Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Pulsanti flash

Pulsanti flash

ciao a tutti vorrei sapere come fare in modo che al passaggio del mause sul pulsante ...(home x esempio) i 2 rettangoli cambiano coloro e abbiano un effetto di abbagliamento ....(con flash naturalmente)

I due rettangoli andranno istanziati; poniamo con rect1 e rect2
    Poi dovrai definire una funzione, anzi, in questo caso ti consiglio un "prototype", che realizzi l'effetto da te desiderato.
    Il prototipo avrà naturalmente un nome, poniamo: bright, per cui avremo:
    codice:
    on (rollOver) {
        rect1.bright();
    }
    per vedere come sviluppare il prototipo, potresti prelevare dal mio garage (il link è sotto la firma) il movie img_effect.swf.

cosa vuol dire prototipo scusa??? nn riesco a capire quella parte..

Questo, per esempio, è la definizione di un prototype per il "fade-in/fade-out" di un movieclip.
    codice:
    //
    MovieClip.prototype.fade = function (fadein, q) { 
    	c = new Color(this);
    	o = {rb:0,gb:0,bb:0};
    	c.setTransform(o);
    	this.onEnterFrame = function () { 
    		if (fadein) {
    			if (this._alpha >= 99) {
    				delete this.onEnterFrame;
    			} else {
    				this._alpha +=q;
    			}
    		} else {
    			if (this._alpha <= 0) {
    			} else {
    				this._alpha -=q;
    			}
    		}
    	}
    }
    //
    per applicarlo basta richiamarlo così:

tuoclip.fade(true, 5);

Nell'esempio che ti avevo suggerito di scaricare ce ne sono molti che fanno al caso tuo.

ma non ho capito dove lo devo mettere sto codice...devo fare il rettacolo come clip video e metterlo dentro le azioni del clip video???

Il "prototype" definisce un "comportamento" di un movieclip.
    Una volta definito (lo devi scrivere nel 1° frame della timeline principale) lo puoi associare a qualsiasi istanza di movieclip presente sullo stage.
    Per associarlo ad un movieclip occorre quindi che a quest'ultimo sia stato attribuito un nome istanza

Quindi cosa devi fare adesso?

1) definire un prototype che faccia al caso tuo.
    Per esempio puoi utilizzare (prelevandolo sempre dal mio movie che ti ho indicato) uno dei seguenti prototype:
    > fade - che effettua il fade-in/out di un movieclip (dissolvenza/apparizione)
    > bright - che effettua un doppio lampeggio
    > solar - che fa l'effetto "solarizzazione"

Per capire meglio quale può fare al caso tuo prova a vedere l'effetto sul mio movie di esempio (img_effect.swf)

Una volta che hai deciso quale effetto utilizzare, nel copi il codice sul 1° frame della tua timeline princiapale.

2) Trasformi (se già non l'hai fatto) i rettangoli cui vuoi applicare l'effetto in movieclip (basta selezionarli e premere F8. Mi raccomando definiscili come movieclip e non come oggetti grafici.

3) Attribuisci un nome istanza ai due mc appena creati (Dal pannello delle proprietà). p. es. rect1 e rect2

4) Poniamo che hai scelto di applicare l'effetto solar al 1° rettangolo e l'effetto bright al secondo, questo sarà allora il codice da associare al pulsante:
    codice:
    on (rollOver) {
        rect1.solar();
        rect2.bright();
    }
    Chiaro adesso?

bo non so dove sbaglio seguo i tuoi consigli ma non capisco ... posto il file cosi vedi dove sbaglio sto sfasando.. VVoVe: clicca qui

bo non so dove sbaglio seguo i tuoi consigli ma non capisco ... posto il file cosi vedi dove sbaglio sto sfasando..
    Dal sorgente che mi hai passato, non pare proprio che tu abbia seguito i miei consigli.
    Ti avevo detto di... Trasformare i rettangoli cui vuoi applicare l'effetto in movieclip ...
    e non l'hai fatto.

Ti avevo detto di copiare ed incollare il codice del mio esempio nel tuo
    e non l'hai fatto

Comunque ho provato ugualmente ad apportare alcune modifiche per rendere funzionante l'esempio. Naturalmente, non sapendo bene cosa tu volessi ottenere, ho apportato delle modifiche alla grafica per rendere l'esempio più esplicativo.
    lo trovi QUI

ah ok grazie ...
    cmq usando il codice :
    //
    MovieClip.prototype.colore = function () {
    c = new Color(this);
    o = {rb:100,gb:100,bb:100}
    this.onEnterFrame = function () {
    if (this._alpha<100) {
    this._alpha += 10;
    }
    if (o.rb>-0 ) { o.rb -= 0 } else { o.rb = -0 };
    if (o.gb<0 ) { o.gb += 0 } else { o.gb = 0 };
    if (o.bb<0 ) { o.bb += 0 } else { o.bb = 0 };
    c.setTransform(o);
    //trace("red: "+o.rb+" green: "+o.gb+" blue: "+o.bb);
    if (o.rb<=-255 && o.gb>=30 && o.bb>=100) {
    this._alpha = 90;
    }
    }
    }
    //

come devo cambiare gli 0 in modo di avere un effetto tipo arcbaleno per i 7 pulsanti???cioè ogni pulsante deve far cambiare il colore a forma ...(tipo home fa diventare sfumatura giallo news sfumatura verde etc etc) partendo da forma che ha come colore il verde che hai usato per colorare la zona vicino ai pulsanti ...

VVoVe: VVoVe: VVoVe:

Permessi di invio