simile, riconoscono i vari livelli di titoli per saltare da uno all'altro.

    Per esempio:
    codice:
    <h1>Titolo Pagina</h1>
      <h2>Primo capitolo</h2>
         <h3>Primo argomento</h3>
         <h3>Secondo argomento</h3>
         <h3>Terzo argomento</h3>
      <h2>Secondo capitolo</h2>
         <h3>Primo argomento</h3>
         <h3>Secondo argomento</h3>
         <h3>Terzo argomento</h3>
    ...
    Con questi software puoi saltare direttamente tramite comandi (a tastiera? ) da un capitolo all'altro, comunque allo stesso livello. Se imposti le pagine come hai descritto tu, vedi bene che la gerarchia dei titoli va a pallino. (Potrei sbagliarmi di grosso, e se così fosse chiedo venia e correzione )

    Mi viene però spontanea una domanda: come ti ho mostrato sopra, i tag <hx> hanno un significato semantico che presuppone il loro uso corretto senza buchi.