Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    quale filosofia scelgo?

    per il mio corso di lingue devo scegliere una tra le seguenti materie:
    filosofia teoretica, filosofia morale, storia della filosofia, epistemologia delle scienze umane, filosofia del linguaggio, istituzioni di estetica, semiotica

    io a priori escluderei storia della filosofia, istituzioni di estetica e semiotica

    voi cosa mi consigliereste di seguire?
    boundless and bare the lone and level sands stretch far away

  2. #2
    storia della filosofia è quella che si fa al liceo, quindi se l'hai già fatta non rifarla. io direi filosofia morale, tra quelle non escluse.

  3. #3
    Epistemologia delle scienze umane, che se non ho frainteso è quella roba tipo Popper (no, non quel popper )

    In realtà dipende da cosa intendono per "scienze umane"

  4. #4
    Semiotica non fa così schifo.
    Storia della filosofia se non te la ricordi dal liceo è imprescindibile.
    Io sceglierei f. del linguaggio.

  5. #5
    guarda, tanto dipende da chi è il docente del corso, la fiilosofia è mica chimica.

    filosofia del linguaggio e semiotica sono molto vicine, la prima ha un approccio generalmente più speculativo, diciamo che necessita di una buona dose di apertura mentale, perchè il linguaggio viene analizzato in maniera inconsueta.

    la semiotica è invece una scienza molto precisa, maggiormente tecnica ma molto interessante, ti da degli strumenti per interpetare i diversi linguaggi (cosa importantissima oggi).

  6. #6

    Re: quale filosofia scelgo?

    Originariamente inviato da Cinno Sdozzo
    per il mio corso di lingue devo scegliere una tra le seguenti materie:
    filosofia teoretica, filosofia morale, storia della filosofia, epistemologia delle scienze umane, filosofia del linguaggio, istituzioni di estetica, semiotica

    io a priori escluderei storia della filosofia, istituzioni di estetica e semiotica

    voi cosa mi consigliereste di seguire?
    io sto seguendo storia della filosofia antica non ho mai fatto filosofia cmq mi pare un pò na palla

  7. #7

    Re: quale filosofia scelgo?

    Originariamente inviato da Cinno Sdozzo
    per il mio corso di lingue devo scegliere una tra le seguenti materie:
    filosofia teoretica, filosofia morale, storia della filosofia, epistemologia delle scienze umane, filosofia del linguaggio, istituzioni di estetica, semiotica

    io a priori escluderei storia della filosofia, istituzioni di estetica e semiotica

    voi cosa mi consigliereste di seguire?

    Se c'è filosofia teoretica la scelta non si pone. L'apprendimento delle altre, costruite solide basi, naturalmente ne discende e per le successive lo studio viene spostato dal metodo del problema al contributo al problema permettendoti di concentrarti su contributo e sintesi.
    Eccoti!

  8. #8
    Fermo restando l'assunto del prode IK+, hai dato un'occhiata ai corsi monografici?
    Ho seguito un corso di filosofia morale con tema "I sofisti e la violenza della parola" mooooooolto interessante.
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.