Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

domini di broadcast delle vlan

ciao

sono incartata con una cosa che non capisco e ho preparato lo schema allegato per aiutarmi a spiegarla:

mettiamo che ho due vlan per protocollo: il testo che sto leggendo dice che le vlan basate su protocolli si basano sugli indirizzi di reti (livello 3 OSI) quindi sugli IP e fin li' ci siamo

diciamo che io ho due vlan composte in questo modo:

vlan 1: host 1-2-6
    vlan 2: host 3-4-5

immagino che gli ip saranno qualcosa del genere:

vlan 1:
    -host 1: 192.168.5.100
    -host 2: 192.168.5.101
    -host 6: 192.168.5.102

vlan 2:
    -host 3: 192.168.7.70
    -host 4: 192.168.7.71
    -host 5: 192.168.7.72

(gli switch sono di livello 3) quali saranno gli ip degli switch? e quale l'ip del router?

altra domanda basata sullo stesso schema, ma ponendo che le due lan siano basate su porta e che gli switch siano di livello 2; se l'host 3 vuole comunicare con l'host 1 deve passare da una lan all'altra: ovviamente mi devo servire del router; cosa usa il router?

mi spiego meglio: anche se non sono capaci di gestirlo, gli switch hanno comunque un ip? immagino di si e immagino gli sia dato dal router, giusto?

pero' come fa lo switch a comunicare al router qual'e' l'host che vuole comunicare con l'host dell'altra rete?

ipotizzo: l'host crea un pacchetto contenente il proprio ip che sara' letto dal router e produce un frame con il mac address che sara' gestito dallo switch a cui e' collegato (mettiamo lo switch 1); lo switch 1 a questo punto sa che il dato mac address aspetta della posta di ritorno dall'esterno e fin qui ci siamo... ma come fa il router a comunicare allo switch 2 che il pacchetto che gli sta mandando e' per il determinato host? dove sta la tabella di conversione ip/mac address!? sul router?

ultima domanda: da cosa diavolo e' delimitato un dominio di broadcast? in questo caso dagli switch?

scusate, ho le idee parecchio confuse e probabilmente non sono neanche riuscita a spiegare bene la mia perplessita'
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Vlan di protocollo???

Ma che libro stai leggendo , scusa?

Poi hai bisogno di un paio di delucidazioni:

-Gli switch livello 3 sono routers.
    -Uno switch 'puro' (liv 2) ha un IP ma serve solo per gestirlo(lo switch lavora sui MAC)

Questa e' la pantomima dell' invio di un pacchetto da Host1 a Host5(di una diversa rete):

1-Host1 controlla la destinazione (host5) , siccome e' fuori dalla sua sottorete, deve inviarlo al gateway(router)
    2-Arp request al gateway(se host1 non conosce il MAC del router)
    3-Arp reply (adesso l' host1 conosce il MAC del router)
    4-Invio pacchetto con MAc sorgente di HOST1 e MAc dest del router
    5-Il pacco arrivo allo switch, che controlla la tabella dei MAC ed inoltra il pacco sulla giusta porta
    6-Il pacco arriva al router.
    7-Il router controlla la routing -table ed inoltra il pacco sulla giusta interfaccia(decapsulando e reincapsulando il pacchetto in una nuova frame)
    8-Il pacco passa per lo switch (vedi 5) e arriva all' host destinazione.
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

Originariamente inviato da b00malek
    Vlan di protocollo???

Ma che libro stai leggendo , scusa?
    reti lan - nozioni di base

Poi hai bisogno di un paio di delucidazioni:
    un paio!? sei ottimista

-Gli switch livello 3 sono routers.
    nel manuale me li danno come NON ESATTAMENTE identici al router:
    la differenza fondamentale tra uno switch del livello 3 e un router e' che lo switch del livello 3 ha ottimizzato l'hardware per passare il traffico di dati alla stessa velocita' degli switch del livello 2; gli switch tuttavia assumono decisioni relative al modo in cui trasmettono il traffico al livello 3 esattamente come fa un router

boh, probabilmente e' una differenza piu' teorica che pratica, suppongo :master:

-Uno switch 'puro' (liv 2) ha un IP ma serve solo per gestirlo(lo switch lavora sui MAC)
    ok, e' piu' chiaro!

Questa e' la pantomima dell' invio di un pacchetto da Host1 a Host5(di una diversa rete):

1-Host1 controlla la destinazione (host5) , siccome e' fuori dalla sua sottorete, deve inviarlo al gateway(router)
    2-Arp request al gateway(se host1 non conosce il MAC del router)
    3-Arp reply (adesso l' host1 conosce il MAC del router)
    4-Invio pacchetto con MAc sorgente di HOST1 e MAc dest del router
    5-Il pacco arrivo allo switch, che controlla la tabella dei MAC ed inoltra il pacco sulla giusta porta
    6-Il pacco arriva al router.
    7-Il router controlla la routing -table ed inoltra il pacco sulla giusta interfaccia(decapsulando e reincapsulando il pacchetto in una nuova frame)
    8-Il pacco passa per lo switch (vedi 5) e arriva all' host destinazione.
    sei stato molto chiaro, grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rebelia

nel manuale me li danno come NON ESATTAMENTE identici al router:
    la differenza fondamentale tra uno switch del livello 3 e un router e' che lo switch del livello 3 ha ottimizzato l'hardware per passare il traffico di dati alla stessa velocita' degli switch del livello 2; gli switch tuttavia assumono decisioni relative al modo in cui trasmettono il traffico al livello 3 esattamente come fa un router
    Si, gli switch liv 3 sono dei routers 'Hardware'.

Un consiglio, studia su libri in inglese, di solito le traduzioni fanno veramente caxxxre e sollevano piu' dubbi che chiarimenti!
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

Originariamente inviato da b00malek
    Un consiglio, studia su libri in inglese, di solito le traduzioni fanno veramente caxxxre e sollevano piu' dubbi che chiarimenti!
    ok

per caso sai anche spiegarmi da cosa e' delimitato un dominio di broadcast? da quanto ho capito dallo switch e due domini di broadcast per comunicare hanno per forza bisogno di un router: esiste una qualche configurazione che sia considerata dominio di broadcast, ma delimitata da un router?

e cosa succede se ho una rete gerarchica basata su switch? ogni switch delimita un dominio di broadcast indipendentemente se i suoi client sono host o altri switch? oppure i domini di broadcast sono *solo* quelli dove si parla di host?

Utente di HTML.it
    Gli switch delimitano i domini di collisione(liv 2)
    I router i domini di broadcast(liv 3)

Per ulteriori info(e' una delle prime pagine che ho trovato):

http://learnlinux.tsf.org.za/courses...n/ch03s07.html
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

Permessi di invio