Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Problema durante installazione Windows XP

    Giorno a tutti,

    come da titolo del post ho un problema durante l'installazione di windows XP. Vi spiego prima di tutto la mia configurazione hw:

    PM: Masterizzatore Pioneer 107-D
    SM: niente
    PS: Hd Pata Maxtor 320gb
    SS: Hd Pata Maxtor 160gb

    Motherboard: Asus a8v, aggiornato all'ultimo bios
    Cpu: AMD Athlon 3500

    Premetto che per far partire l'installazione il computer ci mette un bel pò, anche 5 minuti con schermata completamente nera dopo la scritta "configurazione hw in corso" e anche dopo la successiva schermata blu d'installazione.
    Quando l'installazione parte e mi chiede su quale hd voglio installare, io premo invio sull'hd da 320 e lui nella successiva schermata mi mette automaticamente quello da 160, che è danneggiato, e dice che non ha una partizione valida.. ok!
    Scollego l'hd da 160 e lascio solo quello da 320, faccio partire l'installazione, lui copia i file e al riavvio (boot configurato con hd 320 boot) mi riparte la schermata d'installazione se il cd è inserito, se non lo è mi chiede di inserire qualcosa per fare il boot.

    Cosa posso fare per poter installare l'os?? e usare anche l'hd da 160??

    Thanks

    Anonymus

  2. #2
    non so se è lo stesso problema che è successo a me cmq:
    controlla la sigla davanti all'hard disk da 320 (nella tabella che compare di solito dopo che il pc effettua il controllo della memoria)
    se è CHS (o simile, scollega gli hard disk, scambiando connettore) e vedi se lo riconosce correttamente come LBA; (potresti modificare anche il riconoscimento automatico nel bios e mettere manualmente LBA)

    se è già LBA non so che dirti......
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

    Leonardo Da Vinci

  3. #3
    Spiacente, ma è già LBA!

    Il problema è che al primo tentativo d'installazione tutto è andato ok... ho inserito l'hd da 160 e da li sono cominciati i problemi (non mi vedeva dal bios gli hd, ne vedeva solo uno, etc.. poi ho scoperto problema di coesistenza tra hd160 e masterizzatore ). Ora anche con solo l'hd da 320 non riesco ad installare niente.

    Altre soluzioni?

    thanks

    Anonymus.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    663
    PM: Masterizzatore Pioneer 107-D
    SM: niente
    PS: Hd Pata Maxtor 320gb
    SS: Hd Pata Maxtor 160gb
    Anche se il sistema operativo lo puoi installare praticamente ovunque il suo bootloader va installato su una minuscola partizione nascosta chiamata MBR che di norma si trova all'inizio del disco rigido piazzato come Primary Master, io proverei a cambiare la configurazione dei dischi mettendo il masterizzatore come PS ed uno degli HD come PM. Per il problema di coesistenza dei dischi sulla medesima piattina, hai controllato i jumper sui tre dischi?
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

  5. #5
    Stasera o al max domani provo... metterò l'hd da 320 com primary master e quello da 160 come primary slave...!!
    Comunque i jumper erano settati correttamente.

    Thanks...

    Anonymus.

  6. #6
    Ho provato a metter l'hd da 320 come primary master, masterizzatore secondary master e hd 160 come secondary slave e il pc mi rimane fermo più di 10 minuti su una schermata nera, scollegando l'hd da 160 e ritentando l'installazione.. essa parte, ma al riavvio successivo alla copia dei file mi riparte l'installazione da cd-rom!!

    Cosa posso fare?

    Anonymus.

  7. #7
    Strano di solito l'installazione da cd richiede la pressione di un tasto, prova a cambiare la sequenza di boot dal bios in modo che i dati li prenda dall'hard disk
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

    Leonardo Da Vinci

  8. #8
    Il boot è impostato dall'hard-disk.

    Ieri dopo vari tentativi sono entrato nella consolle di ripristino ed ho estrapolato questo boot.ini:

    [boot loader]
    timeout=1
    default=signature(1f3f1f3e)disk(0)rdisk(0)partitio n(1)\WINDOWS
    [operating systems]
    signature(1f3f1f3e)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WIN DOWS"Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=option /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetec

    e su "signature...." ci sono vari documenti Ms http://support.microsoft.com/kb/242518/EN-US/ e http://support.microsoft.com/kb/119467/EN-US/

    forse mi conviene cambiare quel "signature.." in "multi(0)"...??

    Anonymus

  9. #9
    Mbr danneggiato e non riparabile. Hd da risostituire.

    Se non ci sono risposte valide entro 24ore... chi può chiudesse pure il post.

    Anonymus.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.