Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    linux e windows insieme nel pc

    ciao, ho un pc con 2 hard disk, vorrei installare 2 sistemi operativi differenti, su un hard disk installare windows e su l'altro linux e poi poter scegliere all'avvio del pc quale dei 2 sistemi fare partire, come posso fare??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    se vuoi un consiglio del tutto spassionato ti direi di installare i due sistemi su un solo disco e lasciare l'altro esclusivamente per storare dati.

    comunque anche la tua soluzione è tranquillamente praticabile, l'unica indicazione importante (a parer mio) è di installare prima windows e successivamente la distro linux che avrai scelto.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    ho gia windows installato come posso fare per installare linux, che versione mi consigli?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    allora se vuoi installare anche linux nello stesso disco prima sarà necessario ridimensionare windows, altrimenti il problema non si pone.

    di per se l'installazione di una distro linux non differisce in nulla da una windows, questo in sostanza vuol dire che dovrai procedere a realizzare un disco di avvio, masterizzando un'immagine .iso

    per saperne di più circa il dove procurarsi le varie distribuzioni, oltre a supporto, documentazione, comunità etc. etc. ti consiglio di visitare DistroWatch.

    su cosa scegliere non posso aiutarti molto, è una cosa quasi totalmente soggettiva o comunque legata alle proprie necessità in alcuni casi, ci sono alcune distribuzioni che sono strutturate in modo più "amichevole" e probabilmente ti conviene iniziare da queste ultime per approfondire man mano (se vuoi farlo).

    ubuntu, e derivate, sono le più gettonate, ma anche mandriva, suse... poi se fai una piccola ricerca nel forum vedrai come sono argomenti trattati assai di frequente


    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    ok sceglierò mandriva, ma per il disco di avvio dove trovo informazioni, ho usato una volta norton boot macic ma non andava benissimo e me lo hanno sconsigliato

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    con mandriva non ti serve niente altro che il suo dvd di installazione , sia x ridimensionare le partizioni xp che per creare e preparare le sue partizioni dispone del suo potentissimo DiskDrake in grado di gestire qualunque tipo di filesisem e molto più
    avanzato dello stesso partition magick da cui a suo tempo nacque come fork x linux.

  7. #7
    grazie, sai per caso dove posso scaricare una versione di mandriva in italiano?
    mi daresti il link?

  8. #8
    perchè alcune versioni hanno un solo cd altre ne hanno 4, quindi io posso tranquillamente installare linux sopra a windows senza creare problemi?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    prima bisogna chiarire un pò il concetto di linux "sopra" a windows, se intendi installare nello stesso hd prima sarà necessario prendere alcuni piccoli accorgimenti, che non sono fondamentali, ma buona norma.

    deframmenta il disco sul quale hai win e a buon bisogno fai pure uno scandisk, una volta fatto questo scarichi la iso di mandriva e la masterizzi su un supporto che ti servirà poi per effettuare il booting.

    una volta che imposti il bios per "iniziare" da cd/dvd non devi far altro che seguire l'installazione passo passo, ovviamente dovrai rimpicciolire la partizione nel quale è installato windows per ricavare lo spazio necessario per il nuovo SO.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  10. #10
    Fatto ho installato su un altra partizione mandriva live 2007, solo che molti programmi e applicazioni su questo sistema non funzionano. dove prendo i driver? flash player per il web non va e non me lo fa scaricare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.