Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Laptop delle meraviglie

    Ciao a tutti.

    Posso capire che alcuni di voi penseranno che la mia richiesta di discutere quale sia la scelta migliore per l'acquisto di un laptop sia un argomento gia' troppo dibattuto...
    Per tutti gli altri volevo sapere un paio di cose:
    1) E' vero che se un laptop ha una scheda video Intel posso stare sicuro che ci sono driver opensource (che, magari, mi supportano AIGLX senza ulteriori aggiustamenti)?
    2) Le schede wireless Intel sono tutte supportate? Quali sono i chipset i cui driver sono inclusi nel kernel (vanilla, possibilmente)?
    3) Se avessi la possibilita' di far girare knoppix sul portatile prima di comprarlo, quali comandi per verificare che sheda video e wireless sono stati riconosciuti (e configurati)?
    4) Da che componenti dipende il successo o meno dello stand-by?
    5) Che ne pensate del doppio processore Turion Mobile (performance e supporto in linux)?


    Grazie!!!!!!!!!!!!

  2. #2

    Re: Laptop delle meraviglie

    Originariamente inviato da giacomolg
    Ciao a tutti.

    Posso capire che alcuni di voi penseranno che la mia richiesta di discutere quale sia la scelta migliore per l'acquisto di un laptop sia un argomento gia' troppo dibattuto...
    Per tutti gli altri volevo sapere un paio di cose:
    1) E' vero che se un laptop ha una scheda video Intel posso stare sicuro che ci sono driver opensource (che, magari, mi supportano AIGLX senza ulteriori aggiustamenti)?
    2) Le schede wireless Intel sono tutte supportate? Quali sono i chipset i cui driver sono inclusi nel kernel (vanilla, possibilmente)?
    3) Se avessi la possibilita' di far girare knoppix sul portatile prima di comprarlo, quali comandi per verificare che sheda video e wireless sono stati riconosciuti (e configurati)?
    4) Da che componenti dipende il successo o meno dello stand-by?
    5) Che ne pensate del doppio processore Turion Mobile (performance e supporto in linux)?


    Grazie!!!!!!!!!!!!
    1) le nvidia imho sono le sk video piu prestazionevoli e supportate sotto linux
    1.1) basta che non sia ati.
    2)si le schede wireless intel sono tutte supportate, io mi collego da un toshiba p100-211 in modalità wireless e ho il massimo supporto..
    3)dmesg
    4)supporto acpi, che su linux è ancora in lavorazione, ma prendi un laptop(anche se è difficile che tu ne trovi uno senza) con supporto acpi
    5)lista dei processori maggiormente supportati da linux
    │ - "386" for the AMD/Cyrix/Intel 386DX/DXL/SL/SLC/SX, Cyrix/TI │
    │ 486DLC/DLC2, UMC 486SX-S and NexGen Nx586. Only "386" kernels │
    │ will run on a 386 class machine. │

    │ - "486" for the AMD/Cyrix/IBM/Intel 486DX/DX2/DX4 or │
    │ SL/SLC/SLC2/SLC3/SX/SX2 and UMC U5D or U5S. │
    │ - "586" for generic Pentium CPUs lacking the TSC │
    │ (time stamp counter) register. │
    │ - "Pentium-Classic" for the Intel Pentium. │
    │ - "Pentium-MMX" for the Intel Pentium MMX. │
    │ - "Pentium-Pro" for the Intel Pentium Pro. │
    │ - "Pentium-II" for the Intel Pentium II or pre-Coppermine Celeron. │
    │ - "Pentium-III" for the Intel Pentium III or Coppermine Celeron. │
    │ - "Pentium-4" for the Intel Pentium 4 or P4-based Celeron. │
    │ - "K6" for the AMD K6, K6-II and K6-III (aka K6-3D). │
    │ - "Athlon" for the AMD K7 family (Athlon/Duron/Thunderbird). │
    │ - "Crusoe" for the Transmeta Crusoe series. │
    │ - "Efficeon" for the Transmeta Efficeon series. │
    │ - "Winchip-C6" for original IDT Winchip. │
    │ - "Winchip-2" for IDT Winchip 2. │
    │ - "Winchip-2A" for IDT Winchips with 3dNow! capabilities. │
    │ - "GeodeGX1" for Geode GX1 (Cyrix MediaGX). │
    │ - "Geode GX/LX" For AMD Geode GX and LX processors. │
    │ - "CyrixIII/VIA C3" for VIA Cyrix III or VIA C3. │
    │ - "VIA C3-2" for VIA C3-2 "Nehemiah" (model 9 and above). │

  3. #3
    Grazie n0t!
    Non sono stato in grado di localizzare AMD Turion nella lista, e' supportato (frequency scaling)?

    Con ATI ho sempre dovuto lavorare e ritoccare l'installazione del driver officiale, con nVidia basta cliccare install e riavviare?

    ciao

  4. #4
    Io ti consiglio di prendere un portatile con processore nella lista, senza scheda audio Intel HD o Supporto MSI MSI-X, perchè allo stato attuale il kernel è affetto da un bug da varie versioni, che se si ha implementato il supporto MSI MSI-X la scheda audio intel hd viene inizializzata male al boot quindi non è possibile avviarla, e si fa forte il bisogno di disabilitare il supporto MSI MSI-X solo che cosi facendo si perde parte delle prestazioni.. a te la scelta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.