Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Installare VectorLinux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    34

    Installare VectorLinux

    Ciao a tutti,scusate l'ignoranza ma sono alle prima armi con Linux e ancora non sono riuscito ad installarlo.

    Ho deciso di installare VectorLinux perchè mi è stato suggerito avendo un pc molto vecchio su cui voglio installarlo (Travelmate 201 TXV (preistorico!!!) processore Celeron 600 Mhz con 128kb di cache L2 integrata , 64 Mb RAM (qui è il problema) , hard disk 10 GB)

    Soltanto che ho un prooblema,non riesco ad installarlo!!!

    Cioè,leggendo la documentazione dal sito ho letto che bisogna avere 3 partizioni
    /dev/hda1 (primary): swap (128 MB)
    /dev/hda2 (primary): root (1000 - 3000 MB)
    /dev/hda3 (primary): home (500 MB and more)

    ma come faccio a crearle?Ho provato a disinstallare windows e a creare 3 partizioni ma logicamente gli da i nomi c: d: e:..... e quando vado ad installare linux mi si blocca durante l'installazione!!!

    Sicuramente ancora non ho capito niente su come funziona linux (è per questo che lo installo su un vecchio portatile,per prenderci la mano prima di metterlo su pc)....però se non riesco nemmeno ad installarlo non imparerò mai!!!

    Grazie,ciao!

  2. #2
    a parte la swap, che viene consigliata il doppio della ram
    per il resto puoi fare anche un'unica partizione

    in genere l'intallazione ti permette di eliminare e/o ricostruire le partizioni necessarie


    dove ti si ferma ?

    a che punto ?

    hai provato a passare al kernel i parametri per schede video vecchie

    noapic
    nolapic
    o
    nofb

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    vai tranquillo con Damn Small Linux. E' ottima.
    Altrimenti potresti provare a installare Fluxubuntu (ma te lo sconsiglio) o Xubuntu (prova da live e vedi come gira....fai conto che installato è un + veloce)
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  4. #4
    Lascia perdere la famiglia *buntu, con 64 MB di RAM la vedo dura..... resta su Vector o passa a DamnSmall.

    Credo che il problema sia che hai creato delle partizioni FAT32 o NTFS da Windows, altrimenti non avrebbe assegnato loro delle lettere....
    tu con Win crei 1 partizione Linux Swap (Partition Magic la crea) e una per l'installazione a cui nn assegni alcun file system.
    Poi in fase di install, quando ti chiede dove installarsi, gli fai formattare la partizione non assegnata in ext3.

    P.S. se installi Vector scordati desktop manager tipo KDE o Gnome, forse ce la fai con XFCE.... 64MB sono pochini

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    con vector il DE di base è XFCE.
    non è paragonabile a un più "pesante" X(fce)ubuntu.

    1. per un newbie non è consigliabilissima Vector.

    2. perchè andare a finire nell'illegale o spendere $ quando ci sono soluzioni alternative completamente gratuite e open-source....per creare e gestire le partizioni usa gparted...lo avvii da live ed è un giochetto partizionare l'hd.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Sachertorte
    Lascia perdere la famiglia *buntu, con 64 MB di RAM la vedo dura..... resta su Vector o passa a DamnSmall.

    Credo che il problema sia che hai creato delle partizioni FAT32 o NTFS da Windows, altrimenti non avrebbe assegnato loro delle lettere....
    tu con Win crei 1 partizione Linux Swap (Partition Magic la crea) e una per l'installazione a cui nn assegni alcun file system.
    Poi in fase di install, quando ti chiede dove installarsi, gli fai formattare la partizione non assegnata in ext3.

    P.S. se installi Vector scordati desktop manager tipo KDE o Gnome, forse ce la fai con XFCE.... 64MB sono pochini
    con l'aggiunta di 128mb di swap gli bastano ed avanzano per anda + che bene. Ce deve mica andar su la luna.
    Vector afin fine è Slackware , massima leggerezza già di suo.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    34
    Scusate il ritardo ma sono stato via qualche giorno.

    Scusate la mia ignoranza ma ancora non sono riuscito a installare VectorLinux.....

    Allora : partendo da windows (ho ancora windows installato e l'ho tenuto per creare le partizioni) ho creato una partizione linux swap e una partizione Linux ext3
    Quindi ho riavviato il pc con dentro il cd di linux,mi parte l'installazione e mi dice che se voglio installare la versione standard di linux (cioè per hard disk sata) devo premere invio (non mi fa selezionare niente.... ne dove installarla ne altre cose...) allora premo invio e mi parte l'installazione.A questo punto compaiono varie scritte sullo schermo ma poi si blocca sulla scritta "Disabling IRQ #15" e dopo un po mi viene scritto "hdc : lost interrupt" e non va più avanti!!!Dopodichè mi viene scritto irq 15: nobody cared (try booting with the "irqpool" option)"

    Cosa potrebbe essere?Come posso fare? SIcuramente sto sbagliando qualcosa ma non avendo mai provato linux non ho la minima idea di cosa possa essere....

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da giugy
    Scusate il ritardo ma sono stato via qualche giorno.

    Scusate la mia ignoranza ma ancora non sono riuscito a installare VectorLinux.....

    Allora : partendo da windows (ho ancora windows installato e l'ho tenuto per creare le partizioni) ho creato una partizione linux swap e una partizione Linux ext3
    Quindi ho riavviato il pc con dentro il cd di linux,mi parte l'installazione e mi dice che se voglio installare la versione standard di linux (cioè per hard disk sata) devo premere invio (non mi fa selezionare niente.... ne dove installarla ne altre cose...) allora premo invio e mi parte l'installazione.A questo punto compaiono varie scritte sullo schermo ma poi si blocca sulla scritta "Disabling IRQ #15" e dopo un po mi viene scritto "hdc : lost interrupt" e non va più avanti!!!Dopodichè mi viene scritto irq 15: nobody cared (try booting with the "irqpool" option)"

    Cosa potrebbe essere?Come posso fare? SIcuramente sto sbagliando qualcosa ma non avendo mai provato linux non ho la minima idea di cosa possa essere....
    l'installer è quello classico di slackware ,alla comparsa del prompt dei comandi dell' installer prima di proseguire digita in sequenza i tasti funzione ;f3 dovrebbe restituirti i comandi da digitare al prompt per avviare la procedura in funzione del tuo hardware .
    Se ben ricordo dovrebbe essere : bare-sata controlla x sicurezza

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa, ma qualcosa di più facile ? Ad esempio, una Knoppix con un DE leggero ?

    Prova a scaricarti la Knoppix 5.0.1 e ad avviarla con il seguente comando passato al prompt all'inizio del boot

    knoppix lang=it desktop=fluxbox|icewm|lg3d|larswm|openbox|twm|wmak er|xfce|xfce4

    scegliendo un desktop tra queli elencati ed eliminando gli altri. Es.

    knoppix lang=it desktop=fluxbox

    in questo modo si avvierà con il DE prescelto, come "live". Se ne trovi uno che gira bene così, una volta installata, girerà meglio.

    Poi con il comando

    knoppix-installer

    da console di root (apri una console e dai il comando su per diventare root) la puoi installare.

    Per saperne di più, leggiti i files knoppix-cheatcodes.txtx e KNOPPIX-FAQ-IT.txtx sul CD di Knoppix o sui siti da dove la puoi scaricare, scegli il sito da quì

    Dimenticavo, scarica la KNOPPIX_V5.0.1CD-2006-06-01-EN.iso
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    che avrebbe di tanto difficile, si installa in pochi minuti come qualunque distro . Su hardware datato non ha nemmeno problemi di riconoscimento , l'hotplug di slakware è fra i migliori senza alcun bisogno
    di smanettare a manina per utilizzarla subito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.