Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Layout elastici come impostarli

Ciao a tutti,
    mi è stato richiesto di fare un sito che sia espandibile o meno in base alla risoluzione dello schermo.
    Il sito è già strutturato con i css (non contiene neanche una tabella).
    Mi chiedevo come reimpostare il mio foglio statico per strutturarlo con un layout elastico.
    Per i font possono essere gestiti con grandezza di tipo em ma con le immagini come faccio? E il posizionamento degli oggetti nella pagina?esiste un modo per gestire il posizionamento con una distanza percentuale rispetto ad un altro oggetto in modo tale da garantire un layout elastico?
    Tra l'altro la struttura del sito contine immagine e oggetti flash sparsi e questo rende le cose un pò più complicate.
    Qualcuno sa dirmi come impostarlo?
    Grazie.

Utente di HTML.it
    Sono tante domande; ciascuna meriterebbe un discorso a parte.

Comunque ti consiglio di andare a cercare un layout simile a quello che vorresti (ce ne sono diversi citati nei "link utili", ma forse ne trovi anche con una ricerca in rete) e cercare di capire come e` realizzato.

Tra le unita` di misura permesse nei CSS, ce non sono alcune che sono importanti e usate sullo schermo:
    px - pixel
    em - dimensioni della lettera M
    % - percentuale

Chiaramente le immagini hanno le dimensioni espresse in px; quindi se hai un blocco con inserite solo o soprattutto immagini, convinee dargli dimensioni in px
    Invece se devi fare un blocco in cui ci stiano delle scritte (tipo un menu), conviene che usi le dimensioni in em: sei (quasi) sicuro che se ci sta da una parte ci sta dappertutto.
    Se devi suddividere uno spazio in parti proporzionali, chiaramente devi usare le %.

Per gli oggetti flash, credo che abbiano dimensione fissa, espressa in px, per cui sono da trattare come immagini (per quanto riguarda il posizionamento).

In un layout elastico fai uso di margini automatici: e` il modo migliore per sfruttare la capacita` del browser di gestire lo spazio "vuoto".

Ultima cosa: usa marcatori corretti dal punto di vista semantico: rendi la pagina piu` accessibile e sfrutti i default dei browser. Mi spiego: se la marcatura e` corretta, e` facile che i browser sappiano gia` come sistemare il layout; se invece usi marcatori fatti per altri scopi, diventa dura far cambiare idea al browser.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Grazie mille per gli utili consigli.
    Sicuramente ho una base da cui partire.
    Si comincia......
    Ciao

Permessi di invio