Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Tristezza.

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Tristezza.

    Oggi è passato, credo per l'ultima volta, un mio cliente, anziano. Ha 90 anni compiuti il 18 nov., ha una mente lucidissima, scrive divinamente, evitando le ripetizioni, punteggiatura infallibile. Non a caso è un ex professore di vecchio stampo. Mi ha fatto scrivere anche un paio di lettere in latino.
    Fatto sta che come una macchina vecchia, il corpo lo sta abbandonando. Oggi è venuto a farmi scrivere la lettera di addio agli amici di un gruppo religioso che frequenta, è in pace con sé stesso, questo sì, però fa tristezza sapere che una mente così raffinata tra qualche tempo non ci sarà più.
    Oggi stava veramente male, tant'è che credevo smettesse di respirare da un momento all'altro, una cosa difficilmente descrivibile a parole. Vedi un guscio mal ridotto che non sorregge più l'anima racchiusa all'interno e ti prende un po' di rabbia pensando ai deficenti odierni che diventeranno inutili vecchi beceri in men che non si dica.
    Non credo che abbia una qualche malattia, penso sia solo vecchiaia, ormai fa fatica anche ad alzarsi da solo, ed oggi ha dovuto sedersi subito dopo perché stava malissimo.
    Niente, tutto qui, volevo solo buttare giù in qualche riga un frammento di quella tristezza che sto avvertendo. E speriamo solo che la morte lo colga nel sonno in modo indolore, almeno questa piccola concessione spero che la vita gliela conceda.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    :\

    Non so cosa poter dire. Dev'essere indubbiamente toccante vedere la forza d'animo che non si spegne quando il corpo si fa fragile. Che il Signore lo assista
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  3. #3
    Anche a me è capitato di intristirmi davanti a vecchi clienti...clienti con modi da veri "signori", come oggi è raro trovare. Cmq, pensa che hanno avuto la fortuna di vivere tutta la loro vita e di arrivare a questa età e hanno anche la fortuna di avere persone che, seppur non sono parenti o amici stretti, avranno sempre un buon ricordo di loro.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di chimera
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    134
    Originariamente inviato da catrin
    Anche a me è capitato di intristirmi davanti a vecchi clienti...clienti con modi da veri "signori", come oggi è raro trovare. Cmq, pensa che hanno avuto la fortuna di vivere tutta la loro vita e di arrivare a questa età e hanno anche la fortuna di avere persone che, seppur non sono parenti o amici stretti, avranno sempre un buon ricordo di loro.
    belle e sagge parole:-(
    Meticcio:incrocio multietnico
    Bastardo:chi li abbandona

  5. #5
    Penso che potere vivere momenti del genere ti riconciliano con il senso della vita.

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483

    Re: Tristezza.

    Originariamente inviato da RokStar
    E speriamo solo che la morte lo colga nel sonno in modo indolore, almeno questa piccola concessione spero che la vita gliela conceda.
    magari la vita gli ha concesso tanto nella sua vita, che ne sai
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Re: Tristezza.

    Originariamente inviato da RokStar
    Oggi è passato, credo per l'ultima volta, un mio cliente, anziano. Ha 90 anni compiuti il 18 nov., ha una mente lucidissima, scrive divinamente, evitando le ripetizioni, punteggiatura infallibile. Non a caso è un ex professore di vecchio stampo. Mi ha fatto scrivere anche un paio di lettere in latino.
    Fatto sta che come una macchina vecchia, il corpo lo sta abbandonando. Oggi è venuto a farmi scrivere la lettera di addio agli amici di un gruppo religioso che frequenta, è in pace con sé stesso, questo sì, però fa tristezza sapere che una mente così raffinata tra qualche tempo non ci sarà più.
    Oggi stava veramente male, tant'è che credevo smettesse di respirare da un momento all'altro, una cosa difficilmente descrivibile a parole. Vedi un guscio mal ridotto che non sorregge più l'anima racchiusa all'interno e ti prende un po' di rabbia pensando ai deficenti odierni che diventeranno inutili vecchi beceri in men che non si dica.
    Non credo che abbia una qualche malattia, penso sia solo vecchiaia, ormai fa fatica anche ad alzarsi da solo, ed oggi ha dovuto sedersi subito dopo perché stava malissimo.
    Niente, tutto qui, volevo solo buttare giù in qualche riga un frammento di quella tristezza che sto avvertendo. E speriamo solo che la morte lo colga nel sonno in modo indolore, almeno questa piccola concessione spero che la vita gliela conceda.
    E perchè dovresti essere triste? ha vissuto 90 anni, e con una mente lucida fino alla fine. Sorridi e fagli i complimenti: in pochissimi ce la fanno ad arrivare dove è arrivato lui.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483

    Re: Re: Tristezza.

    Originariamente inviato da lookha
    E perchè dovresti essere triste? ha vissuto 90 anni, e con una mente lucida fino alla fine. Sorridi e fagli i complimenti: in pochissimi ce la fanno ad arrivare dove è arrivato lui.
    anzi fossi in lui festeggerei
    scherzo, era per sdrammatizzare
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  10. #10
    Non dev'essere tanto bello però arrivare a 90 anni... Rimpiangi i bagliori di una vita che ti pare così lontana, di un'epoca che non c'è più e intorno a te ben poca di quella gente è ancora lì...la TUA gente, non figli e nipoti, che sono di altre generazioni...
    Gli amici d'infanzia o quelli di gioventù, la donna con cui hai diviso la tua vita...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.