PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Uso di immagini e caricamento a runtime

vicky
22-11-2006, 17:45
Quando utilizzo in un'applicazione delle immagini al posto dei pulsanti, ad esempio, Ŕ indispensabile assegnare loro il percorso a runtime o Ŕ sufficiente inserirlo a designtime? Quando agisco solo a designtime incorporo le immagini nell'exe e quindi non serve inserirle fisicamente in una cartella apposita, o sbaglio? Non so se sono stata abbastanza chiara. :)

alka
22-11-2006, 21:29
Sono possibili entrambe le soluzioni: caricare le immagini a runtime, scrivendo codice appositamente progettato, oppure incorporarle nell'eseguibile come risorse a sÚ stanti, oppure incorporate nell'eseguibile direttamente nei controlli visuali o nei componenti che ne fanno uso.

Quale di queste soluzioni adottare, dipende dal caso e dallo scopo.

vicky
22-11-2006, 21:49
Siccome nella mia applicazione per tante volte richiamo piccole immagini che fungono da pulsanti, sfondi e label cliccabili (con caratteri particolari), dover ogni volta risalire al path tramite lettura del file .ini che contiene le impostazioni di configurazione del programma Ŕ abbastanza macchinoso, per non parlare di quando il server ,ove risiedono queste piccole immagini ,Ŕ inattivo e allora Ŕ tutto un susseguirsi di avvisi di mancato reperimento delle immagini. Quindi se posso fare a meno del path a runtime senza compromettere la stabilitÓ dell'eseguibile preferisco di certo attribuire le immagini tramite le proprietÓ dei controlli a designtime. :)

alka
22-11-2006, 22:35
Originariamente inviato da vicky
Quindi se posso fare a meno del path a runtime senza compromettere la stabilitÓ dell'eseguibile preferisco di certo attribuire le immagini tramite le proprietÓ dei controlli a designtime. :)
Certo che puoi farne a meno. :)

crippo
23-11-2006, 08:55
io solitamente le caricavo direttamente nell'eseguibile nei controlli visuali e nei componenti... superato un certo numero (piuomeno una trentina tra icone e immagini) non me le supporta pi¨ e cosi ora le carico a runtime... (mi Ŕ accaduto sia con d8 che con d2005)

alka
23-11-2006, 13:42
Originariamente inviato da crippo
io solitamente le caricavo direttamente nell'eseguibile nei controlli visuali e nei componenti... superato un certo numero (piuomeno una trentina tra icone e immagini) non me le supporta pi¨ e cosi ora le carico a runtime... (mi Ŕ accaduto sia con d8 che con d2005)
Tutto dipende dai casi: se devi inserire un bitmap a 16 milioni di colori in ciascun form, Ŕ ovvio che incorporarli nell'eseguibile Ŕ un problema, anche di dimensioni. :)

Poi, se parliamo di applicazioni .NET, il discorso cambia ancora.

Loading